Scarponi: Rossignol oppure Lange?

Salve a tutti,
sono in procinto di cambiare i miei vecchi Rossignol i quali hanno un flex talmente morbido che non riesco più a sentirmi sicuro.
Sono magro e quindi ho i polpacci magri...
188cm x 80kg, allenato.
Uso un paio di Head SupershapeSpeed 177.

Prediligo la sciata in pista, argento avanzato in evoluzione, ma non disdegno, anzi, i fine giornata in mezzo alle cunette e qualche bordo pista.
Mi sta inoltre montando l'idea di provare con l'avventura della neve fresca e non escludo possa davvero piacermi.

Pertanto, la mia indecisione in merito all'acquisto degli scarponi è la seguente.
Vado su un scarpone di cui si dice un gran bene sulle performance in pista tipo il Lange Rx 130 (che in negozio ho trovato molto comodo e fasciante), o anche il fratello minore Rs 110?
Oppure mi posso orientare con tranquillità anche su un modello diverso tipo Rossignol Alltrack 120 (non riesco a trovare recensioni serie...) o Lange Xt 120-130? Questi ultimi hanno se non erro la possibilità di inserire la modalità walk.

Gradirei sapere, se qualcuno li ha/li ha provati, le impressioni sugli scarponi citati e sul loro comportamento in pista/fuori pista.

Grazie a tutti in anticipo

Ma l RX 110 anche se flex più basso non e' la versione race di Lange? L RX e' vero con flex 130 ma non e' race quindi scarpa più comoda se non erro

sì, rs e rx sono due serie diverse... l'rx deriva dalla scarpa race ma con volumi più generosi e scarpetta più imbottita... anche le plastiche sono relativamente più morbide...

Ciao, ti posso dire (se ti riferivi alla serie RS) che il 130, lo usa mio figlio che è molto allenato e "ha gamba", è bello tosto e avvolgente; io che uso l'RS 110 ed ho 50 anni e "meno gamba" sono soddisfatto, rigido quanto basta ed avvolgente.
Avendo la fortuna di avere lo stesso numero di piede e morfologia(pianta) del piede di mio figlio, una mezza giornata li ho provati. La differenza si sente, ma per me sono troppo duri ed impegnativi. Il 130 inoltre, ha il tallone di spessore dietro la scarpetta che aiuta chi ha il polpaccio piccolo, il 110 esce dalla casa senza tallone. Non saranno caldissimi (ma quello dei piedi freddi è un mio problema), comunque sono entrambi ottime scarpe.

grazie delle risposte,
sono ben consapevole che Rx e Rs della Lange sono serie diverse e che sono comunque ottime scelte.
Vista l'attitudine prettamente pistaiola degli Rs, anche se 110, che mi viene da voi confermata, propenderei per la serie Rx.

Orientato quindi verso qualcosa di più polivalente, vi è la possibilità di ottenere comunque buone sensazioni (precisione, reattività) anche optando per Lange serie Xt oppure per Rossignol Alltrack 120?
Di quest'ultimo, che si trova a buoni prezzi, qualcuno sa dirmi qualcosa al di la di quello che si legge dal produttore?

Per chi ce li ha/li ha provati, quali differenze sostanziali si incontrerebbero, sciando in pista, con uno degli scarponi citati piuttosto che con un altro?

.

grazie delle risposte,
sono ben consapevole che Rx e Rs della Lange sono serie diverse e che sono comunque ottime scelte.
Vista l'attitudine prettamente pistaiola degli Rs, anche se 110, che mi viene da voi confermata, propenderei per la serie Rx.

Orientato quindi verso qualcosa di più polivalente, vi è la possibilità di ottenere comunque buone sensazioni (precisione, reattività) anche optando per Lange serie Xt oppure per Rossignol Alltrack 120?
Di quest'ultimo, che si trova a buoni prezzi, qualcuno sa dirmi qualcosa al di la di quello che si legge dal produttore?

Per chi ce li ha/li ha provati, quali differenze sostanziali si incontrerebbero, sciando in pista, con uno degli scarponi citati piuttosto che con un altro?

Ti posso solo ribadire che tra RX e RS la differenza la fa la scarpetta e il fatto che l'RX ha i rialzi e che l RX 100 e mi pare il 130 c'è in versione pianta 97 o 100.
A montebelluna dovrebbero essere al 50% parlo dell' RX l' RS non so quanto sia scontato.

La precisazione è nata dal fatto che tu hai definito l'rs 110 "fratellino minore" dell'rx...

Ad ogni modo, tralasciando l'rs, di quelli che citi ho provato solo l'rx 130 e mi è sembrata un'ottima scarpa... Molto precisa e reattiva, ma anche piuttosto comoda... L'ho tenuta ai piedi tutto il giorno "pestando" parecchio e i miei piedi non ne hanno risentito più di tanto (e io sono delicatino)... A parità di flex index, è comunque parecchio più morbida dell'rs...

L'xt non l'ho provato ma me ne hanno parlato strabene...

grazie delle risposte,

Allora questa stagione ho avuto modo di testare 4 tipi diversi di scarponi tra cui All Track Rossignol 130 ( quello giallo), insieme ad Atomic hawk 2.0 130,
Rossignol Hero 110 medium , Tecnica match 1 130 ....mi riservavo di fare una recensione per ogni modello , ma vista la domanda ti dico le impressioni
sul Rossignol Alla track 130. Sono alto 181cm e peso 90 kg, livello abbastanza avanzato...bisognerebbe chiederlo a Baldaski...comunque:
lo scarpone è bellissimo out of the box, e relativamente leggero. .. si avverte qualità già tenendolo in mano. La prova a secco : ingresso facilissimo e senzazione
di immediato avvolgimento di tutto il piede , la scarpetta interna è di thinsulate , con profili di simil pelle e pelliccetta modello freeride....i 100mm di pianta sono
tiratissimi , infatti dopo un paio di minuti già stringevano. La soletta interna è di una strana specie di memory foam morbida dove la pianta affonda teneramente
e che fà ben sperare per i miei piedi perennemente dolenti. Chiudo i ganci , un pò alla volta e il flex è morbidissimo , nel senso che subito le pareti esterne spanciano
e mi incuriosisce quella struttura a rete che probabilmente ha un significato dinamico da provare poi in pista. Tra funzione ski e walk sinceramente non noto
differenza , il gioco della parte superiore è minimo e camminarci non cambia nulla . Molta gomma sotto le suole , per sicuramente una camminata in salita sicura
ma già mi preoccupa la trasmissione degli impulsi sul duro....e infatti.....
La giornata è fredda e il thinsulate funziona alla grande... piede caldo e nessun punto dolente particolare a parte il mio 6° dito...ma lo so già e mi taccio....
ottimo l'avvolgimento in generale ...il tallone è fermo ma non costretto. Ha nevicato da poco e parto su un pò di fresca..con rossignol slant nose da SL cm 170
raggio 13....è il suo ambiente , progressivo il flex e un rebound morbido , porto lo sci dove voglio e mi viene da ridere , spingo un pò e non mi ricordo nemmeno
che ho ancora la funzione walk.... finisco in quale buca e faccio anche qualche salto ... il controllo è ottimo , stà soletta morbida sotto il piede mi assiste e mi da
confidenza , insomma ci passo mezza giornata e faccio anche qualche piccola risalita a piedi ..perfetto.... ..
Il girono dopo vado a Piancavallo con Jam , neve dura e freddo , cominciamo con un pò di corto raggio e poi curvoni a crescere.... tengo duro , ma non c'è niente
da fare , se spingo , se cerco grip se carico un pò il linguettone lo scarpone non risponde e non restituisce niente...affondo e basta...prendo le misure , cerco
di stare un pò più centrale, ma non ci siamo..non è il suo ambiente..tra i ciuffi poi un flop in tutti i sensi ..nessuna reattività , niente snap come dicono gli americani..
quindi ? Scarpone perfetto per il freeride , per giornate tiepide e nevi morbide di fine giornata , ottimo per pascolare con la moglie e sciare a bordo pista sui grumi
e le gobbette....ma scordiamoci la conduzione e la velocità .
se ti può essere utile per decidere............

a proposito il vincitore dei 4 test ??
LO scarpone che ogni sciatore vuole ai piedi tutta la giornata e con cui ci puoi fare tutto e di più ?

Tecnica ...match 1 ..... numero 1..

parlero di Atomic Hawk con calma perchè ne vale la pena comunque...ciao

Allora questa stagione ho avuto modo di testare 4 tipi diversi di scarponi tra cui All Track Rossignol 130 ( quello giallo), insieme ad Atomic hawk 2.0 130,
Rossignol Hero 110 medium , Tecnica match 1 130 ....mi riservavo di fare una recensione per ogni modello , ma vista la domanda ti dico le impressioni
sul Rossignol Alla track 130. Sono alto 181cm e peso 90 kg, livello abbastanza avanzato...bisognerebbe chiederlo a Baldaski...comunque:
lo scarpone è bellissimo out of the box, e relativamente leggero. .. si avverte qualità già tenendolo in mano. La prova a secco : ingresso facilissimo e senzazione
di immediato avvolgimento di tutto il piede , la scarpetta interna è di thinsulate , con profili di simil pelle e pelliccetta modello freeride....i 100mm di pianta sono
tiratissimi , infatti dopo un paio di minuti già stringevano. La soletta interna è di una strana specie di memory foam morbida dove la pianta affonda teneramente
e che fà ben sperare per i miei piedi perennemente dolenti. Chiudo i ganci , un pò alla volta e il flex è morbidissimo , nel senso che subito le pareti esterne spanciano
e mi incuriosisce quella struttura a rete che probabilmente ha un significato dinamico da provare poi in pista. Tra funzione ski e walk sinceramente non noto
differenza , il gioco della parte superiore è minimo e camminarci non cambia nulla . Molta gomma sotto le suole , per sicuramente una camminata in salita sicura
ma già mi preoccupa la trasmissione degli impulsi sul duro....e infatti.....
La giornata è fredda e il thinsulate funziona alla grande... piede caldo e nessun punto dolente particolare a parte il mio 6° dito...ma lo so già e mi taccio....
ottimo l'avvolgimento in generale ...il tallone è fermo ma non costretto. Ha nevicato da poco e parto su un pò di fresca..con rossignol slant nose da SL cm 170
raggio 13....è il suo ambiente , progressivo il flex e un rebound morbido , porto lo sci dove voglio e mi viene da ridere , spingo un pò e non mi ricordo nemmeno
che ho ancora la funzione walk.... finisco in quale buca e faccio anche qualche salto ... il controllo è ottimo , stà soletta morbida sotto il piede mi assiste e mi da
confidenza , insomma ci passo mezza giornata e faccio anche qualche piccola risalita a piedi ..perfetto.... ..
Il girono dopo vado a Piancavallo con Jam , neve dura e freddo , cominciamo con un pò di corto raggio e poi curvoni a crescere.... tengo duro , ma non c'è niente
da fare , se spingo , se cerco grip se carico un pò il linguettone lo scarpone non risponde e non restituisce niente...affondo e basta...prendo le misure , cerco
di stare un pò più centrale, ma non ci siamo..non è il suo ambiente..tra i ciuffi poi un flop in tutti i sensi ..nessuna reattività , niente snap come dicono gli americani..
quindi ? Scarpone perfetto per il freeride , per giornate tiepide e nevi morbide di fine giornata , ottimo per pascolare con la moglie e sciare a bordo pista sui grumi
e le gobbette....ma scordiamoci la conduzione e la velocità .
se ti può essere utile per decidere............

a proposito il vincitore dei 4 test ??
LO scarpone che ogni sciatore vuole ai piedi tutta la giornata e con cui ci puoi fare tutto e di più ?

Tecnica ...match 1 ..... numero 1..

parlero di Atomic Hawk con calma perchè ne vale la pena comunque...ciao

grazie mille,
penso proprio che vista la poca versatilità dei Rossignol, opterò per i Lange...