Prima volta........a Moena.....disastro influenzale

CrasHBoneS

Moderatore patacca
Un saluto a tutto il forum.......
Dopo innumerevoli estati in Alta Badia (e qualche toccata e fuga invernale in camper con amici ad Arabba), dal 11/03 sarò in quel di Moena in appartamento con moglie e figli (3 e 6 anni).
E qui arriva il bello...... in Alta Badia riuscirei a muovermi anche a occhi chiusi per quello che riguarda i "servizi-sci", mentre a Moena per me è un mondo "nuovo"

Mio figlio di 5 anni (quasi 6) metterà gli sci ai piedi per la prima volta, da dove comincio :PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU??????
Mi spiego meglio: partirò da casa con tutta l'attrezzatura a noleggio per lui ed avrei pensato di iscriverlo alla scuola sci di Moena presso l'Alpe Lusia, solo che "sciando" da giovedì a domenica non so se fargli fare un corso collettivo (se c'è) oppure affidarlo ad un maestro 2 ore (o più) al giorno...........

Sono inoltre graditi tutti i suggerimenti relativi a locali dove cenare la sera.

Grazie a tutti.

Ultima modifica:
per lo sci puoi stare benissimo al Lusia, anche se visto che sei a Moena, se sei auto munito,
io mi farei 10 minuti in più e salirei al Sanpellegrino...
l'ideale sarebbe ovviamente provare entrambi, ma dipende ovviamente dal corso sci del bambino!!

Poi in zona avrai visto che hai anche comodo il Latemar (Predazzo-Pampeago-Obereggen), e tutta la Val di Fassa
ma forse sarà per un'altra vacanza :D:D

Per la cena io conosco il Kusk, che è un'ottima pizzeria in paese,
Malga Roncac e Malga Peniola (cucina tipica) molto caratteristici,
agriturismo El Mas, ideale anche per una merenda, con stalla con cavalli, mucche e animali vari
che piace molto ai bambini..

Buon divertimento!! :HIP

Il Lusia e' un posto splendido, ma per un bambino principiante non e' il massimo....hai un campetto scuola all'arrivo della cabinovia, e poi praticamente nulla....Il lato di Bellamonte e' molto piu' indicato, ma per andarci partendo dal Lusia perdi un sacco di tempo (e il rientro lo devi fare in seggiovia, perche' e' servito da una pista rossa).

Direi molto meglio il San Pellegrino (anche se e' da tanto che non vado e non ho ricordi precisissimi), dove se non erro dovresti avere anche un bel parco giochi raggiungibile anche da chi non scia. Altrimenti vai a Bellamonte con la macchina, ma e' un po' una menata.....a quel punto e' probabilmente piu' comodo il Ciampedie (10 km fino a Vigo di Fassa).

Ah, altro piccolo suggerimento: dipende ovviamente molto dal carattere e dalle motivazioni del bambino, ma io non avrei dubbi a scegliere le lezioni individuali. Occhio che due ore di fila pero' potrebbero essere piuttosto pesanti e stancanti. Io farei un'ora di maestro al giorno e il resto del tempo lo passerei a sciare/giocare con lui.

Anche io concordo con chi sostiene che sia meglio il passo san Pellegrino (rispetto al Lusia) per un bimbo principiante.
Tra gli altri posti a un tiro di schioppo c'è Vigo (Ciampedie), il non plus ultra per imparare.

Tornando al San Pellegrino, ci sono sia campetti serviti da uno skilift veramente baby (vicino alla seggiovia Costabella), e da seggiovia (quella "del Passo" ) sia altri skilift un po' più impegnativi.

Io farei fare la scuola collettiva.
Mia nipote di 5 anni lo scorso anno e 6 anni quest'anno ha fatto il corso e si è trovata benissimo.

In generale dipende se la tua idea è quella di muoverti con i mezzi, o se invece vuoi andare con mezzi tuoi.
Perchè se vai con i mezzi non c'è dubbio che sia Ronchi (Lusia) che San Pellegrino siano i meglio serviti da Moena...

Prima volta a Moena, ovvero toccata e fuga

Seguendo i vostri consigli, martedì prenoto 2 ore al giorno da giovedì a sabato per mio figlio "grande" [1 ora la mattina, 1 ora al pomeriggio] alla scuola sci Ciampedie di Vigo
Il mercoledì parto ed in serata passo già a saldare il conto [6 ore = € 249]
Aria frizzante e cielo limpidissimo preludono già ad un giovedì da urlo, meteorologicamente parlando.
Cena al Kusk e poi ritorno a Someda in appartamento.
Ore 1.00: mia figlia piccola piange, è bollente, febbre a 39,5°, io ho messo in valigia il termometro invece mia moglie non ha messo in valigia la tachipirina :evil::evil:

Ore 1.30: esco di casa per trovare una farmacia di turno a Moena e comprare la tachipirina, ok->missione compiuta

Dopo una notte insonne la mattina decidiamo di ritornare a casa, non ha senso che io vada a sciare, lasciando la moglie a Someda per di più senza macchina, così come non ha senso andare a cercare un pediatra a Moena...........

La febbre se ne va solo venerdì ed i sintomi non sono riconducibili al "cambiamento d'aria" ma ad un leggero stato influenzale, che ho preferito curare a casa in quanto già sabato 21/3, a nemmeno 3 anni, mia figlia sarà operata di adenoidi+tonsille.

Ringrazio la Scuola di sci di Vigo per la comprensione così come il noleggio di sci.............alla prossima.

.

Prima volta a Moena, ovvero toccata e fuga

Seguendo i vostri consigli, martedì prenoto 2 ore al giorno da giovedì a sabato per mio figlio "grande" [1 ora la mattina, 1 ora al pomeriggio] alla scuola sci Ciampedie di Vigo
Il mercoledì parto ed in serata passo già a saldare il conto [6 ore = € 249]
Aria frizzante e cielo limpidissimo preludono già ad un giovedì da urlo, meteorologicamente parlando.
Cena al Kusk e poi ritorno a Someda in appartamento.
Ore 1.00: mia figlia piccola piange, è bollente, febbre a 39,5°, io ho messo in valigia il termometro invece mia moglie non ha messo in valigia la tachipirina :evil::evil:

Ore 1.30: esco di casa per trovare una farmacia di turno a Moena e comprare la tachipirina, ok->missione compiuta

Dopo una notte insonne la mattina decidiamo di ritornare a casa, non ha senso che io vada a sciare, lasciando la moglie a Someda per di più senza macchina, così come non ha senso andare a cercare un pediatra a Moena...........

La febbre se ne va solo venerdì ed i sintomi non sono riconducibili al "cambiamento d'aria" ma ad un leggero stato influenzale, che ho preferito curare a casa in quanto già sabato 21/3, a nemmeno 3 anni, mia figlia sarà operata di adenoidi+tonsille.

Ringrazio la Scuola di sci di Vigo per la comprensione così come il noleggio di sci.............alla prossima.

azzo che sfiga !
ma mai arrendersi ... sciare con i propri figli è bellissimo !
anch'io all'inizio ho faticato ma da un po' di anni è SOLO Divertimento
forza e coraggio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!