Sulle guarniture

cleon

Well-known member
3X10 2X10 1X11
Voi cosa usate sulle vostre bici?

Io ho un XT completo con la tripla corona e onestamente non rinuncerei a nessun rapporto. Dovrei avere 44X12 24X32 (vado a memoria) e usando la bici in ogni condizione li uso tutti. Il rapportino mi capita di usarlo, e per quanto riguarda il rapportone quando mi alleno in piano mi capita di desiderare un cambio più lungo per spingere in piedi.
Il monocorona lo vedo quindi solo per atleti che necessitano la performance assoluta e che possono permettersi di cambiare rapportatura a seconda del percorso. La doppia può starci, ma non vedo i vantaggi che mi darebbe a fronte di perdere anche solo un paio di velocità.
Altro conto è se si hanno più bici/pacchi per le varie evenienze.

Che me pensate?
 
3X10 2X10 1X11
Voi cosa usate sulle vostre bici?

Io ho un XT completo con la tripla corona e onestamente non rinuncerei a nessun rapporto. Dovrei avere 44X12 24X32 (vado a memoria) e usando la bici in ogni condizione li uso tutti. Il rapportino mi capita di usarlo, e per quanto riguarda il rapportone quando mi alleno in piano mi capita di desiderare un cambio più lungo per spingere in piedi.
Il monocorona lo vedo quindi solo per atleti che necessitano la performance assoluta e che possono permettersi di cambiare rapportatura a seconda del percorso. La doppia può starci, ma non vedo i vantaggi che mi darebbe a fronte di perdere anche solo un paio di velocità.
Altro conto è se si hanno più bici/pacchi per le varie evenienze.

Che me pensate?

Ormai la tripla é preistoria. Io ho preso la nerve top di gamma canyon nel 2012 e aveva una tripla.
É tutta montata XTR É una full 150/140 in alluminio 11,5 kg. Poco dopo ho montato un bashguard e ho lasciato la doppia. Tanto su una bici del genere la tripla non la usi mai ed é molto facile toccare con conseguente limatura dei denti. Con il costo delle corone XTR l'ho fatto anche per motivi economici.

I miei colleghi che hanno cambiato le bici negli ultimi mesi hanno tutti la monocorona. Serve un po più gamba ma poi é uguale. É solo una questione di abitudine
 
Io ho una merida Xc montata xt completo, anche i freni con la tripla 44-34-24. Se dovessi scegliere la doppia però direi che dovrei necessariamente mettere il 34 o il 36 dietro. Però per il momento resterà così, mi trovo bene direi. Prossima modifica saranno dischi nuovi Xtr o Xt con la nuova ice technology.
 
Io quest'anno mi ricomprerò una bici da pedalare, probabilmente una 29" trail da 140-120.
Sicuramente la monterò monocorona, non ho più intenzione di tribolare con le corone davanti, e dove non posso andare con una 32-42, mi caricherò la bici a spalla, o semplicemente non ci vado, certò è che la comodità di un monocorona è decisamente meglio di frullare come disperati in salita...
 

.

Io quest'anno mi ricomprerò una bici da pedalare, probabilmente una 29" trail da 140-120.
Sicuramente la monterò monocorona, non ho più intenzione di tribolare con le corone davanti, e dove non posso andare con una 32-42, mi caricherò la bici a spalla, o semplicemente non ci vado, certò è che la comodità di un monocorona è decisamente meglio di frullare come disperati in salita...

Per i nostalgici... HIHIHI
 
Top