Gopro vs smartphone

pierl

white week
Una curiosità: ho visto recentemente delle riprese di un mio amico sulle piste, che si è ritratto mentre scendeva con un "bastone da selfie" . Neanche sapevo esistesse, poiché aborro i selfie e chi se li fa anche a colazione...
Cmq mi ha colpito il fatto che immagini fossero FERMISSIME senza vibrazioni e rimbalzi, ed ho pensato che il "bastone da selfie" avesse un giroscopio, uno stabilizzatore, che fosse insomma un aggeggio pseudo-steadycam.
Macchè.
E' un banale pezzo di alluminio e plastica con un fermo per lo smartphone ed un comando di accensione e spegnimento sull'impugnatura.
Il mio amico mi ha spiegato che ha solo attivato lo stabilizzatore di immagini del suo Smartphone !!!!
Orbene, io non ho mai visto immagini dalla GoPro così ferme e stabilizzate.
MAI.
E' pur vero che il mio amico andava a bassa velocità ( andava senza bastoncini, seguito dal figlio a cui erano dedicate le riprese, ecco il perché del selfie), però le immagini della GOPro sono sempre un po' "mosse" anche in quelle condizioni.
E' mai possibile che un cellulare sia più evoluto di una macchina dedicata espressamente alle riprese, per quanto "emergenziali"?

.
Per quel poco che so, ascoltando le lamentele di fotografi professionisti, gli smartphone in genere hanno un software di gestione delle immagini che in pratica le rende già pronte alla pubblicazione, così come i video. Fanno in automatico bilanciamento e altri adattamenti.
Il problema è che distorcono l'immagine e le prospettive, ingannando l'occhio e dando l'illusione di un'immagine "perfetta". Se poi si vanno a verificare i dettagli si vede che però così non è.
Presumo che la Go-Pro non abbia questo tipo di software a bilanciare ed inoltra abbia delle ottiche migliori, e quindi l'occhio è meno ingannato.
Per inciso, si possono avere quanti megapixel si vogliano, ma senza adeguate ottiche e diaframmi la definizione non potrà essere MAI all'altezza degli strumenti dedicati.

io la gopro l'ho vista tremare quando l'ho messa sopra lo scarpone per una discesa libera, sul casco mai avuti problemi... con lo smartphone mai provato...

Non avevo certo la pretesa di fare un filmato "serio" anche perché tenevo il telefono in mano. Era solo una mia curiosità per vedere quello che esce e per capire che forse ogni cosa va fatta com l'apparecchiatura più consona [emoji6]

Raramente intervengo sullo sci perché umilmente leggo e imparo, ma presto vi posterò un mio video all'opera per farmi recensire con cattiveria :)

In questo caso posso però permettermi di risponderti:

Uno stabilizzatore meccanico é una steady cam che sfrutta un giroscopio. Esistono a pochi euro (a circa 50 si trova qualche sc amatoriale per iphone).
Non sono molto ingombranti ma comunque si riconoscono.

Uno stabilizzatore digitale, in poche parole, ritaglia i bordi dell'immagine riducendola, e cambia poi continuamente il centro dell'immagine usando i bordi tagliati prima da un lato e poi dall'altro per creare una immagine stabilizzata.
Questo lo puoi fare con tante app, io personalmente uso hyperspace, in modalità velocità 1x che ha un'ottima stabilizzazione digitale.

Per quanto riguarda le riprese sugli sci, vengono decisamente meglio a mio parere con la go pro (se proprio vuoi stabilizzare esistono programmi per Mac o Windows per farlo) a parte che per fare slow motion.
Infatti un iPhone 5s ha più frame per second rispetto a una gopro hero 3+. (mio caso)

Giuro, ho riletto ma sono dal cell, abbiate pietà

Happy landings

Ah consiglio a tutti quelli che usano la go pro: mettete un piccolo spessore di carta sul posteriore del case, tra go pro e sportello.
Riduce le Micro vibrazioni dentro la case