Riflessioni di un principiante post ski-test 2015/16... (Dynastar, Rossignol ecc...)

Juste1911

New member
Ciao a tutti,

Weekend questo appena passato sono stato ai Piani di Bobbio per una 2gg di sci con amici, fortuna ha voluto che ci fossero gli stand per provare le novità 2015/2016 di tutte le marche (o quasi).

Non avendo mai provato sci da "off-piste" mi sono detto che questa sarebbe stata un'ottima occasione per farci un giro.

Mi sono subito recato allo stand Rossignol perchè da diverso tempo mi attirava l'idea di provare uno sci con parti in VTR (Sin 7 o Soul 7). Purtroppo però entrambi gli sci che avevo puntato non avevano gli attacchi adatti per i miei scarponi. (Ho 44.5 di piede, non ricordo a memoria quanti mm siano i miei scarponi, scarponi "d'epoca" & economici di marca Salomon).

I tecnici Rossignol allora mi hanno proposto di provare dei nuovi Dynastar Cham 97, spiegandomi che Dynastar e Rossignol fanno parte dello stesso gruppo ecc ecc...

Prendo e salgo sulle seggiovie più vicine (mi danno 30min max 45min di tempo), per le discese decido per quanto possibile di stare alla larga dalle piste tracciate... Che divertimento! Mi sono davvero piaciuti questi sci oversized!

Con i miei soliti sci non mi avventuravo praticamente mai fuori dai pali che delimitano la pista perchè ogni due per tre rischiavo di perderli o comunque non riuscivo a muovermi con la naturalezza che avrei voluto, con questi potevo andare dove mi pareva e come mi pareva, molta più libertà!

Excursus

Io vengo da degli Atomic SX 9 di vecchissima data, 174cm di lunghezza, sci che avevo acquistato parecchi anni addietro quando ero ancora alle scuole superiori, anni in cui ero più basso e leggero... Oggi col mio 1.86m e 94kg di peso ci soffro un po' sopra in alcune situazioni se devo essere sincero, ma per il momento me li faccio andare bene...

I soli ski test che ho fatto in vita mia sono stati in Svizzera quando c'era (sempre per puro caso) uno stand Stöckli a Splügen/Piz Tambo dove provai degli sci da slalom speciale, in altre occasioni ho provato gli sci di amici di vari sci club, ma sempre sci da pista SL o GS... Adesso che so' quanto possano essere interessanti in futuro cercherò di controllare dove verranno effettuati ski test nella mia regione così da potermi fare un'idea migliore su questo genere di prodotto (freeride)!

Fine

Nel frattempo... Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto l'occasione di provare questi Dynastar di cui parlo (Cham 97) e magari se ha pure provato i Rossignol Sin 7, come larghezza al centro penso che siamo più o meno li, pareri/impressioni? Con quale vi siete trovati meglio? Magari anche chi ne ha provato solo uno dei due se può dire la sua...

A me i Dynastar sono piaciuti davvero tanto!! Ho provato il giorno successivo degli Atomic Vantage 95 sempre 2015/2016 ma non mi hanno fatto impazzire, dovrebbero essere sci all-mountain (se non erro) ma non mi ci sono trovato, non come sui Dynastar... Ho faticato molto di più su quelli che non sui Dynastar per portarli dove volevo (bisogna tener conto però che al secondo giorno di sci avevo un po' meno energie rispetto al primo), li ho trovati meno agili.

L'idea/il sogno in un futuro non troppo lontano sarebbe quello di acquistare un paio di sci del genere per poterli usare a 360° su tutta la montagna, uno sci da "tutti i giorni", dopo aver provato gli Atomic però mi son detto che il prodotto designato come all-mountian potrebbe non essere il più indicato, non quanto un freeride "entry level", che ne dite?

Dimensioni per uno sci del genere? Val la pena provarli nella misura più prossima alla mia statura (1.86) tenendo conto anche del mio peso (94)?

Cosa mi consigliate di provare la prossima volta?

Sto dicendo una marea di cavolate?

Un saluto da un principiantissimo!

:TTTT

Ultima modifica:
Ciao non conosco gli sci in questione se non di fama. Dovrebbero essere un buon compromesso un po per tutto.
C'è chi ci si trova bene e chi no.
A quanto pare tu ti sei trovato bene...
La misura solitamente è dalla tua altezza fino anche a 10 cm in +.
Io son 176 e ho 2 paia di sci 185. E un 175 x skialp.

Che sci provare....? Boh ormai tutte le case hanno un offerta talmente ampia.
Uno sci che mi è piaciuto tanto quest'anno è stato il kastle bmx 108... non so se 14/15 o 15/16... era bianco e verde

Ciao! Non ho provato i Cham ma ho provato i Sin e posseggo i Soul. Quello che ti posso dire è che secondo me sono ottimi sci, maneggevoli, intuitivi, divertenti. Tuttavia, non credo siano adatti come sci unico, vanno bene in tante condizioni è vero ma la vocazione principale della linea 7 Rossignol imho è il freeride. Come sci unico mi orienterei su qualcosa di meno ciccio sui 90 di centro, anche se credo che l'opzione migliore sarebbe avere almeno due paia di sci, uno per la pista ed uno per il fuoripista da >100mm di centro.