Teste di cavolo in vertiginoso aumento...

dotchicco

Well-known member
Salve ragazzi,
da tempo latito sul forum... il fatto è che dopo il secondo infortunio, bello tosto, ho abbassato la cresta di molto.
Ho sentito molto, moltissimo il morso del lupo. Lo scorso inverno ho solo sciato in pista, come un bimbo diligente. Adesso son di ritorno da una 5 giorni in dolomiti. Sono uscito pochissimo dalle piste, appena... direi... un po' perchè la neve non attirava, un po' per paura. Ancora non mi sento al 100% e quando scio ho sempre un po' di tensione... se ne andrà pian piano.
Però vi dico... ho delle sensazioni orribili. Anche quest'anno ho assistito a ben 4 evacuazioni in elicottero, una finita in tragedia (per infarto). Ho rischiato almeno 3 scontri di cui uno davvero brutto. E vi assicuro non per colpa mia. Io scio da 30 anni, credo di avere una tecnica ottima, dato che per anagrafe appartengo all'era in cui gli sci erano alti almeno 190cm e dovevi sapere fare qualcosa. Scio fuori pista da quasi venti anni, ho scivolato un po' ovunque, senza trascendere nell'estremo e nemmeno nel ripidissimo, mi son sempre divertito nel rispetto altrui e non ho mai messo in pericolo gli altri. Mi ci son messo per me. Mi son ficcato in situazioni poco belle, come quando mi son fatto male ed ero solo e son tornato a valle su una gamba sola, col ginocchio destro andato.
Però vi assicuro che venerdì mi son cagato sotto: su un muro di ghiaccio che doveva essere una pista, una ragazzetta (bastarda) mi è saltata sopra le punte, a velocità paurosa e appena in tempo per evitare di investirmi. E non si è fermata, ne voltata. Ha continuato a scendere a valle, con una tecnica pessima, subendo ogni offesa dal pendio e procedendo più come una roccia che come uno sciatore. E io son rimasto senza parole, tremante. Forse perchè ormai ho qualche capello bianco, forse perchè di mesi a letto per incidenti sugli sci ne ho fatti diversi, forse perchè son diventato più pauroso... non lo so.. ma ho avuto una gran voglia di smettere di sciare in quel momento. Non ho mai percepito così bene la puzza del dolore e della paura. Eppure di cosine rischiose ne ho fatte.
E poi mi son dato una raccolta, ho fatto altre 5 curve e son andato a pranzo. Il giorno dopo nevicava e tutto era più calmo, meno gente, meno incapaci in giro. E nessun incidente.
Non è possibile che per divertirsi si debba rischiare la ghirba, o qualche settimana di ospedale. Mi vien da pensare che 4 interventi di medevac in elicottero non li fanno in afghanistan, perchè ***** li devono fare sul sella ronda in un solo giorno??? e perchè diamine c'è gente che scende per le piste con biciclette, slitte dalle forme ridicole o altri attrezzi con telai in acciaio??? ma porca eva volete darvi delle regole???
E poi mi sputate contro veleno perchè mi faccio una pellata di due ore per sciare 20 minuti perchè "è pericoloso".... questo mondo sta diventando davvero ridicolo.
Doc

Il mio consiglio è di ricominciare ad andare fuori pista prima che puoi. Ormai la pista è molto più pericolosa... :shock:

.
Non è possibile che per divertirsi si debba rischiare la ghirba, o qualche settimana di ospedale. Mi vien da pensare che 4 interventi di medevac in elicottero non li fanno in afghanistan, perchè ***** li devono fare sul sella ronda in un solo giorno??? e perchè diamine c'è gente che scende per le piste con biciclette, slitte dalle forme ridicole o altri attrezzi con telai in acciaio??? ma porca eva volete darvi delle regole??? E poi mi sputate contro veleno perchè mi faccio una pellata di due ore per sciare 20 minuti perchè "è pericoloso".... questo mondo sta diventando davvero ridicolo.
Doc

Queste parole sarebbero da tatuarsi, se a uno piace farlo. Completamente d'accordo.

Io a Luglio ne faccio 30 e l'ho sempre vista come te (sintetizzo il tuo pensiero: se mi ficco nei guai lo faccio per i cavoli miei) ma adesso mi rendo conto che faccio fatica a divertirmi davvero.
Ho l'ossessione di salire prestissimo al mattino per godermi qeull'oretta e mezza in pace, poi scelgo solo piste molto difficili per fare un pò di "selezione naturale".
Peso 100KG ma ho comprato le pelli nuove, voglio imparare a risalire davvero, stare un pò per i fatti miei, rischiare meno.

Quando vedo i ciclisti da neve o le slitte in pista o i risalitori idioti (cioè quei risalitori che invece di farsi la loro bella e faticosa pellata solitaria decidono di risalire IN MEZZO alla pista di discesa) li annaffio di neve. E' l'unico modo per dare un messaggio forte. Finora, tra quelli civili, non ho trovato altri rimedi.
Devo dirti che onestamente dove scio io il problema sussiste solo a fine Dicembre, in generale la gente è tranquilla ed educata (mediamente) ma che ci sia una forte involuzione non si discute.

Queste parole sarebbero da tatuarsi, se a uno piace farlo. Completamente d'accordo.

Io a Luglio ne faccio 30 e l'ho sempre vista come te (sintetizzo il tuo pensiero: se mi ficco nei guai lo faccio per i cavoli miei) ma adesso mi rendo conto che faccio fatica a divertirmi davvero.
Ho l'ossessione di salire prestissimo al mattino per godermi qeull'oretta e mezza in pace, poi scelgo solo piste molto difficili per fare un pò di "selezione naturale".
Peso 100KG ma ho comprato le pelli nuove, voglio imparare a risalire davvero, stare un pò per i fatti miei, rischiare meno.

Quando vedo i ciclisti da neve o le slitte in pista o i risalitori idioti (cioè quei risalitori che invece di farsi la loro bella e faticosa pellata solitaria decidono di risalire IN MEZZO alla pista di discesa) li annaffio di neve. E' l'unico modo per dare un messaggio forte. Finora, tra quelli civili, non ho trovato altri rimedi.
Devo dirti che onestamente dove scio io il problema sussiste solo a fine Dicembre, in generale la gente è tranquilla ed educata (mediamente) ma che ci sia una forte involuzione non si discute.

dalle mie parti(MdC) nel giro di pochi anni siamo passati dagli sci alpinisti a intere comitive a piedi in mezzo alla pista,nere incluse.
Altra menzione particolare a quelli che scendono con il cane in mezzo alla pista.

.

Purtroppo i nuovi sci e la tecnica del carving hanno enormemente facilitato la pratica dello sci da discesa (un po' come e' successo con le nuove racchette per la pratica del tennis), ed ora gli imbecillx (per la massima parte giovani virgulti) affrontano le piste nere con spavalderia ed incoscienza. Una volta per riuscire a far girare gli sci dovevi avere alle spalle una buona tecnica (o comunque diverse ore di maestro e di discesa), mentre adesso con le nuove attrezzature e' tutto piu' facile, e nel bel mezzo di una pista difficile si trovano bolidi di formula uno con andatura ragionevole e utilitarie lanciate a velocita' folle.

E poi i nuovi impianti di risalita, costruiti seguendo una logica di massimizzazione del profitto (e quindi aumentando la portata oraria a parita' di economicita') portano in cima alla montagna molti piu' sciatori di una volta (tra cui questi imbecillx) che poi si riversano a valle sulle piste che, al contrario degli impianti, non sono state adeguate e sono rimaste sempre le stesse di una volta.

Se ne continuera' a parlare...

Ultima modifica:
Sinceramente, frequento anche io le piste e le non piste da più di 30 anni, e non ho notato in questi anni un numero maggiore di incoscienti, anzi, forse il numero è diminuito, ma a differenza di quando gli sci erano 2 metri, ora i pochi idioti sono molto più pericolosi...
E' vero che l'attrezzatura moderna ha contribuito a rendere più veloci gli incapaci, ma sopratutto sono le piste ad essere portatrici di guai...
Ancora 10 anni fa, trovare piste tirate come biliardi era una rarità, anche in dolomiti... ora anche la stazioncina sfigata si presenta con piste perfette, e con il tempo la sciata media ha preso ritmi più veloci, e sopratutto maggiori rischi, dati dal fatto che ora la pista si tende a sfruttare per tutta la larghezza.
Reti, segnali etc, servono alla sicurezza, ma contribuiscono anche a dare una falsa sensazione di onnipotenza.

Se tornassimo a piste larghe 4 metri a gobbe, secondo me le stazioni sciistiche diventerebbero dei paradisi desolati!

Se tornassimo a piste larghe 4 metri a gobbe, secondo me le stazioni sciistiche diventerebbero dei paradisi PER FONZIE!

:TTTT:TTTT:TTTT

Al di là della battuta, hai pienamente ragione su tutta la riflessione.

Io ho avuto paura per la mia incolumità tanti anni fa quando ho fatto il Sellaronda, per la prima ed ultima volta in vita mia: mai visto così tanta gente in pista, mai visto così tanti incapaci alla "speremdio" scendere senza alcun controllo.
Io non scio fuoripista, ma ho risolto il problema cercando di sciare, per quanto possibile, nei giorni infrasettimanali (a parte quest'anno) e scegliendo prevalentemente località piccole e poco gettonate.

bisogna anche considerare che carvare a 2 all'ora è molto difficile.. secondo me le velocità non sono aumentate solamente per l'evoluzione dello sci e la battitura delle piste.. con caschi paraschiena e chi più ne ha più ne metta ci si sente robocop.. la sicurezza (propria) ha aumentato l'insicurezza altrui.. sembra assurdo ma è così.. ma io stesso se anche solo non avessi il casco andrei molto più piano.. (non che vada forte eh..)

Gli sci corti hanno facilitato di molto lo sci ma ne hanno aumentato i rischi.
Oltretutto danno una sensazione di sicurezza e capacità che molti sciatori nn posseggono.

E concludo dicendo che sforzano molto di piu le ginocchia e per questo c'e' stato un aumento importante dei traumi ai legamenti e menischi.

Ammetto che anche io ho notato vari problemi sulle piste(e non). Il problema piu grosso non è tanto l'eccessiva velocità di molti ma l'eccessiva velocità accompagnata da pessima tecnica. 2 sono le cose che mi fanno incavolare: 1) che se vai a dirgli qualcosa (si ultimamente ho fatto il "nonno" pedante che fa il culo a tutti) vieni ricoperto di insulti 2)Non sono solo quelli che sciano una volta ogni tanto a comportarsi così ma anche vari garisti e sciclubbisti che hanno un ulteriore problema, sono convinti di essere i migliori sciatori dell'universo ma hanno bisogno di 100m per rallentare un pelo.
A capodanno ho sciato con alcuni amici e ad un certo punto gli ho detto dritto pe dritto "se continuate a sciare così incoscientemente io me ne vado per i fatti miei".

le piste, come l' italia e non solo sono piene di idioti, andate per esempio a fare il primo muro della ciampinoi quello con le gobbe, stretto spesso ghiacciato e vedete....gente che sanno fare al massimo a spazzaneve nelle blu e nonostante sappiano che quella e' una nera seria si buttano causando danni a loro stessi ed anche agli altri.....si mettono in 4/5 in mezzo alla pista e tu non sai piu' dove passare...oppure ti vengono addosso.....e allora quando riesco....mi diverto a passargli sulle code :D:D:D:D:D:D

io ormai infatti scio solo se c'e' poca gente piuttosto rinuncio e mi faccio una camminata 2 occhi non bastano piu'ti passano davanti dietro di fianco tra un po'anche in testa io scio perche' mi diverte ma se devo passare il tempo a guardarmi continuamente da tutte le parti per paura che qualche incosciente ti centri non e' piu' un divertimento ma stress