Manutenzione. Morsa eggbarvise fai da te

clemmy

New member
Da un po di anni mi faccio da solo la manutenzione degli sci, le cose principali per lo meno.. E sono d'accordo con chi dice che una buona morsa sia molto necessaria! Però non ho mai avuto voglia di spendere tanti soldi in una morsa per sci nuova, quindi mi ero fatto dei supporti in legno "temporanei" nell'attesa di trovare una morsa buona di seconda mano. Alla fine la morsa di seconda mano non l'ho mai trovata, e sono andato avanti 3 anni coi miei supporti, che erano perfetti per fare le lamine, ma molto meno comodi per sciolinare.. E visto che sciolinare è proprio la cosa che faccio più spesso, serviva una soluzione!

Alla fine, tempo fa ho visto per caso la pubblicità della morsa per sci eggbarvise e l'ho trovata geniale. E ho subito pensato di sfruttare lo stesso concetto per autocostruirmi qualcosa di simile.

Così l'altra sera ci ho perso un po di tempo, ho messo insieme un po di pezzi di compensato che avevo in giro per il garage, e mi sono messo all'opera.. Le parti principali le ho finite e collaudate, funzionano benissimo!! Lo sci sta bello fermo e si più spatolare energicamente senza problemi. Pensavo di dover rivestire i punti di contatto sci-morsa con del panno antiscivolo, ma non è stato necessario.. :)

Metto qualche foto

Il pezzo davanti
0d483922b842f4e147b5c427a1821489.jpg


e montato sul banco
386d35f8a404a3fcafb62a568ae1f8a0.jpg


Il pezzo dietro montato sul banco (questo va spostato più avanti o più indietro a seconda della lunghezza dello sci da lavorare)
fb9fc83ca6bcacf80c61bb920b1c57df.jpg


Uno sci messo nella morsa e pronto per essere lavorato
3bb6cc09e94c0fdf36a05c7d777f5980.jpg

dettaglio della punta sci
a2f53affc06e72ad96e965b26e6ef76a.jpg


Sci molto corto nella morsa, pronto per essere lavorato (in realtà è una mezza splitboard della mia morosa)
5bd159193724e1fe3842627f22f319a6.jpg




Adesso non rimane che fare le due fessure verticali per tenere lo sci di lato, quando bisogna lavorare sulle lamine.... Ma non è urgente
 
:CC :CC :CC
Ti posso chiedere le misure, sopratutto del pezzo davanti?

Per il pezzo davanti, le due barre che tengono la punta sono a 9 cm l'una dall'altra, e la differenza di altezza è di 1 cm (il punto di appoggio del topsheet è più alto di 1 cm rispetto al punto di appoggio della soletta). Tutte le altre misure sono a caso ;)

Il pezzo dietro l'ho fatto alto uguale alla sbarra più arretrata del pezzo davanti

(spero si capisca... se no faccio un disegno)
 
interessante! mi piace! :clap:

a scanso di equivoci ho buttato giù uno schizzo e nel mentre ho pensato che forse un supporto centrale, anch'esso non fisso ma spostabile a seconda dello sci da lavorare, potrebbe essere utile, specie su sci lunghi.

SUPPORTO MANUTENZIONE SCI.jpg

Clemmy, tu che hai fatto e suppongo provato il tutto, ritieni sia utile un supporto in più?

inoltre, la misura di A tu quanto l'hai fatta? io pensavo a 15 cm almeno, ma devo verificare l'altezza delle talloniere dei miei attacchi da chiusi per verificare che ci stiano e siano anche manovrabili un minimo

grazie! :HIP
 

.

Quindi praticamente lo sci è solo appoggiato alle estremità con la punta infilata nel supporto ma non è stretto o vincolato in nessun modo?
 
interessante! mi piace! :clap:

a scanso di equivoci ho buttato giù uno schizzo e nel mentre ho pensato che forse un supporto centrale, anch'esso non fisso ma spostabile a seconda dello sci da lavorare, potrebbe essere utile, specie su sci lunghi.

Visualizza allegato 54638

Clemmy, tu che hai fatto e suppongo provato il tutto, ritieni sia utile un supporto in più?

inoltre, la misura di A tu quanto l'hai fatta? io pensavo a 15 cm almeno, ma devo verificare l'altezza delle talloniere dei miei attacchi da chiusi per verificare che ci stiano e siano anche manovrabili un minimo

grazie! :HIP

La misura di A non saprei.. tra i 10 e i 15 cm ma ho usato dei pezzi di compensato che avevo già in giro, senza neanche misurarli..

L'ho appena fatto e provato solo per sciolinare (ferro da stiro, spatola, spazzola). Il supporto centrale per non serve assolutamente ;) Al limite pensavo di aggiungere una placchetta a L su quello dietro, in modo da poter fermare la coda dello sci con una molletta quando devo fare lavori più grossi (candeletta ecc). Comunque per ora mi ha davvero stupito per semplicità/efficacia!
 
Top