Concorrenti diretti Rossignol master

Andrea 1974

New member
Buongiorno a tutti gli sciatori e non,

mi presento, sono Andrea e vivo a Milano. Sono sciatore da quando avevo 4 anni (ho passato innumerevoli anni a La Thuile quando la due e la tre erano ancora muri con gobbe di un metro o lastre di ghiaccio verde, per chi sa di cosa sto parlando) e dopo una pausa di 15 anni circa 5 anni fa ho ripreso a sciare. Mi sono ovviamente dovuto confrontare con i nuovi sci sciancrati (prima sciavo con dei blizzard alti 210 essendo io circa 188) e devo dire che ho iniziato a divertirmi come un matto a tirare curvoni in conduzione. Attualmente alterno degli Head chip 71 a dei vetusti Stockli sc in misura 177 che ho acquistato usati ex noleggio. Ultimamente ho fatto qualche lezione con un maestro di un certo spessore che nel tempo libero dalla sua vera attività (è allenatore di una squadra nazionale di CdM) più per amicizia che per altro ha dedicato a me e ad altri amici qualche ora di tempo. Ovviamente il livello mio e degli altri partecipanti a queste gite istruttive è quello di amatori e non certo quello di atleti tuttavia, a domanda diretta, il Maestro ci ha collocati tutti nella categoria "oro".
Nel corso dell'ultima sciata il Maestro mi ha consigliato di passare a degli sci più impegnativi rispetto a vecchi Stockli che, secondo lui, sono troppo svelti nel passarmi sotto il corpo e non mi aiutano a migliorare la tecnica...

Venendo al titolo... Ho letto pareri entusiastici sui Rossignol Master e mi chiedevo quali fossero i diretti concorrenti di questi sci proposti da altre case, ossia sci con struttura tosta/da gara vera e raggio più umano dei fis da gigante.

Grazie a tutti

Andrea

quest'anno, un vero e proprio concorrente diretto non c'era...

di assimilabili c'erano l'elan gsx master plate e - forse - il blizzard wrc racing wc piston... anche fischer aveva in catalogo un gs master ma, a giudicare dalle specifiche, sembrerebbe più un "vecchio" fis donna che un master come lo si intende ora... ma potrei anche sbagliarmi, non ho conoscenza diretta di tali attrezzi...

dall'anno prossimo dovrebbe aggiungersi, come vero concorrente diretto, head con l'i.pro e per certi versi atomic con il nuovo xt 182 cm... ma occorre aspettare i riscontri di chi li ha provati per avere idee più chiare in merito...

Grazie mille Alf pipe,
sicuramente vorrei vedere i modelli 2016 prima di fare l'acquisto...
Quindi a oggi per il 2016 si sa solo di Head i.pro e Atomic xt, giusto?
Mi chiedo come mai una casa come Fisher non abbia raccolto la sfida di uno sci del genere... di certo la tecnologia non gli manca.
E uscendo dalle case tradizionali esistono prodotti similari di produttori minori? Leggo ottime recensioni di Carpani e Blossom ma non so se fanno sci a livello delle concorrenti in questa specifica nicchia di mercato....

Ciao

Grazie mille Alf pipe,
sicuramente vorrei vedere i modelli 2016 prima di fare l'acquisto...
Quindi a oggi per il 2016 si sa solo di Head i.pro e Atomic xt, giusto?
Mi chiedo come mai una casa come Fisher non abbia raccolto la sfida di uno sci del genere... di certo la tecnologia non gli manca.
E uscendo dalle case tradizionali esistono prodotti similari di produttori minori? Leggo ottime recensioni di Carpani e Blossom ma non so se fanno sci a livello delle concorrenti in questa specifica nicchia di mercato....

Ciao

mah... io credo che qualche altra novità spunterà fuori, non so se le altre case rinunceranno del tutto a quello che è a tutti gli effetti un nuovo segmento di mercato...

per quanto riguarda i marchi "fuori pool italia", so che blossom e duel continuano ad avere in catalogo sci race con le vecchie geometrie fis, ma si tratta comunque di attrezzi pensati per l'utilizzo in gara... carpani onestamente non la conosco per nulla... ad ogni modo, in questo fourm ci sono utenti molto più preparati di me sui cataloghi delle varie case, forse ti possono saper dire qualcosa di più...

Buongiorno a tutti gli sciatori e non,

mi presento, sono Andrea e vivo a Milano. Sono sciatore da quando avevo 4 anni (ho passato innumerevoli anni a La Thuile quando la due e la tre erano ancora muri con gobbe di un metro o lastre di ghiaccio verde, per chi sa di cosa sto parlando) e dopo una pausa di 15 anni circa 5 anni fa ho ripreso a sciare. Mi sono ovviamente dovuto confrontare con i nuovi sci sciancrati (prima sciavo con dei blizzard alti 210 essendo io circa 188) e devo dire che ho iniziato a divertirmi come un matto a tirare curvoni in conduzione. Attualmente alterno degli Head chip 71 a dei vetusti Stockli sc in misura 177 che ho acquistato usati ex noleggio. Ultimamente ho fatto qualche lezione con un maestro di un certo spessore che nel tempo libero dalla sua vera attività (è allenatore di una squadra nazionale di CdM) più per amicizia che per altro ha dedicato a me e ad altri amici qualche ora di tempo. Ovviamente il livello mio e degli altri partecipanti a queste gite istruttive è quello di amatori e non certo quello di atleti tuttavia, a domanda diretta, il Maestro ci ha collocati tutti nella categoria "oro".
Nel corso dell'ultima sciata il Maestro mi ha consigliato di passare a degli sci più impegnativi rispetto a vecchi Stockli che, secondo lui, sono troppo svelti nel passarmi sotto il corpo e non mi aiutano a migliorare la tecnica...

Venendo al titolo... Ho letto pareri entusiastici sui Rossignol Master e mi chiedevo quali fossero i diretti concorrenti di questi sci proposti da altre case, ossia sci con struttura tosta/da gara vera e raggio più umano dei fis da gigante.

Grazie a tutti

Andrea

Quoto le risposte precedenti, non è che ci sia grandissima scelta.

Devo dirti però che da NON amante dei Rossignol, i Master mi sono piaciuti tanto. Devo dirti che non c'è una grandissima differenza tra i Master e un GS Donna R23 183, o magari c'è e non l'ho sentita io.
Un mio collega, secondo me grande sciatore, doveva cambiare i GS Donna e ha preso il Rossi Master e ne è entusiasta - però tieni conto che i suoi Donna erano proprio finiti.

.

Abbiate ancora un pochino di pazienza... le recensioni sui nuovi sci 2016 stanno per arrivare... work in progress. ;)