caviglia rotta

skifischer

New member
Salve a tutti. Stavo giocando a pallone, quando per cause naturali si e girata la caviglia sull 'esterno, ho sentito strappare i legamenti.IL dolore è stato forte con un gonfiore incredibile, all'ospedale ho fatto le lastre, ma causa ematoma non si vede tanto bene.Il dottore ha detto che, gli sembra che non ci siano fratture, forse fratture composta, da verificare tra 10 giorni.secondo voi: il prossimo anno posso tornare a sciare se non si interviene chirurgicamente?cioè , i legamenti strappati oppure sfilacciati, mi faranno di sciare in futuro? Ho 44 anni, sono appassionato di sci,calcio, e sono sempre allenato, non capisco come mai con una storta ho fatto un danno simile.Dimenticavo, il dolore all'ospendale era passato ,non so se per via dell ghiaccio, sentivo dolore sono alla palpazione in alcuni punti...

per cause naturali
cioè? Un terremoto? HIHIHI

Ti hanno ingessato/fasciato almeno?
Stampelle e via... quando finisce il tempo di immobilizzazione ci pensi, inutile far castelli per aria adesso. Farai esami di controllo più avanti.

Ho fatto almeno 3 distorsioni. Sono tornato a sciare ancora prima di giocare a pallavolo e calcio.
Magari questa stagione è finita, ma salvo strane complicazioni in teoria l'anno prossimo tornerai a sciare.

Usa le stempelle, non caricare, segui le istruzioni dell'ortopedico quando rimuoverai la stecca gessata.
Poi tra 10 gg hai un'altra radiografia, no?
Pazienta.

si tra 10 giorni, ma quello che non capisco, è che mi hanno detto che, tra un paio di mesi se non fosse rotta posso tornare a camminare, epoi anche (piano piano non subito) a correre, con i legamenti sfilacciati ,anche rotti...

.

uno stiramento delle strutture capsulo-legamentose è normale durante una distorsione, 2-3 settimane di immobilità aiutano i tessuti a rimarginarsi. Non penso tu possa sapere già di avere rotto dei legamenti. Quali poi?
Una volta rimosso il gesso e recuperata l'articolarità di caviglia bisognerà valutare la stabilità della tibio-tarsica. Potrai cominciare a camminare con un tutore magari.
Insomma, stai tranquillo e fai le cose a tempo debito.

uno stiramento delle strutture capsulo-legamentose è normale durante una distorsione, 2-3 settimane di immobilità aiutano i tessuti a rimarginarsi. Non penso tu possa sapere già di avere rotto dei legamenti. Quali poi?
Una volta rimosso il gesso e recuperata l'articolarità di caviglia bisognerà valutare la stabilità della tibio-tarsica. Potrai cominciare a camminare con un tutore magari.
Insomma, stai tranquillo e fai le cose a tempo debito.

non è rotta, tra 7 giorni via il gesso, e poi tutore...

uh che male, io patii un bel po...ma poi passa bene se non la carichi per un po!!
l'ortopedico mi ha costretto a utilizzare una cavigliera air-nonricordocosa ma di queste http://www.tiellecamp.it/database/AirTech_web.jpg
poi ultrasuoni e tavoletta propriocettiva
mi è passato tutto e bene
bisogna abolire il gioco del palloneHIHIHI

Ho avuto lo stesso tipo di infortunio, legamenti KO

Per sciare non ci sono problemi, io sono ripartito circa 6/8 settimane dopo (a patto che riesci ad infilarti gli scarponi, le prime volte vedi le stelle).
Per il resto a distanza di 3 anni a volte ancora la sento ma senza essere stato operato riesco a fare un po` di tutto.

trova una tavoletta propiocettiva, aiuta molto a riprendere (ma credo te lo dira` anche il medico)

In bocca al lupo:HIP

In bocca al lupo:HIP[/QUOTE]

ok, ma io ormai con il calcio a 8 chiudo, faro' solo allenatore dei piccoli amici,(causa anche x il lavoro) ma allo sci non voglio rinunciare.Ormai tornero' a sciare l'anno prossimo, spro che lo scarpone mi entri senza problemi, ma cosa mi consigliate?di sciare anche con piccole cavigliere?

Se non vi sono fratture ossee, è strano che te l'abbiano ingessata.

Comunque, dovrai fare tanta tanta tanta tavoletta ed esercizi propriocettivi....devi cercare di non usare cavigliere perchè così facendo la cavigliera lavora al posto dei tuoi muscoli, mentre è invece importante rinforzare quelli.

Può anche essere che i legamenti si siano stirati e non rotti......comunque tranquillo puoi ritornare a fare tutto....anche calcio 8

Non è strana l ingessatura post distorsione, è un trattamento atto a far riparare da soli i tessuti distratti. Solitamente un periodo minore di immobilizzazione rispetto all ingessatura.

La cavigliera può essere utile all inizio, necessaria in caso di instabilità Dell articolazione. Deve decidere ortopedico o Fisio, adesso non puoi dirlo.

[Non è ingessata al 100/100, parte da sotto il piede,lato dx,lato sx si ferma prima del ginocchio, ma sopra lo stincho è libera,solo con fasciature strinte..