Punto montaggio Atomic Century e Conrad

Vettore2480

VETTORE
Ciao a tutti,
Ho preso dal solito teutonico (del quale sicuramente siamo tutti fedeli clienti) un paio di Century 109, richiedendo un montaggio che loro definiscono, tra le opzioni previste: "Freeride standard (recommendation of the manufacturer)".
Sapevo bene che gli sci big mountain di Atomic hanno scritto grande come una casa "factory recommended" e che questo punto 0 sta esattamente a metà di un range -3 / +3, pertanto ho evitato di fare annotazioni o precisazioni.
È vero che, solitamente, per freeride standard si intende il punto più arretrato del range, però essendo specifcato Factory, io davo per assunto, scontato, palese, naturale che lo avrebbero montato sul factory.
Ebbene no, lo sci è arrivato orribilmente montato a -3 (Me ne sono accorto poiché mia moglie non li manovrava affatto bene alla prima prova, cosa stranissima quando si prova un powder rocker per la prima volta).
Non ho capito se si sono sbagliati, oppure hanno seguito l'indicazione freeride standard, fregandosene di cosa raccomanda Atomic..
Io sono convinto di essere nel giusto, ho scritto a Conrad che voglio rendere il tutto per avere lo sci nuovo, per ora tutto tace, si saranno riuniti per deliberare? Secondo voi cosa risponderanno?
Secondo me in prima battuta diranno di aver ragione loro, poi a mia inkazzatura proporranno uno sconto ridicolo. Cosi non mi andrebbe bene, Aspettiamo e vediamo....

A rafforzare le mie ragioni il fatto che il punto più arretrato non è indicato come zero, ma come -3, quel montaggio quindi andrebbe considerato non come standard ma come arretramento bello e buono. Da dire inoltre che quel punto -3 sul 167 sta addirittura a -13 cm dal chord-centre!!!!:shock::shock::shock::shock: mamma mia, ma quanto si montano indietro questi sci, un factory a -10 dal chord?? Ma sono sci o pinne da apnea??? Sono disorientatissimo, se mi costringeranno a ribucare, monterò a +2, altro che Factory.

Ciao a tutti,
Ho preso dal solito teutonico (del quale sicuramente siamo tutti fedeli clienti) un paio di Century 109, richiedendo un montaggio che loro definiscono, tra le opzioni previste: "Freeride standard (recommendation of the manufacturer)".
Sapevo bene che gli sci big mountain di Atomic hanno scritto grande come una casa "factory recommended" e che questo punto 0 sta esattamente a metà di un range -3 / +3, pertanto ho evitato di fare annotazioni o precisazioni.
È vero che, solitamente, per freeride standard si intende il punto più arretrato del range, però essendo specifcato Factory, io davo per assunto, scontato, palese, naturale che lo avrebbero montato sul factory.
Ebbene no, lo sci è arrivato orribilmente montato a -3 (Me ne sono accorto poiché mia moglie non li manovrava affatto bene alla prima prova, cosa stranissima quando si prova un powder rocker per la prima volta).
Non ho capito se si sono sbagliati, oppure hanno seguito l'indicazione freeride standard, fregandosene di cosa raccomanda Atomic..
Io sono convinto di essere nel giusto, ho scritto a Conrad che voglio rendere il tutto per avere lo sci nuovo, per ora tutto tace, si saranno riuniti per deliberare? Secondo voi cosa risponderanno?
Secondo me in prima battuta diranno di aver ragione loro, poi a mia inkazzatura proporranno uno sconto ridicolo. Cosi non mi andrebbe bene, Aspettiamo e vediamo....

A rafforzare le mie ragioni il fatto che il punto più arretrato non è indicato come zero, ma come -3, quel montaggio quindi andrebbe considerato non come standard ma come arretramento bello e buono. Da dire inoltre che quel punto -3 sul 167 sta addirittura a -13 cm dal chord-centre!!!!:shock::shock::shock::shock: mamma mia, ma quanto si montano indietro questi sci, un factory a -10 dal chord?? Ma sono sci o pinne da apnea??? Sono disorientatissimo, se mi costringeranno a ribucare, monterò a +2, altro che Factory.
ho acquistato ad un mio amico, qualche anno fa, da Sport Conrad, un K2 Obsethed. ho richiesto (sotto scelta del mio amico) il montaggio nel punto "freeride standard", glielo hanno montato a -7cm, cioè l'ultima tacca possibile dello sci.... anche per il mio amico era troppo arretrato, ci si è trovato male e ha riforato...

Mamma mia! Se mi dicono aver ragione loro stavolta mi incavolo. Non ho grossi problemi a riforare, però è anche questione di principio, c'è scritto "Factory" grosso come una casa su quello sci! Aspettiamo senza fasciarsi la testa, anche se tra un po' la stagione finisce, dovranno rispondere.... boh.

Socondo voi,
Avendo io ordinato lo sci selezionando l'ozione "Freeride standard (recommendation of the manufacturer)", ho pieno titolo di contestare il montaggio che mi hanno fatto nel punto più arretrato previsto, che viene indicato come -3?
Vorrei sapere la vostra opinione per capire quanto devo provare a tenere duro quando mi risponderanno (se così sarà) che hanno ragione loro poiché lo standard Freeride prevede il montaggio più arretrato.

Posso senz'altro convenire su questo punto di vista quadno uno schema di montaggio viene proposto come Frredide < > Frestyle a distanza di 6 cm circa. Quando però lo schema mostra un factory a zero, al centro di una scala che va da -3 a +3, dovevano per lo meno chiedermi chiarimenti, avendo io dato per scontato che una raccomandazione del produttore (volutamente selezionata) tagliasse la testa al toro fugando ogni dubbio.

Credo che tu abbia ragione. Dovevano essere più chiari e specificare meglio il punto di montaggio. Ad ogni modo, male che vada devi solo riforare, non è poi questo gran dramma.

.

Vorrei fare una domanda ancor più tecnica a chi ha esperienza di montaggio attacchi da sci Alpino, Marker.
Vorrei sapere se l'attacco è concepito in modo che, montato per sulla lunghezza di scafo desiderata, il carrello posteriore deve stare sta al centro della sua corsa.
Nel mio caso Conrad ha montato in modo che devo tirare avanti QUASI a fine corsa il carrello, per adattarlo alla lunghezza dello scafo che ho fornito come riferimento, la foto mostra il tutto con buona chiarezza.
Non sapendo quali sono sgli standard di Marker, mi sembra che abbiano montato per uno scafo più lungo di quello desiderato, ma potrei sbagliarmi.
Che ne pensate?

141842-5mmlongersole.jpg

Ultima modifica:
Vorrei fare una domanda ancor più tecnica a chi ha esperienza di montaggio attacchi da sci Alpino, Marker.
Vorrei sapere se l'attacco è concepito in modo che, montato per sulla lunghezza di scafo desiderata, il carrello posteriore deve stare sta al centro della sua corsa.
Nel mio caso Conrad ha montato in modo che devo tirare avanti QUASI a fine corsa il carrello, per adattarlo alla lunghezza dello scafo che ho fornito come riferimento, la foto mostra il tutto con buona chiarezza.
Non sapendo quali sono sgli standard di Marker, mi sembra che abbiano montato per uno scafo più lungo di quello desiderato, ma potrei sbagliarmi.
Che ne pensate?

141842-5mmlongersole.jpg

quando si buca uno sci con la maschera, si posiziona lo scarpone sulla maschera (dove non puoi regolare se mettere la talloniera a inizio corsa o a fine corsa...), poi si posiziona il centro dello scarpone (spostando la maschera) nel punto a scelta (quello raccomandato, -1, +1....) in base alle esigenze. quindi non si buca lo sci diversamente in base a come vuoi far capitare la talloniera (metà corsa o a fine corsa...). se lo scarpone è 320, i buchi sono sempre alla stessa distanza, puoi scegliere solo dove far capitare il centro dello scarpone. Detto questo sono andato a controllare il miei Volkl Three che hanno il Marker Jester, anche in questo caso la talloniera sta spostata quasi tutta avanti verso il puntale (mancano 1 o 2mm affinché la plastica dello skistopper arrivi alla fine.... come nel tuo caso), quindi credo sia uno standard di Marker...

141869-immagine.jpg

OK, grazie del prezioso riscontro, stanno sullo stesso identico punto, significa che è uno standard marker. Probabilmente in in Marker pensano che, anche agli adulti, col tempo crescano i piedi! :CICCIO

Aveva ragione Conrad, ho riletto bene tutte le opzioni, con "standard freeride (racc. produttore)" intendono il montaggio che il produttore consiglia come standard freeride, cioè il punto più indietro possibile della scala.
Ho gia ribucato, avanzando tutto di 5 cm, ora stanno a +2. Vedremo se l'operazione porterà frutti.