ARTVA (ARVA) Mammuth ELEMENT e PULSE

gressoney

Well-known member
ho cercato ma non ho trovato niente di specifico.

Ho visto alcune tabelle di comparazione dei vari ARVA (anzi ARTVA, ma io sono vecchio e li chiamo alla vecchia maniera)

http://www.sicurezzainmontagna.net/raffronto-dispositivi-a-r-t-v-a/

http://www.mountcity.it/?wpdmdl=3854

Mi parrebbe di capire che, per uno sciatore "normale" (non guida, accompagnatore, soccorritore, etc.) il modello ELEMENT della Mammuth sarebbe quello piu' indicato, poichè con (in pratica) le stesse caratteristiche del fratello maggiore Pulse ma a circa 80 euro in meno (fonte Sportler)

E le tabelle che ho visto sono, secondo voi, pilotate ? (solo mammuth tutti palline verdi..... )

Capito male io ?

:ciaociao:

piu semplice è un artva...meglio è per chi dobbiamo tirar fuori!

il pulse ha cosette in piu, oltre alla ricerca analogica sotto una certa distanza, che non fa per noi turisti

ho cercato ma non ho trovato niente di specifico.

Ho visto alcune tabelle di comparazione dei vari ARVA (anzi ARTVA, ma io sono vecchio e li chiamo alla vecchia maniera)

http://www.sicurezzainmontagna.net/raffronto-dispositivi-a-r-t-v-a/

http://www.mountcity.it/?wpdmdl=3854

Mi parrebbe di capire che, per uno sciatore "normale" (non guida, accompagnatore, soccorritore, etc.) il modello ELEMENT della Mammuth sarebbe quello piu' indicato, poichè con (in pratica) le stesse caratteristiche del fratello maggiore Pulse ma a circa 80 euro in meno (fonte Sportler)

E le tabelle che ho visto sono, secondo voi, pilotate ? (solo mammuth tutti palline verdi..... )

Capito male io ?

:ciaociao:

Ciao, posso tranquillamente dirti che non sono classifiche pilotate. Che motivo ci sarebbe, non sono test fatti da Mammut.
Una buona regola è quella di effettuare, ogni volta che se ne ha la possibilità (anche dopo le uscite più brevi ad esempio) esercitazioni di ricerca e scavo, in questo modo è possibile anche fare un confronto con i vari modelli di artva, le persone con le quali mi capita di effettuare le esercitazioni possegono diversi modelli, mammut pulse, mammut element, mammut barryvox (modello vecchio), pieps freeride, pieps dps pro, ortovox zoom... ed altri e posso garantirti che le prove effettuate durante le varie esercitazioni confermano in linea di massima la tabella di mountcity che hai inserito.
La mia opinione è di fare più esercitazioni possibile, più impari a conoscere il tuo artva e meglio è! se ne hai uno che lavora anche in analogico impara ad utilizzarlo anche in questa modalità perchè ti permette una ricerca più precisa. Non ha senso avere un artva ed usarlo solo in caso di necessità.
Qui in friuli recentemente hanno anche attivato un campo artva fisso per effettuare le esercitazioni.

Ciao, posso tranquillamente dirti che non sono classifiche pilotate. Che motivo ci sarebbe, non sono test fatti da Mammut.
Una buona regola è quella di effettuare, ogni volta che se ne ha la possibilità (anche dopo le uscite più brevi ad esempio) esercitazioni di ricerca e scavo, in questo modo è possibile anche fare un confronto con i vari modelli di artva, le persone con le quali mi capita di effettuare le esercitazioni possegono diversi modelli, mammut pulse, mammut element, mammut barryvox (modello vecchio), pieps freeride, pieps dps pro, ortovox zoom... ed altri e posso garantirti che le prove effettuate durante le varie esercitazioni confermano in linea di massima la tabella di mountcity che hai inserito.
La mia opinione è di fare più esercitazioni possibile, più impari a conoscere il tuo artva e meglio è! se ne hai uno che lavora anche in analogico impara ad utilizzarlo anche in questa modalità perchè ti permette una ricerca più precisa. Non ha senso avere un artva ed usarlo solo in caso di necessità.
Qui in friuli recentemente hanno anche attivato un campo artva fisso per effettuare le esercitazioni.

Per curiosità , come giudichi il barryvox rispetto agli altri modelli più recenti?

.

per il discorso dell'esercitazioni sono piu' che d'accordo, ma non è quello che chiedevo (comunque repetita iuvant)

Conosco il Pulse (e ne vedo molti) e non sapevo dell'esistenza dell' Element (che non ho mai visto indossato a nessuno). Una volta viste le comparazioni, mi sembra che il secondo, per uno skifoso qualsiasi, vada piu' che bene.

Altra cosa: ho notato sulla tabella DAV, c'è la spunta verde nella riga della ricerca analogica, ma, dal catalogo Mammuth, non risulta che questo apparato abbia anche l'analogico.

ne abbiamo due se non sbaglio pianca e sella :D

però credo sia già dura diventare "automi" con il digitale, con l'analogico devi proprio perderci parecchio tempo

Per curiosità , come giudichi il barryvox rispetto agli altri modelli più recenti?
decisamente inferiore come ricezione, non ricordo se ha marcatura sepolti multipli
per il discorso dell'esercitazioni sono piu' che d'accordo, ma non è quello che chiedevo (comunque repetita iuvant)

Conosco il Pulse (e ne vedo molti) e non sapevo dell'esistenza dell' Element (che non ho mai visto indossato a nessuno). Una volta viste le comparazioni, mi sembra che il secondo, per uno skifoso qualsiasi, vada piu' che bene.

Altra cosa: ho notato sulla tabella DAV, c'è la spunta verde nella riga della ricerca analogica, ma, dal catalogo Mammuth, non risulta che questo apparato abbia anche l'analogico.
il pulse è sia digitale che analogico, l'element è solo digitale

cmq tra i vari cai, guide e negozi fanno diversi test/corsi/stage sugli artva e loro comparazione e li puoi vedere le differenze.

io alla fin fine mi trovo bene con l'element, e nelle prove che ho fatto mi ha sempre portato sopra l'artva sepolto in maniera facile, anche con due sepolti molto vicini

tra quelli che mi vengono in mente cosi, c'è anche l'ortovox 3+ che selezione l'antenna piu ben disposta per trasmettere, quindi verrai trovato piu facilmente. per la ricerca funziona come un normale 3 antenne

grazie delle risposte.

Volevo solo precisare che non sono alla ricerca di un nuovo apparecchio (soo piu' che fornito, quasi da aprire un banchetto.... ) ma mi ha stupito vedere, in pratica, gli stessi pallini verdi per i due Mammuth nella prova dei crukki.

In particolare la spunta verde alla voce della ricerca analogica per entrambi, che a me non risulta(va)......per questo, mi puzzano un po' questi test.

141302-artva-comparazione.jpg

lo sbaffo per l'element è sbagliato :)

per il resto hanno fatto test sulle cose standard, e li si equivalgono i due mammut, dal test mancano proprio le cose che il pulse ha in piu...vedi sbaffi del confronto che hai messo

ha pallino migliore nella ricerca sotto i 2,5, credo proprio per quello che ti dicevo qualche post sopra, la ricerca analogica è piu complicata di quella digitale se non sei super allenato