Problema a condurre su pendenza elevata!

paolo_tst

New member
salve a tutti sono appena iscritto e devo ancora capire bene come funziona, scrivo per avere qualche consiglio.
Ho 33 anni e scio in pratica da quando ho memoria...voi direte sarai un maestro ormai...mica tanto, o meglio scio credo piuttosto bene ma essendo quasi totalmente autodidatta ho molte pecche di tecnica, in pratica ho sempre cercato di osservare i "bravi sciatori" e cercare di imitarli...quest'anno finalmente dopo una vita sono riuscito a permettermi una settimana bianca e 5 giorni di maestro 2 ore al giorno, e devo ammettere che mi ha sistemato parecchio...comunque veniamo al mio problema.....su pendenze medio basse riesco a condurre bene lo sci rimanendo sugli spigali e lasciando i famosi "solo i segni delle lamine" il problema viene all'aumentare della pendenza, o scendo a canna(ma non mi va) oppure non riesco a controllare la velocità' come invece vedo fare a molti( e quello che mi fa incavolare e' che mi sembra che non lo facciano facendo molta fatica), in pratica tendo a grattare molto e a derapare senza riuscire a condurre...il maestro mi ha fatto notare che un problema e' il fatto di "non finire la curva" e un pochino l'ho sistemato, il movimento mi sembra migliore ma ho ancora molti problemi a curvare senza grattare e scendere di quota con gli sci!!! a voi la parola!!! :) grazie mille in anticipo!!
 
Se non chiudi le curve sul ripido probabilmente non le chiudi nemmeno sul poco ripido... lavora prima su pendenze minori e sul ripido le cose miglioreranno.
 
.... il problema viene all'aumentare della pendenza, o scendo a canna(ma non mi va) oppure non riesco a controllare la velocità' come invece vedo fare a molti( e quello che mi fa incavolare e' che mi sembra che non lo facciano facendo molta fatica)...!

:D

Cosa intendi x ...scendo a canna..?:KEV



A te pare che gli altri non facciano molta fatica ...la maggior parte non conduce sul ripido vanno solo di velocità appesi ad un filo...


:HIP
 
Sposta il peso molto in avanti rispetto a pendenze più dolci, e piega molto le ginocchia, vedrai che le curve poi si chiudono e la velocità la controlli come sulle altre pendenze
 

.

salve a tutti sono appena iscritto e devo ancora capire bene come funziona, scrivo per avere qualche consiglio.
Ho 33 anni e scio in pratica da quando ho memoria...voi direte sarai un maestro ormai...mica tanto, o meglio scio credo piuttosto bene ma essendo quasi totalmente autodidatta ho molte pecche di tecnica, in pratica ho sempre cercato di osservare i "bravi sciatori" e cercare di imitarli...quest'anno finalmente dopo una vita sono riuscito a permettermi una settimana bianca e 5 giorni di maestro 2 ore al giorno, e devo ammettere che mi ha sistemato parecchio...comunque veniamo al mio problema.....su pendenze medio basse riesco a condurre bene lo sci rimanendo sugli spigali e lasciando i famosi "solo i segni delle lamine" il problema viene all'aumentare della pendenza, o scendo a canna(ma non mi va) oppure non riesco a controllare la velocità' come invece vedo fare a molti( e quello che mi fa incavolare e' che mi sembra che non lo facciano facendo molta fatica), in pratica tendo a grattare molto e a derapare senza riuscire a condurre...il maestro mi ha fatto notare che un problema e' il fatto di "non finire la curva" e un pochino l'ho sistemato, il movimento mi sembra migliore ma ho ancora molti problemi a curvare senza grattare e scendere di quota con gli sci!!! a voi la parola!!! :) grazie mille in anticipo!!

Io non vedo molte persone che conducono perfettamente su una pista ripida :D
 
salve a tutti sono appena iscritto e devo ancora capire bene come funziona, scrivo per avere qualche consiglio.
Ho 33 anni e scio in pratica da quando ho memoria...voi direte sarai un maestro ormai...mica tanto, o meglio scio credo piuttosto bene ma essendo quasi totalmente autodidatta ho molte pecche di tecnica, in pratica ho sempre cercato di osservare i "bravi sciatori" e cercare di imitarli...quest'anno finalmente dopo una vita sono riuscito a permettermi una settimana bianca e 5 giorni di maestro 2 ore al giorno, e devo ammettere che mi ha sistemato parecchio...comunque veniamo al mio problema.....su pendenze medio basse riesco a condurre bene lo sci rimanendo sugli spigali e lasciando i famosi "solo i segni delle lamine" il problema viene all'aumentare della pendenza, o scendo a canna(ma non mi va) oppure non riesco a controllare la velocità' come invece vedo fare a molti( e quello che mi fa incavolare e' che mi sembra che non lo facciano facendo molta fatica), in pratica tendo a grattare molto e a derapare senza riuscire a condurre...il maestro mi ha fatto notare che un problema e' il fatto di "non finire la curva" e un pochino l'ho sistemato, il movimento mi sembra migliore ma ho ancora molti problemi a curvare senza grattare e scendere di quota con gli sci!!! a voi la parola!!! :) grazie mille in anticipo!!

Visto che si parla di pendenze importanti immagino che si parli di sciata in corto raggio o comunque di serpentina stretta.. e se per conduzione, si intende andare sullo spigolo fin dal' inizio della curva..io sinceramente non ne capisco la necessità.
Se si tratta di agonismo o di un tipo di sciatta agonistica alzo le mani, perché non ho l'abilità di compiere un corto raggio tutto sullo spigolo su pendenze importanti…ed allora aspetta una risposta da qualcuno più competente (che sarà utile anche a me). Però tu parli di capacità a regolare la velocità..e se questo è il tuo problema sulle piste ripide..secondo me forse è bene fare 10 passi indietro e concertarsi sull'esecuzioni di una serpentina stretta..prima su pendenze minori e poi via via sempre maggiori (come consigliava l'amico DDSKI), ma aggiungo, provando a "spazzare" ed a lavorare con i piedi l'inizio curva per poi rimettersi sullo spigolo solo successivamente.. non si tratta di perdere quota o di frenare, ma di girare i sci con la rotazione dei piedi e indirizzarli lungo la direzione in cui percorrere il resto della curva sullo spigolo. Sono cosciente di esseremi espresso non nel modo più tecnico..ma spero posso esserti stato utile.
In questo caso è necessario concentrarsi molto sul dinamismo: fluidità dei movimenti e ritmo…perché la ricerca dello spigolo dopo l'inizio curva, e lo svincolo da esso a fine curva, può generare movimenti scattosi.
 
vorrei osare a puntualizzare nel particolare..tanto se dirò una cazzatta q.ualcuno correggerà..
Il problema di grattare probabilmente potrebbe esser dovuto al fatto che proprio in virtù di una sciata in cui si lavora con i piedi il primo arco di curva, potrebbe accadere di mettere lo sci sullo spigolo sulla direzione di chiusura curva, troppo in anticipo ..in questo caso il tuo sci verrebbe dunque ad avere una quantità di energia che viene distribuita lungo un arco di curva NON sufficientemente lungo da poter esser dissipata ..e per questo trema e balla. Almeno credo ..a me succede ogni tanto questo sul ripido quando non ci sto con la testa.
 
vorrei osare a puntualizzare nel particolare..tanto se dirò una cazzatta q.ualcuno correggerà..
Il problema di grattare probabilmente potrebbe esser dovuto al fatto che proprio in virtù di una sciata in cui si lavora con i piedi il primo arco di curva, potrebbe accadere di mettere lo sci sullo spigolo sulla direzione di chiusura curva, troppo in anticipo ..in questo caso il tuo sci verrebbe dunque ad avere una quantità di energia che viene distribuita lungo un arco di curva NON sufficientemente lungo da poter esser dissipata ..e per questo trema e balla. Almeno credo ..a me succede ogni tanto questo sul ripido quando non ci sto con la testa.
Si forse è proprio quello il problema.. In pratica quando prendo velocità al ripido tendo ad intraversare gli sci senza riuscire a fargli farr la curva ...ci sto lavorando ...diciamo che probabilmente mi manca un po di gradualità ...se riuscissi a lasciare andare un po lo sci in ingresso curva per poi caricare gradualmente forse riuscire anche a mantenere la velocità controllata ....però spesso mi perdo e diventa quasi una serie di frenate..
 
Se posso dire la mia e non è una critica, è una considerazione, il problema vero è che vuoi fare da solo da autodidatta, magari riesci anche a "venire giù" e con venire giù intendo che nel tempo e la pratica lo fai anche con un certo controllo, però una cosa è venire giù, una cosa è carvare sul ripido. Banalmente gli sci grattano se sono piatti, la presa di spigolo e la relativa deformazione però è conseguenza di fare i movimenti giusti ed avere la giusta impostazione, cosa che ti da il maestro e le lezioni sul campo, voglio dire della teoria va anche bene, ma nella pratica le lezioni per condurre sono indispensabili, io la penso cosi.
 
Si forse è proprio quello il problema.. In pratica quando prendo velocità al ripido tendo ad intraversare gli sci senza riuscire a fargli farr la curva ...ci sto lavorando ...diciamo che probabilmente mi manca un po di gradualità ...se riuscissi a lasciare andare un po lo sci in ingresso curva per poi caricare gradualmente forse riuscire anche a mantenere la velocità controllata ....però spesso mi perdo e diventa quasi una serie di frenate..

No... gli sci vanno indirizzati subito e poi si devono ribaltare quasi subito dopo la massima pendenza nel cortoraggio. Spalle ferme e rivolte verso vale, lavorano piedi, ginocchia ed anche...fondamentale anche il ritmo dato dai bastoncini.
Ma alla base ci devono essere i fondamentali solidi che si sviluppano anche nel campo scuola. L'inversione (dove lo sci esterno diventa interno e viceversa) degli spigoli si fa sempre prima della massima pendenza altrimenti sarai tu a rincorrere gli sci che ti portano a spasso e non tu a controllarli.

Corso di sci - Check Point 02/2010 - Corto Raggio bestia nera: http://youtu.be/adDWCN9aBoY
 
Corso di sci - Check Point 02/2010 - Corto Raggio bestia nera: http://youtu.be/adDWCN9aBoY
Interessante. Certo che nel corto raggio non si vede alcuna differenza tra impostazione vecchia scuola e impostazione nuova scuola. Poi, credo che nel corto raggio anche le differenze di lunghezza e geometria degli sci si confondano fino ad annullarsi (visto che si conduce sì, ma non sugli spigoli facendo binario).
 
:D

Cosa intendi x ...scendo a canna..?:KEV



A te pare che gli altri non facciano molta fatica ...la maggior parte non conduce sul ripido vanno solo di velocità appesi ad un filo...


:HIP
Esatto o gratto molto oppure se cerco di rimanere sullo spigolo prendo un botto di velocità e basta...mi trovo a dover intraversare per frenare...
 
Esatto o gratto molto oppure se cerco di rimanere sullo spigolo prendo un botto di velocità e basta...mi trovo a dover intraversare per frenare...

Il difficile è proprio controllare la velocità chiudendo le curve senza frenare. Non molti ci riescono, per questo motivo una rotazione del piede (o sbandata) senza però perdere l'inclinazione del piede (angolazione) è consigliabile.
 
Top