Sci esterno che "saltella" sul duro

fonzie988

New member
Oggi sono stato sul Bondone e ho noleggiato un paio di nordica spitfire ca 176cm, raggio 15.5 mi pare, che ho trovato molto divertenti, con buona tenuta su neve trasformata... Ma sul duro ho avuto problemi.
Vediamo se riesco a spiegarmi: curvoni su millerighe o comunque neve dura dura, con le lamine che cantano a squarciagola ad ogni curva :)
Oggi mi capitava, senza che io capissi bene il perché, che lo sci esterno durante la piega con quasi tutto il mio peso sopra, vibrasse tantissimo, ma non una vibrazione tipo quella delle punte degli sci in velocità, era più un continuo saltello dello sci sul terreno. Alla fine le curve uscivano lo stesso ma non capivo proprio il perché di questa cosa: il peso sullo sci c'era, ero abbastanza centrale, insomma non mi pareva di sciare male eppure sto sci a volte pareva un martello pneumatico, con buona pace dei miei quadricipiti.
Non ho confronti da fare con altri sci perché era parecchio che non sciavo sul duro, quindi mi chiedo la colpa è mia o magari dello sci non abbastanza rigido?

E' difficile rispondere alla cieca, ma se il tuo livello è buono (quindi stai bene sopra lo sci) potrebbero essere le lamine poco affilate.
La curva la fai perché dai peso nel modo giusto, ma lo sci sbatte tanto.

Anch'io ho pensato subito alle lamine, ma essendo uno sci a noleggio 5 stelle speravo che almeno fosse preparato come si deve. Mah... In effetti sui tratti ghiacciati anche andando piano scivolavano che era un piacere.
Tra un paio di giorni sono di nuovo sulle piste; se becco qualche tratto simile faccio un confronto.

.

Vedo difficile che lo sci a noleggio di quel tipo non fosse preparato a dovere. Non conosco il tuo livello di sciatore, ma sicuro che la sciata fosse impeccabile? Perché sul ghiaccio gli errori si amplificano talvolta, quindi un peso non perfetto può causare problemi di tenuta.

Non molto tempo fa anche a me succedeva spesso che lo sci esterno saltellasse pur se lo sci fosse perfetto. Da quando sono diventato un po' più bravino non mi succede più. Quindi magari potrebbe essere qualche tuo errorino (ipotizzo eh, non dico che sai o non sai sciare). Da quello che ho capito nella maggior parte delle volte il problema é dello sciatore e non dello sci... Perché anche con uno sci non perfetto un bravo sciatore riesce a compensare, almeno in parte...

scorso WE capitava anche a me, solo sci sinistro, alla fine prova che ti riprova nelle curve a destra arretravo troppo e non caricavo bene lo sci sinistro....durante l'arco di curva ho provato a spostare il peso ed oplà....la vibrazione spariva...

che lo sci esterno durante la piega con quasi tutto il mio peso sopra, vibrasse tantissimo, ma non una vibrazione tipo quella delle punte degli sci in velocità, era più un continuo saltello dello sci sul terreno.
e
potrebbero essere le lamine poco affilate.
Io risponderei all'opposto. Ovvero sci di buona struttura + con lamine troppo affilate (cioè con angolo troppo racing).

Io ho avuto lo spitfire pro anno 2009, uno sci molto sincero: quando "scalciava", ero arretrato.

..........., che lo sci esterno durante la piega con quasi tutto il mio peso sopra, vibrasse tantissimo, ma non una vibrazione tipo quella delle punte degli sci in velocità, era più un continuo saltello dello sci sul terreno. Alla fine le curve uscivano lo stesso ma non capivo proprio il perché di questa cosa: il peso sullo sci c'era, ero abbastanza centrale, insomma non mi pareva di sciare male eppure sto sci a volte pareva un martello pneumatico, con buona pace dei miei quadricipiti.
Non ho confronti da fare con altri sci perché era parecchio che non sciavo sul duro, quindi mi chiedo la colpa è mia o magari dello sci non abbastanza rigido?

:D

Anche a me capita..
Ieri ad esempio con sci da pista che non uso mai ..ai quali non ho fatto lamine da 4 anni.....:KEV
Mi sono fatta la stessa domanda...:KEV
Io però mi dico anche : colpa mia...........

É interessante la cosa, perché c'é chi dice che la lamina é troppo affilata, e chi dice che lo é troppo poco..HIHIHI

E' un problema di tecnica amplificato da lamine affilate secondo me. L'esterno non è caricato a dovere a causa di un'errata distribuzione dei pesi (si sta sull'interno, in difesa perchè il fondo duro magari spaventa) e la neve dura assieme a lamine affilate crea quest'effetto saltellamento/vibrazione forte: ma la causa è un esterno non caricato bene, che quindi non flette e non restituisce energia ma passivamente gratta la neve. Non se mi sono spiegato - non credo - ma è una cosa che a volte capita anche a me.