GIACCA "GUSCIO"...cos'e'? cosa si mette sotto? varie ed eventuali

Curmisagos

New member
Ciao a tutti, un po' ovunque vedo spuntare queste giacche guscio? cosa sono esattamente? cosa ci si mette sotto? non sono votate ad avere freddo? le marche migliori?
 
Io come guscio intendo un kway tecnico sotto al quale metto un pile pesante se fa freddo oppure pile leggero o solo l'intimo termico nelle giornate calde, mai avuto problemi di freddo sinceramente....ci sono poi gusci ipertecnologici che costano un boato, in goretex , esageranio e altro....ma non ne sento l'esigenza 😀
 
Io come guscio intendo un kway tecnico sotto al quale metto un pile pesante se fa freddo oppure pile leggero o solo l'intimo termico nelle giornate calde, mai avuto problemi di freddo sinceramente....ci sono poi gusci ipertecnologici che costano un boato, in goretex , esageranio e altro....ma non ne sento l'esigenza 😀

marche......... +21 caratteri
 

.

se ho capito vanno bene per i poco freddolosi e/o quando fa "caldo"...giusto?

non direi proprio

si tratta più di una questione di come ti vesti per andare a sciare.
giacca ben imbottita? allora sotto si mette poco, intimo e qualche pile sottile se fa molto freddo. Qui la questione (giacca) diventa problema quando fa caldo.

guscio? ci si veste a 'cipolla' con un primo strato a pelle (intimo merino o tecnico) 2do strato tipo pile tecnico, piumino di diversa grammatura ecc. a dipendenza del freddo + guscio che dovrebbe essere ben impermeabile e ben traspirante!!!
 
boh, io non mi reputo un caloroso eppure anche nella configurazione che ti ho detto ho sciato senza sofferenze....se ci pensi una giacca da sci è fatta da un esterno tecnico impermeabile e traspirante, e un interno caldo e morbido, ecco il guscio è l'esterno e il pile o intimo termico sono l'interno, insomma non ci vedo grosse differenze per le temperature......ti parlo di roba economica, di prezzo medio al massimo....comprando cose ancora più tecniche credo che il freddo sia impossibile...
 
la differenza sta che con il guscio l'imbottitura (quindi il 2° strato) la puoi togliere a piacere, mentre quella della classica giacca sci, no.
 
è il nuovo nome dato alla giacche a vento / k-way
tiene il vento fuori e il tuo caldo dentro, i nuovi materiali fanno anche uscire l'umidità che stai piu o meno asciutto
sotto ti vesti normale

se non vai a mille scendendo, o se non tira vento forte, lo trovo utile solo quando si è seduti fermi in seggiovia
 
diciamo quindi che è una cosa più versatile...io scio con intimo merino o tecnico (x-bionic), second layer merino 280gr.o tecnico (x-bionic) + giacca isolata...se il guscio, da quello che ho capito, non è isolante a livello termico mancherebbe all'appello uno strato...quindi si metterebbe un ulteriore piumino sotto nelle giornate più fredde? Che marche bisognerebbe guardare per questo ulteriore "componente" caloroso?
 
diciamo quindi che è una cosa più versatile...io scio con intimo merino o tecnico (x-bionic), second layer merino 280gr.o tecnico (x-bionic) + giacca isolata...se il guscio, da quello che ho capito, non è isolante a livello termico mancherebbe all'appello uno strato...quindi si metterebbe un ulteriore piumino sotto nelle giornate più fredde? Che marche bisognerebbe guardare per questo ulteriore "componente" caloroso?
esatto, cmq fa caldo anche il guscio (io ho un salewa in powertex..deludente perchè non fa uscire umidità) cmq io il piumino lo uso solo se sono fermo, altrimenti sto senza
 
diciamo quindi che è una cosa più versatile...io scio con intimo merino o tecnico (x-bionic), second layer merino 280gr.o tecnico (x-bionic) + giacca isolata...se il guscio, da quello che ho capito, non è isolante a livello termico mancherebbe all'appello uno strato...quindi si metterebbe un ulteriore piumino sotto nelle giornate più fredde? Che marche bisognerebbe guardare per questo ulteriore "componente" caloroso?



esatto il guscio è nettamente più versatile, lo usi per sciare, sci alpinismo, alpinismo, trekking e tutto quello che comporta l'outdoor come un vecchio kway perchè ti tiene asciutto e la modlarità degli strati sotto ti permette di usarlo in diverse stagioni e con diverse combinazioni.
mancandoti uno straterello potresti pensare a un qualunque maglioncino tecnico se non a un micropile, eventualmente un gilet softshell oppure se sei un freddolo si usa un piumino di quelli nuovi ultraleggeri ultracompatti e molto caldo

io ad esempio invece che sono un termosifone ambulante in genere uso solo una maglietta traspirante e guscio 2 strati (pagato 100 euro) sia per sciare che per fare alpinismo in ghiacciaio che tutto il resto.

la giacca da sci secondo me è sorpassata, io la userei solo se fa freddissimo (in realtà no, anche quando vado a fare cascate di ghiaccio utilizzo diversi strati proprio per evitare megafreddo o megasudata)

marche: haglofs, mammut, norrona, arcteryx, salewa, vaude, ferrino, camp, marmot, patagonia, peak performance, north face, montura, sweet, ortovox...insomma ormai tutti ce li hanno, anche perchè ci sono gusci a 2, 2.5 e 3 strati in diverse membrane: event, goretex, goretex pro, ognuno destinato a diversi usi specifici


http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=79774&highlight=strati
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=79319&highlight=strati
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=6300&highlight=strati
 
Top