Collegamento Pejo - Passo Tonale via Passo Contrabbandieri

Fabio

Member
Staff Forum
Ho visto un cartina delle skiarea della Val di Sole e con la prospettiva che aveva la mappa mi è caduto l'occhio sull'apparente vicinanza tra Passo Contrabbandieri (comprensorio del Tonale) e un vallone che arriva dritto dritto a Pejo.

Cartina collegamento Pejo - Passo Tonale
141646-collegamento-pejo-tonale.jpg

Curiosità: hanno mai provato a tirare segni su delle cartine in quelle vallone, leggasi fare piste e impianti in quella zona? Anche nelgli anni 70-80 ora penso e spero nessuno ci pensi, ci sono molte altre potenzialità a basso impatto inesplorate.

Ciao

Dalla cartina sembrano lì, ma tra Peio e i Contrabbandieri ci sono in mezzo 10 km di valle impervia e quindi non pistabile, un lago artificiale, i ruderi della Guerra, e il Parco dello Stelvio.
Ai Contrabbandieri ci sono arrivati nel '96, prima non ci sono mai stati impianti anche se il progetto di quella seggiovia c'era da anni, ma che io sappia si è sempre fermato lì (menomale).

ste1258 ha ragione, un collegamento Tonale - Pejo è quasi impossibile (e credo sia meglio così)

L' unica possibile aggiunta che si potrebbe fare in zona è una seggiovia nella valle ad est della Contrabbandieri (in pratica tra Punta d'Albiolo e il monte Tonale orientale). Se ne parlava negli anni in cui avevano realizzato la Contrabbandieri, ma penso che abbiano abbandonato il progetto, almeno per ora.

ste1258 ha ragione, un collegamento Tonale - Pejo è quasi impossibile (e credo sia meglio così)

L' unica possibile aggiunta che si potrebbe fare in zona è una seggiovia nella valle ad est della Contrabbandieri (in pratica tra Punta d'Albiolo e il monte Tonale orientale). Se ne parlava negli anni in cui avevano realizzato la Contrabbandieri, ma penso che abbiano abbandonato il progetto, almeno per ora.

Qui si vede anche il progetto

141722-134723-cartina31.jpg

E secondo me tral'altro questa pista non aggiungerebbe molto. Ennesima pista dritta, al sole, su al passo. Ha più senso la pianificata espansione verso Cima Sorti per me.

Qui si vede anche il progetto

Ennesima pista dritta, al sole, su al passo. Ha più senso la pianificata espansione verso Cima Sorti per me.[/QUOTE]

Perchè? La Cima sorti per caso è all'ombra? :shock:
Quella valle a destra dei Contrabbandieri ha il solo difetto di essere espostissima alle valanghe, di piste interessanti ne tiri fuori anche 2 (come d'altra parte anche ai Contrabbandieri, se solo all'Adamello Ski fossero più intraprendenti). Inoltre, facendo partire l'ipotetica seggiovia sufficientemente in basso in modo da poterla raggiungere dall'Alpe Alta ripristinando il vecchio raccordo, si potrebbe accedere agli impianti alti bypassando l'immonda Valbiolo e le sue interminabili code.

[img]http://www.skiforum.it/skiforum/upload/offtopic/141729-tonale.jpg

.