PICCOLE LOCALITA': Alpe Teglio e Monte S.Primo ce la faranno a continuare???

MONTAGNAVERA

New member
A differenza di me che dopo 40 anni di sci sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli, con la famiglia per contenere le spese vado alla ricerca di piccole località, tanto i bimbi non sono così esigenti basta che ci sia un bel paesaggio. Ma quando sono sul luogo, la mia deformazione professionale da ragioniere, mi porta sempre a fare calcoli e mi domando come fanno a stare in piedi, specie in stagioni come queste dove hanno cominciato a lavorare a pieno regime verso la fine di gennaio e spesso solo nel fine settimana e probabilmente verso metà marzo chiuderanno i battenti.

Inoltre devo fare un disappunto sulla manutenzione delle piste di queste località. Spesso, anche con abbondante innevamento, ci sono sempre i due o tre punti cruciali dove manca neve e prendi sassi.
Così magari dopo aver fatto delle belle curve di fronte ad uno stupendo paesaggio, ti trovi a dover schivare le pietre o a passarci sopra e così ti porti a casa questo ricordo e magari 25 Euro di riparazione sci che non rende più conveniente frequentare queste località.
Secondo me basta poco, qualche piccola bonifica estiva sempre se non si mettono contro i forestali o verdi , qualche accumulo di neve e passaggio in più con il gatto e risolvi molto:

Alpe Teglio media Valtellina, nonostante il metro abbondante , dopo la stupenda sciata sulla Pista Combolina 2340-2150m
Pista Fontanacce 2340-2150m Alpe Teglio
141537-teglio-069-copia.jpg

Stupende condizioni sulla Pista Fontanacce Alpe Teglio



ho trovato una cava di sassi poco più sotto sulla pista Saline a circa 2100m sotto l'arrivo a monte della Seggiovia.
Muro Pista Saline Alpe Teglio 2100m
141538-teglio-133-copia.jpg

Ecco invece poco più sotto quello che ti fa subito dimenticare il bello più sopra

Monte San Primo , Prealpi lariane
ho trovato in ottimo stato il campo scuola, ovviamente è più facile tenere una pista riparata nella conca con poca pendenza,
San Primo campo scuola
141539-san-primo-ski-009-copia.jpg

Ottime condizioni

mentre sullo skilift Forcella, praticamente era quasi impossibile stare in piedi
non binari skilift forcella
141540-san-primo-ski-041-copia.jpg

più difficile salire che sciare

2 piste ripide quasi in ottime condizioni ,
Pista centrale Forcella
141541-san-primo-ski-045-copia.jpg

Buone condizioni

Ma poi perchè in fondo al muro dove è più facile battere era così ?
Parte medio bassa piste skilift Forcella
141542-san-primo-ski-044-copia.jpg

Sembra di essere tornati agli anni 80

e perchè hanno aperto anche questa non è meglio tenerne bene due che aprirne una così?
Pista Centrale Forcella
141547-san-primo-ski-042-copia.jpg

non si può aprire una pista così

Ci vuole poco per fare la differenza, non sono quelle due ore in più di lavoro e di gatto che spostano il budget economico della località, ma per noi utenti quelle due ore cambiano molto ed alla fine i feed-back positivi e negativi segnano il futuro di queste pur graziose località.


Buone sciate
Carlo fedele Barry (Montagnavera)
 
Ultima modifica:
Fra l'altro per quanto riguarda S. Primo lo skilift senza battitura della traccia risulta quasi impossibile per gli snowboarder che dopo esserci andati una volta dubito ritornino (per un principiante snowboarder è assolutamente impossibile arrivare in cima).
 
molto bella la prima foto

saluti

Grazie, visto che hai apprezzato la foto ne aggiungo ancora qualcuna

Scialpinisti che salgono sulla Pista Fontanacce
141563-teglio-051-copia-copia.jpg

Mare di nubi spesso capita qui

Verso il gruppo dell'Adamello
141564-teglio-162-copia-copia.jpg


Sciatori si godono lo spettacolo
141565-teglio-124-copia.jpg


Sopra le nuvole
141566-teglio-128-copia-copia.jpg

li con la speranza che il mare di nubi si abbassi di quota

Buone sciate

Ciao
 
salita skilift forcella con snowboard

Fra l'altro per quanto riguarda S. Primo lo skilift senza battitura della traccia risulta quasi impossibile per gli snowboarder che dopo esserci andati una volta dubito ritornino (per un principiante snowboarder è assolutamente impossibile arrivare in cima).

sono d'accordo, ma forse anche per uno bravo è difficile...

ciao
 

.

Concordo col ragionamento...a volte basterebbe davvero prendere la neve dal tetto di un rifugio e buttarla sulle piste con una carriola [emoji16]
 
Troppo piacevole leggere di queste mini-località.
Sono andato a vedermi la skimaps di Monte San Primo, lo skilift forcella sembra avere anche il percorso freeride :D

Lombardia-MonteSanPrimo.jpg
 
Spero almeno che al San primo sul baby battano la risalita dello skilift!
Le foto risalgono a questa settimana, quindi dopo tutte le nevicate ? Devo dire che in effetti ci vuole poco per eliminare i punti critici ma se proprio devono esserci almeno li segnalino con un cartello o dei paletti!
Per quanto riguarda me quest'anno ho sciato in diverse località di dimensioni maggiori del San primo, ma comunque piccole e dalle ridotte disponibilità economiche.... Ed ho trovato piste perfette a mera, macugnaga, mottarone... Mentre ai più "ricchi" piani di Bobbio nonostante l abbondante innevamento e le temperature ottimali ho trovato dei bei sassi sulla cedrino (qualcosina anche sul orscellera)...
 
Sarebbe interessante sapere di quando sono le foto del S.Primo, anche fuori dalla pista la neve è poca eppure ne ha fatta parecchia,
purtroppo quella zona nelle foto è quella più esposta al sole, probabilmente non è ghiacciato nemmeno il fondo e se la neve non è tanta esce subito il terreno,
fra l'altro lì l'anno scorso e due anni fa c'era posizionato l'unico cannone che hanno (che poi credo che il problema per sparare sia l'acqua)
@ Davidef3La pista del baby la battono con il gatto, e la relativa pista è sempre ben tenuta!:D

@Fabio la pista a destra dello skilift sarebbe una pista ma non la battono, la parte alta non ha un tracciato ben definito e la vegetazione deve averne ripreso possesso,
la parte bassa sarebbe una pista vera e propria, in fondo c'era anche la casetta per il cronometro! la zona freeride è però quella del Terrabiotta, al momento solo per chi ha le pelli (e le capacità...) la neve in quella zona dovrebbe mantenersi molto meglio!:D

Foto di Sabato 21 febbraio 2015 mentre nevicava

141767-2015-02-21-16.04.37.jpg


Foto del 23 marzo 2013 il Baby e la zona del Terrabiotta, anche qui la vegetazione si sta riprendendo le piste

141769-2013-03-23-12.05.11.jpg


141770-2013-03-23-11.43.59.jpg
 
per il san primo
il baby è sempre battuto bene
il forcella fin dagli anni 80 è sempre stato a rischio neve.
è esposto al sole e la neve va via a vista d'occhio.
inoltre i "muri" della pista sono ripidi e i gatti che hanno a disposizione per la battitura delle piste fanno fatica a salire... a volte "raspano" via la poca neve che c'è.
il 90% delle volte il forcella è aperto solo fino a metà proprio xè c'è poca neve (era così anche negli anni 80)

concordo in pieno invece sul ragionamento di usare pala e cariola per recuperare un pò di neve da bordo pista e tappare qualche chiazza erbosa
 
Se non sbaglio il forcella è esposto ad ovest quindi in effetti un'esposizione poco felice... Speriamo riescano a recuperare il Terrabiotta, esposto a nord e più ad alta quota... Se non sbaglio quasi 1500, contro i poco più di 1300 del forcella...
 
Ho guardato le foto di Teglio, ed a difesa degli operatori posso dire che, data la scarsa quantita' di neve, solo provassero a battere la risalita dello skilift, probabilmente tirerebbero su tanti di quei sassi da renderla impraticabile.
Per la pista, c''e' poco da fare. Servirebbe un buon impianto d'innevamento da far andare ad inizio stagione. Ma quello costa assai.

Ma in fondo andare a sciare li e' come tornare indietro di 30 anni, e 30 anni fa salvo stagioni particolarmente abbondanti si sciava cosi' stando attento ad evitare i sassi.
 
Spero almeno che al San primo sul baby battano la risalita dello skilift!
Le foto risalgono a questa settimana, quindi dopo tutte le nevicate ? Devo dire che in effetti ci vuole poco per eliminare i punti critici ma se proprio devono esserci almeno li segnalino con un cartello o dei paletti!
Per quanto riguarda me quest'anno ho sciato in diverse località di dimensioni maggiori del San primo, ma comunque piccole e dalle ridotte disponibilità economiche.... Ed ho trovato piste perfette a mera, macugnaga, mottarone... Mentre ai più "ricchi" piani di Bobbio nonostante l abbondante innevamento e le temperature ottimali ho trovato dei bei sassi sulla cedrino (qualcosina anche sul orscellera)...

Per me come ho già detto è questione di 1 ora in più di gatto di carburante di volontà, impariamo dalle Dolomiti e da St.Mortiz, per ottenere nella vita devi fare qualcosa , e se fai qualcosa in più delle aspettative, la gente torna volentieri e lo dice all'altra gente , se si trova male lo dirà ad altra gente e non ci tornerà più nessuno
 
Se non sbaglio il forcella è esposto ad ovest quindi in effetti un'esposizione poco felice... Speriamo riescano a recuperare il Terrabiotta, esposto a nord e più ad alta quota... Se non sbaglio quasi 1500, contro i poco più di 1300 del forcella...

Scio da 40 anni circa 40/50 volte all'anno, sia in pista che fuori, le posizioni poco felici sono le sud piene e magari ripide come il Muro di Alpe Teglio , anzi le Ovest spesso si smollano un po' il Pomeriggio per ricompattarsi la notte, Piani di Bobbio è un Sud-Ovest /Ovest - Madesimo Motta è un Ovest - San Domenico Ciamporino , Gressoney Salati, Champoluc, Cervinia e Lenzerheide/Rothorn uguale, io la vedo più una questione di collocazione geografica vicina al lago , di conformazione del fondo e di cura....
 
Top