Quale Allenamento per sciare meglio?

gianka

New member
Ho a disposizione solo 30 minuti, che allenamento faccio? Nessuna necessita' di perdere peso.

Ovvio che per diventare Ted bisogna fare allenamento a secco (gambe ed addominali) esercizi di propriocezione (tavolette bi/monopodaliche, bosu, piccoli trampolini,palloni grandi, slack line), allenamento cardiovascolare (bici, corsa) ed ore ed ore di sci.

Ma avendo solo quei trenta minuti al giorno voi cosa fareste?

io direi:
L bici/corsa
M addominali + propriocezione
M bici/corsa
G addominali + propriocezione
V gambe
S bici/corsa (agili)
D addominali + propriocezione

Ho a disposizione solo 30 minuti, che allenamento faccio? Nessuna necessita' di perdere peso.

Ovvio che per diventare Ted bisogna fare allenamento a secco (gambe ed addominali) esercizi di propriocezione (tavolette bi/monopodaliche, bosu, piccoli trampolini,palloni grandi, slack line), allenamento cardiovascolare (bici, corsa) ed ore ed ore di sci.

io direi:
L bici/corsa
M bici/corsa
V gambe
S bici/corsa (agili)

Senza mai fare riposo?
Bisogna anche capire a cosa è finalizzato l'allenamento. Se è per tenerti in forma, oppure per fare qualche progresso specifico.
E poi bisogna vedere che esercizi di propriocezione fai. Perché messa così alleni poco la parte superiore del corpo, a occhio e croce.

Se la mia ragazza torna da lavoro ( anche se in genere torno prima io)
e mi trova a saltare la corda mi butta fuori e mi tira dietro le valigie... HIHIHI

.

ciao Gianka

io mi trovo molto bene con esercizi specifici per le gambe, corsa e del lavoro "interval training"...
il tuo problema è il tempo limitato, anche se con la possibilità di allenarti 7/7 dovresti uscirne pari...
ora provo a buttar giù un piccolo programma diviso in 6 giorni (mi raccomando 1gg a settimana il riposo è Fondamentale:D)
hai la possibilità di frequentare una palestra, è attrezzata bene, tipo rack per squat ecc?
e sopratutto come diceva ping qual'è il tuo obiettivo?

a presto

Io fossi in te in quella mezz'ora farei una bella corsa, dopo 10 minuti a ritmo lento per scaldare i muscoli, un po' di stretching, e via con 20 minuti intensi del tipo allunghi e corsa normale ma abbastanza a ritmo sostenuto . ..se hai la possibilità di fare ciò più giorni la settimana direi che è un ottimo allenamento presciistico.

Parlo da profano ma secondo me, per quanto riguarda la bicicletta lascerei perdere, mezz'ora di bicicletta è troppo poco, meglio la corsa anche se più noiosa (almeno per quanto mi riguarda, infatti io vado più volentieri in bicicletta 😆 ).
Inoltre invece di dedicare così tanti giorni alla corsa aumenterei esercizi specifici sulle gambe.
Infine una giornata dedicata allo stretching (esercizi tipo yoga per esempio) non guasterebbe.

Inserirei anche esercizi isometrici, tipo stare schiena al muro e gambe piegate (femori paralleli a terra, ma anche più distese all'inizio).

Ottima la corda, soprattutto come riscaldamento

S

io direi:
L bici/corsa
M bici/corsa
V gambe
S bici/corsa (agili)

si ma dipende tutto a cosa ti serve sto allenamento..
se fai sci-alpinismo ti serve anche (e sopratutto) un certo allenamento cardio, se fai scialpino (solo pista e impianti di risalita) far tutti quei giorni di bici/corsa non ti serve a nulla.. piuttosto farei allenamento a secco specifico per le gambe e addominali! E metterei almeno 2gg di riposo!