Acquisto online su siti esteri - differenze di IVA

tyziocayo

Member
Scusate, non ho esperienze di acquisti su siti esteri (es. Sport Conrad), dove, ho visto, si trovano ottimi prezzi.

Mi chiedevo, nel caso di acquisto, vengono addebitati maggiorazioni per la differenza di Iva?
Ad esempio in Germania l'Iva è più bassa che in Italia di qualche punto percentuale.

Qualcuno ha fatto acquisti recenti e mi sa dire cosa succede in questi casi?

Ultima modifica:
.
Tutti gli acquisti fatti da siti con sede nella Comunità Europea hanno l'IVA assolta e non pagano nessun tipo di dazio.
Paghi solo quanto richiesto dal sito.
Inoltre, se acquisti da venditori extraeuropei, ma tramite siti di vendita europei regolarmente registrati (ad esempio amazon.it) hai lo stesso trattamento.
Se invece acquisti da siti extraeuropei (ad esempio amazon.com) con merce che arriva da paesi extraeuropei, in tal caso sei soggetto a pagare IVA e dazio, che ti verranno richiesti al momento della consegna.

.
Tutti gli acquisti fatti da siti con sede nella Comunità Europea hanno l'IVA assolta e non pagano nessun tipo di dazio.
Paghi solo quanto richiesto dal sito.
Inoltre, se acquisti da venditori extraeuropei, ma tramite siti di vendita europei regolarmente registrati (ad esempio amazon.it) hai lo stesso trattamento.
Se invece acquisti da siti extraeuropei (ad esempio amazon.com) con merce che arriva da paesi extraeuropei, in tal caso sei soggetto a pagare IVA e dazio, che ti verranno richiesti al momento della consegna.

Grazie.

Meglio così, anche se dal 1° gennaio, per gli acquisti di beni immateriali, si paga secondo l'iva Italiana, se ho capito bene:

http://www.rischiocalcolato.it/2014...iva-italiana-spoiler-pagherete-piu-tasse.html

Esatto.
Avete ragione entrambi...ma il pacco non è detto lo aprano.
Io mi ero porto il problema per comprare icebraker su outside sport dalla NZL. Poi ho evitato. poco dopo al mio thread qui sul forum che non trovo più un altro avevo provato e nessuno gli ha mai chiesto l'IVA.
Se va di fortuna si risparmia, pur con la spedizione dall'altro polo, circa il 20% sui negozi ITA

Io ho comprato un paio di pantaloni da bike24 e al momento dell'acquisto il sito,vista la destinazione,ha stornato il 19% dell'iva tedesca ed ha applicato il 22% dell'iva corrente italiana.
Non fa dogana.

.

Io ho comprato un paio di pantaloni da bike24 e al momento dell'acquisto il sito,vista la destinazione,ha stornato il 19% dell'iva tedesca ed ha applicato il 22% dell'iva corrente italiana.
Non fa dogana.

Io avevo capito che era solo per software e servizi digitali, non su beni materiali come abbigliamento o attrezzatura...