E' inevitabile.
Quando si parla di pesi, poi finisce sempre per sembrare una gara. (O per farci capire che non siamo mica cosi' super...)
Leggendo dello squat jump di svindal (vedi altro 3ed di Karver) ho cercato quanto riusciva a sollevare il nostro Rocca:
250 Kg. Ci sta. Lo spunto di questo articolo e' che, per raggiungere il massimo non basta la Forza. "La potenza e' niente senza il controllo"
http://archiviostorico.corriere.it/2...51214112.shtml
L'articolo cita l'allenatore di Rocca.
"Se prima eseguiva esercizi di ' ' squat' ' con 250 chili sul bilanciere, ora si limita a 50 chili, lavorando però alla massima velocità e con alti coefficienti di difficoltà. Infine, abbiamo puntato alla preparazione diretta sulla neve: è fondamentale usare lo sci e non suoi surrogati"
Quindi, una volta che ci si e' costruita una base di forza, poi bisogna riuscire ad usare questa forza, e qui vengono fuori tutti gli esercizi di equilibrio e coordinazione....
Quando si parla di pesi, poi finisce sempre per sembrare una gara. (O per farci capire che non siamo mica cosi' super...)
Leggendo dello squat jump di svindal (vedi altro 3ed di Karver) ho cercato quanto riusciva a sollevare il nostro Rocca:
250 Kg. Ci sta. Lo spunto di questo articolo e' che, per raggiungere il massimo non basta la Forza. "La potenza e' niente senza il controllo"
http://archiviostorico.corriere.it/2...51214112.shtml
L'articolo cita l'allenatore di Rocca.
"Se prima eseguiva esercizi di ' ' squat' ' con 250 chili sul bilanciere, ora si limita a 50 chili, lavorando però alla massima velocità e con alti coefficienti di difficoltà. Infine, abbiamo puntato alla preparazione diretta sulla neve: è fondamentale usare lo sci e non suoi surrogati"
Quindi, una volta che ci si e' costruita una base di forza, poi bisogna riuscire ad usare questa forza, e qui vengono fuori tutti gli esercizi di equilibrio e coordinazione....

