Dopo aver letto tanto, devo ordinare gli sci

sciliar

New member
Ciao a tutti. Sono al dunque. Ripeto la mia situazione: 180x78, livello argento medio-avanzato, età 55, sportivo. Da dieci anni uso i P60 slalom carver. Volevo passare ad uno sci polivalente. Dopo aver letto molto sul tema, la mia scelta si è concentrata su questi 4 sci:

Salomon 24 hours max altezza 170cm (preferita) o 178cm, prezzo 380 euro
Head Magnum 170cm (preferita) o 177cm, prezzo 480 euro circa
Fischer 900 Progressor 170 o 175cm, prezzo 370 euro
Elan Amphibio 14 176 (unica misura trovata in un negozio) 480 euro.

Tenendo conto della mia situazione (non ho intenzione di buttarmi a 200 all'ora giù per le montagne, ma mi piace fare curve di medio raggio, avere degli sci mameggevoli e che tengano sul ghiaccio e fino alla fine della giornata quando mi trovo l'incubo delle gobbe) e tenendo conto del rapporto prezzo/prestazioni, che cosa mi consigliate?
Grazie

Che se prediligi il medio raggio, vuoi uno sci che tenga bene sul ghiaccio, forse dovresti guardare più lo Speed che il Magnum nella famiglia Supershape di Head.

Ma che successo hanno avuto i P60 gialli?credevo di essere l'unico a non riuscire a distaccarmene e invece...sci fantastico

anche io dal 2005 scio con quelli ma penso sia ora di provare qualcosa di più moderno e facile per le mie possibilità, fisiche soprattutto...comunque grandi sci!!

restando in tema della discussione dico che questo forum è una miniera di informazioni, però a volte sono pure troppe e la confusione invece di scemare diventa ancora più forte....modelli, misure, annate...è un delirio:D

.

Grazie x le solleciti risposte! Ho pensato anche agli Speed (ma come vanno nella neve pappa?) e ai Rally (ma va bene come unico sci?). Visto i costi, i favoriti in questo momento sarebbero il Salomon e il Fischer. Gli Head giustificano il maggior esborso?

bon come qualità, prezzo e misure prenderei il salomon 178

il rally andrebbe anche bene, poi avendo spatola un po piu larga, andrebbe meglio sui grumi pomeridiani

bon come qualità, prezzo e misure prenderei il salomon 178

il rally andrebbe anche bene, poi avendo spatola un po piu larga, andrebbe meglio sui grumi pomeridiani

Nella tua scheda mi ha incuriosito il tuo Atomic. È il Nomad Temper Ti? Potrebbe rientrare come caratteristiche tra quelli citati?

Grazie x le solleciti risposte! Ho pensato anche agli Speed (ma come vanno nella neve pappa?) e ai Rally (ma va bene come unico sci?). Visto i costi, i favoriti in questo momento sarebbero il Salomon e il Fischer. Gli Head giustificano il maggior esborso?

Tutta la famiglia SuperShape è pensata per essere usata in pista in tutte le condizioni di neve.
Poi è chiaro che al variare delle geometria cambiano alcune caratteristiche. Sci più larghi al centro vanno meglio sulla neve molle, sci meno sciancrati vanno meglio sul ghiaccio. Ma questo vale per tutti gli sci di tutte le marche, quindi devi decidere a monte cosa privilegiare.
Considera che secondo molti il Rally è il supershape più vicino a uno Slalom Carve (io sono d'accordo solo fino a un certo punto, ma chi se ne frega), quindi se vuoi cambiare filosofia secondo me non è la scelta più giusta.
Comunque dato il prezzo e le caratteristiche, mi sembra che il Salomon sia una scelta azzeccata.

Nella tua scheda mi ha incuriosito il tuo Atomic. È il Nomad Temper Ti? Potrebbe rientrare come caratteristiche tra quelli citati?

alla fin fine l'ho preso anche io per aver uno sci versatile su tutti i terreni e che fosse un po strutturato per tenere il mio peso, e devo dire che il suo lo fa bene!
io ho l'181 e sono alto 192...per me è un po' corto calcolando anche leggero rocker

Anche tu come me dopo aver letto, provato, ascoltato hai selezionato 4 modelli per la scelta finale.

due su 4 sono gli stessi, Elan Amphibio 14, Fischer Progressor 900. con un terzo siamo vicini (io l'Head Supershape Speed, tu il Magnum).

Ma poi ho acquistato il 4° che avevo inserito in lista, complice un'ottima recensione sulla guida di Sciare 2015 e consigli da esperti che non hanno avuto dubbio alcuno.

e devo dire che non mi sono pentito. Ora il punto è: ti dico cosa ho comprato, correndo il rischio di aumentarti la confusione? :D (concordo con te, questo forum è una miniera d'oro, ma tutto quest'oro a volte abbaglia... )