Cambio sci urgono pareri esperti!!!!!

spyder230

New member
Ciao a tutti, mi affido come al solito ai vostri pareri,sempre ottimi, perché ho intenzione dopo 5 stagioni di cambiare modello di sci. Premesso che sono uno sciatore di buon livello, credo un oro base, e comunque conduco su tutte le pendenze con una predilizione alle curve ampio/medio raggio. Tecnicamente ho ancora un po il difetto di non buttarmi troppo in avanti nei cambi di spigolo rimanendo troppo spesso un po arretrato😤😤!! Altezza 190 peso 84 kg con tanta preparazione atletica data dal trail running! Detto di me, aggiungo che fino adesso ho sciato con il gigante dell atomic mod d2 del 2010 nella misura 184 trovandomi benissimo in quanto ha stabilitá ingresso in curva/cambio di spigolo specialmente a velocitâ sostenute. Purtropoo andando una settimana/2 all anno troppo spesso si incontra maltempo e quindi piste diciamo non al top e di coseguenza (con il mio livello tecnico) con questi sci diventa tutto meno divertente anzi a volte anche troppo impegnativo. Vorrei acquistare uno sci più polivalente che sia quindi più maneggevole in tutte le condizioni fermo restando di non perdere troppo le caratteristiche di cui sopra e quindi pensavo ad una cat race/allround che abbia un centro ed una spatola leggermente più larghi ed un altezza intorno ai 175/178 cm. Che ne pensate? Gradirei consigli sia sulla teoria e di conseguenza poi sulla pratica ovvero sui modelli che ritenete più adatti! Grazie a tutti anticipatamente

A meno tu non voglia tenere velocità elevatissime dove un po' mi sono andati in crisi, prova a noleggiare questi. A me son piaciuti tanto.
Elan Amphibio 14 lung. 176. Dovrebbero essere in linea con quello che cerchi.

amphibio-14-fusion.jpg

ciao Manuel, grazie per il tuo intervento, onestamente questo sci non lo conoscevo proprio e più in generale non ho mai provato "elan", ma se mi dici che un ottimo compromesso cercherò di provarlo a qualche skitest a cui parteciperò sicuramente il prossimo mese.
grazie ancora aspetto altri consigli.....!!!!!!

Come compromesso va benissimo il 14 oppure il salomon 24h, ma sicuramente non aspettarti la stabilità degli atomic.
Perché invece non affiancare hai tuoi, uno sci uno con un centro da 80/85 per le giornate primaverili.:D

ciao Manuel, grazie per il tuo intervento, onestamente questo sci non lo conoscevo proprio e più in generale non ho mai provato "elan", ma se mi dici che un ottimo compromesso cercherò di provarlo a qualche skitest a cui parteciperò sicuramente il prossimo mese.
grazie ancora aspetto altri consigli.....!!!!!!

Poi sai, ognuno si parametra a proprio modo con lo sci, ma leggendo quanto scrivevi credo siano più o meno centrati. Ovviamente avranno dei pro e dei contro rispetto ai D2, mettilo in conto.

.

Ho usato anche io lo stesso tuo sci, gran bella lancia :)

Comunque se vuoi uno sci più polivalente ti consiglio uno di questi due:
-Salomon xrace 175 con raggio 17 e attacco x16 (lo sto usando ora)
-oppure Atomic redster doubledeck 3.0 GS 178cm sempre con attacco x16

Sto parlando di GS negozio ;)
Comunque si io lo trovo polivalente perche ti permette di sciare in campo aperto senza problemi allungando e chiudendo il raggio di curva... Sia su neve pappa che su ghiaccio.

Se viene da uno sci come il D2 non penso abbia problemi a gestire uno di quei 2 che ho consigliato ;)

Sto parlando di GS negozio ;)
Comunque si io lo trovo polivalente perche ti permette di sciare in campo aperto senza problemi allungando e chiudendo il raggio di curva... Sia su neve pappa che su ghiaccio.

Se viene da uno sci come il D2 non penso abbia problemi a gestire uno di quei 2 che ho consigliato ;)

Se stai parlando dell'edge sarei in parte "ma proprio in parte" d'accordo, altrimenti no mi spiace.

Purtropoo andando una settimana/2 all anno troppo spesso si incontra maltempo e quindi piste diciamo non al top e di coseguenza (con il mio livello tecnico) con questi sci diventa tutto meno divertente anzi a volte anche troppo impegnativo. Vorrei acquistare uno sci più polivalente che sia quindi più maneggevole in tutte le condizioni fermo restando di non perdere troppo le caratteristiche di cui sopra e quindi pensavo ad una cat race/allround che abbia un centro ed una spatola leggermente più larghi ed un altezza intorno ai 175/178 cm.

Mi sembra sia stato abbastanza chiaro :wink:

...Perché invece non affiancare hai tuoi, uno sci uno con un centro da 80/85 per le giornate primaverili.:D

Sono d'accordo con Fabio 68. Affianca ad i tuoi un ROSSIGNOL EXPERIENCE 84 CA TPX per te in misura 186 cm.. Ne parlano parecchi in modo entusiastico. Non prendere il modello OPEN dello stesso sci ma quello con l'attacco segnalato sopra.

P.S. Non ti allarmare per la misura perchè ha un rocker pronunciato e quindi è come se sciassi una misura più corta ovvero 175-178 come da te richiesto. Inoltre già utilizzi una GS in misura 184 quindi non avrai nessun problema.

Mi sembra sia stato abbastanza chiaro :wink:

si ma ha anche detto che ama le curve ad ampio e medio raggio...
Che pesa 84KG x 190cm e che fisicamente è un atleta...

Io peso 84KG e non è un problema per me usare un FIS (certo ci vuole anche tecnica)...
ma un GS Negozio, anche se bello cattivo, penso che non sia un problema per uno della sua stazza.. soprattutto perchè mi ci trovo in quelle condizioni.

Poi è normale, se vuole sacrificare certe caratteristiche a favore di altre ben venga.
Ma non vorrei che poi si trovasse sotto ai piedi qualcosa che non gli piaccia ;)

Purtropoo andando una settimana/2 all anno troppo spesso si incontra maltempo e quindi piste diciamo non al top e di coseguenza (con il mio livello tecnico) con questi sci diventa tutto meno divertente anzi a volte anche troppo impegnativo. Vorrei acquistare uno sci più polivalente che sia quindi più maneggevole in tutte le condizioni fermo restando di non perdere troppo le caratteristiche di cui sopra e quindi pensavo ad una cat race/allround che abbia un centro ed una spatola leggermente più larghi ed un altezza intorno ai 175/178 cm. Che ne pensate? Gradirei consigli sia sulla teoria e di conseguenza poi sulla pratica ovvero sui modelli che ritenete più adatti! Grazie a tutti anticipatamente

si ma ha anche detto che ama le curve ad ampio e medio raggio...
Che pesa 84KG x 190cm e che fisicamente è un atleta...

Io peso 84KG e non è un problema per me usare un FIS (certo ci vuole anche tecnica)...
ma un GS Negozio, anche se bello cattivo, penso che non sia un problema per uno della sua stazza.. soprattutto perchè mi ci trovo in quelle condizioni.

Poi è normale, se vuole sacrificare certe caratteristiche a favore di altre ben venga.
Ma non vorrei che poi si trovasse sotto ai piedi qualcosa che non gli piaccia ;)

Mah, il GS negozio già ce l'ha. Forse all'epoca poteva acquistare la misura 179 per renderlo più polivalente senza perdere in stabilità. Se lo vendesse adesso non gli darebbero niente. Tanto vale tenerselo per le giornate con le piste tirate a biliardo ed affiancargli uno sci per le altre giornate che comunque non gli farebbe rimpiangere il GS. E gli all-mountain hanno queste caratteristiche e con cui si possono fare curve ad ampio e medio raggio.:wink:

P.S. Ho evidenziato le parti della sua richiesta per meglio individuare meglio le caratteristiche dello sci che sta cercando.

Quello sicuro.
Ed infatti come dicevate voi affiancare un altro sci sarebbe l ideale. Però nell' ipotesi non voglia avere troppi sbattimenti nel portare in giro due paia di sci forse un GS più corto sarebbe la scelta da fare.

Magari anche meno estremo di quello da me suggerito (lo avevo fatto considerando la sua condizione fisica).

Alla fine avere uno sci solo significa dover scendere a compromessi, quindi non penso esista la soluzione migliore per tutto. Bisogna capire se vuole sacrificare un pelo di facilità a favore di stabilità ecc.. O viceversa, ovvero classico sci all mountain che però non gli potrà mai dare sensazioni simili a quelle dategli ora dal d2...
Perché comunque lo ha detto, vuole uno sci che tutto sommato non gli faccia dimenticare le cose positive del suo attuale d2