Consiglio

AndreaAr

New member
Buongiorno a tutti,
sono alla ricerca di un nuovo paio di sci e chiedo consiglio a questo forum per poter selezionare il modello più appropriato. Ho 40 anni (Altezza 1,85, peso 95 kg), scio da una decina di anni ed ho raggiunto un livello intermedio, ovvero sono in grado di scendere in conduzione sostanzialmente da qualsiasi pendio ancorchè su piste nere mi trovi abbastanza in difficoltà.
Ultimamente mi sono reso conto he gli sci che avevo in precedenza (Rossignol Zenith), acquistati quando ero ancora un principiante, sono ormai diventati obsoleti e non mi consentivano più di progredire. La scorsa settimana ho provato degli Atomic Redster Doubledeck - 165 cm, prediligendo facilità in curva e velocità non sostenuta, e li ho trovati ottimi ancorchè troppo rigidi per il mio livello.
Essendo alla ricerca di uno sci che mi consenta di progredire, chiedo cortesemente un suggerimento sui modelli che potrebbero essere più idonei alle mia caratteristiche.
Grazie in anticipo per i consigli.
Andrea

Se sei un livello intermedio che vuole progredire, io ti sconsiglio sci da Slalom (come presumo siano gli Atomic da 165 che hai provato), e mi orienterei su un race carve o un gigante negozio intorno ai 180 di lunghezza.
Prima di acquistare vai in un noleggio ben fornito e fatti dare uno sci di questo tipo, così da capire meglio di cosa si sta parlando.

Consiglio su modello sci

Grazie per il suggerimento. Avendo già valutato alcune marche, mi stavo orientando su Atomic Edge SL, Head Supershape Magnum/Rally o Salomon X-Kart Max.
Qualcuno di voi li ha già provati e può indicarmi se tali modelli potrebbero essere idonei per le mie caratteristiche?
Grazie

Grazie per il suggerimento. Avendo già valutato alcune marche, mi stavo orientando su Atomic Edge SL, Head Supershape Magnum/Rally o Salomon X-Kart Max.
Qualcuno di voi li ha già provati e può indicarmi se tali modelli potrebbero essere idonei per le mie caratteristiche?
Grazie

Neanche uno, temo. Stai su uno di questi modelli, come ti hanno detto sui 180 di altezza o poco meno:

Atomic Redster Edge GS
Dynastar Course Fluid
Fischer RC4 Superior RC
Head Supershape Speed
K2 Bolt
Nordica Dobermann Spitfire
Salomon Xrace
Voelkl Racetiger RC PSI

.

Che tipo di sciata ti piace?
Curve larghe, curve strette, corto raggio?
...non capisco perché per esempio di Atomic hai considerato un edge sl.. rimanendo su Atomic come consigliato da renntiger io da quello che hai scritto vedo più adatto un redster edge gs 183 cm (sci che tra l'altro io possiedo).
Ti permetterà di affinare la tecnica e stai tranquillo che anche se progredisci sarà molto difficile metterlo in crisi...

Che tipo di sciata ti piace?
Curve larghe, curve strette, corto raggio?
...non capisco perché per esempio di Atomic hai considerato un edge sl.. rimanendo su Atomic come consigliato da renntiger io da quello che hai scritto vedo più adatto un redster edge gs 183 cm (sci che tra l'altro io possiedo).
Ti permetterà di affinare la tecnica e stai tranquillo che anche se progredisci sarà molto difficile metterlo in crisi...

Ringrazio tutti per i consigli. Prediligo curve medio strette, non avendo una tecnica tale da consentirmi di gestire al meglio gli sci in velocità. Per tale motivo mi ero orientato su uno sci da slalom non eccessivamente lungo. Quando ho provato l'Atomic double-deck da 165 cm, l'ho trovato molto facile da curvare, anche se un po' troppo rigido per le mie capacità pertanto cercavo uno sci più 'docile'.

Ringrazio tutti per i consigli. Prediligo curve medio strette, non avendo una tecnica tale da consentirmi di gestire al meglio gli sci in velocità. Per tale motivo mi ero orientato su uno sci da slalom non eccessivamente lungo. Quando ho provato l'Atomic double-deck da 165 cm, l'ho trovato molto facile da curvare, anche se un po' troppo rigido per le mie capacità pertanto cercavo uno sci più 'docile'.

Se vuoi imparare a gestire gli sci quando la velocità si alza un po', e cominciare a fare bene qualche curva più larga, lascia decisamente perdere gli SL e vai su uno degli sci consigliati da Renntiger (o simili).
Sappi che lo sci da slalom, tendenzialmente, è uno sci polivalente solo per chi ha una buona tecnica completa.