Seggiovia di Padola, come mai è stata tolta la stazione intermedia?

Fabio

Member
Staff Forum
Se non sbaglio la seggiovia Padola - Col d'la Tenda nella sua prima versione aveva una stazione intermedia di IMBARCO (non di discesa ma di salita) a quota 1500 m circa. Era unica nel suo genere. Ora èstata tolta e smantellata, come mai? Avere un punto di accesso più in quota non avrebbe allungato la possibilità di sciare a Padola visto che le piste arrivano a 1200 m slm?
Che è successo? Problemi tecnici?

non credo ci sia stato alcun problema tecnico...credo sia stato solo un problema di costi. La seggiovia prima dell'intervento di Senfter era quasi in fallimento...e avere un'intermedia costa di più a livello di manutenzione e anche, e soprattutto, significa costi di personale in più. Inoltre non credo che, nel caso fosse sciabile solo la parte sopra, questa sarebbe stata un'opzione così allettante da farci andare chissà quanta gente...col risultato che a tenerla aperta, probabilmente ci si perdeva, più che guadagnarci.
Perchè fosse stata redditizia una situazione del genere, bisognava forse che solo lì si sciasse e da tutte le altre parti no...Ma, evidentemente questa cosa non si sarebbe verificata quasi mai (forse è più facile che aprano i 2 skilift del Passo monte croce, no?)

Una stazione costa molto di manutenzione, quando è stato migliorato l'impianto di innevamento - e quindi si riesce a tornare alla partenza; non è più stata necessaria.

Seggiovie con intermedia di sola salita ce n'è anche una ad Aprica e una a Chiesa Valmalenco: la prima serve perchè nel tratto inferiore c'è solo una blu (ci sarebbe anche una nera mai non è mai aperta perchè senza cannoni) quindi il grosso della gente ricircola sul tratto alto che dispone di 3 piste (nera, rossa, blu), nel secondo caso invece la blu si ferma a metà e i principianti possono così risalire prendendo la seggiovia all'intermedia.

.