Percorso formativo per maestri

Matt69

New member
La mia situazione: 4 figlie sche fanno discesa età 16,14,11 e 2 che fanno fondo....età 16,11....tutte molto legate....ottime sciatrici ( come papà....:D ) fatto sempre lezione di sci dal primo giorno, ogni anno sempre con lo stesso maestro, sempre con la stessa scuola ...( che dovrebbe stendere un tappeto rosso appena mi vede ed invece tranne qualche ora....) almeno 20 ore di lezione ogni anno, sciano tutte le domeniche ed almeno una settimana bianca all'anno....livello a detta di tutti i maestri buono, molto buono.......ora la allegra combriccola dopo l'uscita di ieri...se n'è uscita,a dire il vero era nell'aria da un po' di tempo..., con la richiesta di voler proseguire sino al livello istruzionale...tutti i maestri interpellati mi hanno detto che conditio sine qua non è tassativamente l'agonismo....se no la strada è ostica se non impossibile....mentre per il fondo mi dicono che sarà più semplice ma bisogna sempre passare per un periodo d'agonismo.....a me sembra impossibile ma tant'è.....Ora le domande che sorgono spontanee sono :
1) periodo d'agonismo? Si , no, forse?
2) corsi propedeutici,di formazione "in itinere"?
3) ci sono scuole, che fanno un corso di pre formazione, preparazione ?
4) dov'è meglio fare i corsi
5) costi:PAAU:PAAU....
6) quanto tempo ci vuole per arrivare ad avere un livello che permetta di poter passare la selezione? Per le ultime 3 penso non ci siano problemi ma la più grande a 16 anni è ancora in tempo???

grazie di tutto

p.s. Spero di non aver scatenato un vespaio....:PAAU

Ciao Matt,
provo a risponderti per quello che so io ed essendo argomento molto caldo anche a casa mia.
allora:
l'agonismo non è obbligatorio ma praticamente lo diventa nel senso che le selezioni per accedere al corso che permette di diventare maestro, prevedono un gigante cronometrato e "parametrato" a un tempo di un agonista/maestro/atleta che scende prima di te.
Se non rientri in un tempo base predefinito, puoi essere anche il migliore sciatore del mondo che la selezione non la passi.
Quindi un periodo d'agonismo, soprattutto x i più giovani, è pressoché fondamentale.
Non esistono veri e propri corsi pre-selezione, ma dove vado io (e penso quasi ovunque) ci sono allenatori che alcune ore al giorno si occupano di preparare le persone che vogliono provare a fare la selezione. Forse parlando con la scuola sci che frequenti ti possono indirizzare sul maestro/allenatore giusto.
I costi sono soggettivi. a distanza di pochi km, so di una scuola che costa il doppio dell'altra. Non essendo corsi "standard" penso che ognuno faccia un po' il prezzo che vuole.
La 16enne non è tardi... ma si deve impegnare!
per le altre non ci vedo grossi problemi... se non di impegno e di portafoglio :)

Questo è per quanto riguarda la mia esperienza. Poi magari in altri posti funziona diversamente.

Prova a sentire i ragazzi della Jam Session. Sono molto in gamba e fanno corsi settimanali estivi che potrebbero aiutarti a preparare la selezione. Magari li "aggiungi" ad altre dritte che potrebbero darti singoli maestri in gamba (forse difficili da trovare) in lezioni "spot".

Le selezioni sono di solito a inizio stagione (novembre-dicembre) o a fine stagione (marzo)?
Entro quanto bisogna rimanere dal tempo dell'istruttore? E se l'istruttore è iper-forte? O se al contrario sbaglia e fa un tempo alto passano tutti quelli di quella tornata?

La mia situazione: 4 figlie sche fanno discesa età 16,14,11 e 2 che fanno fondo....età 16,11....tutte molto legate....ottime sciatrici ( come papà....:D ) fatto sempre lezione di sci dal primo giorno, ogni anno sempre con lo stesso maestro, sempre con la stessa scuola ...( che dovrebbe stendere un tappeto rosso appena mi vede ed invece tranne qualche ora....) almeno 20 ore di lezione ogni anno, sciano tutte le domeniche ed almeno una settimana bianca all'anno....livello a detta di tutti i maestri buono, molto buono.......ora la allegra combriccola dopo l'uscita di ieri...se n'è uscita,a dire il vero era nell'aria da un po' di tempo..., con la richiesta di voler proseguire sino al livello istruzionale...tutti i maestri interpellati mi hanno detto che conditio sine qua non è tassativamente l'agonismo....se no la strada è ostica se non impossibile....mentre per il fondo mi dicono che sarà più semplice ma bisogna sempre passare per un periodo d'agonismo.....a me sembra impossibile ma tant'è.....Ora le domande che sorgono spontanee sono :
6) quanto tempo ci vuole per arrivare ad avere un livello che permetta di poter passare la selezione? Per le ultime 3 penso non ci siano problemi ma la più grande a 16 anni è ancora in tempo???

grazie di tutto

6 figlie ( ..manca l'età di una..) ..minchia... ma nessuno ti ha spiegato l'uso del profilattico e/o della pillola...??
scherzo... cmq complimenti...

6 figlie ( ..manca l'età di una..) ..minchia... ma nessuno ti ha spiegato l'uso del profilattico e/o della pillola...??
scherzo... cmq complimenti...

Fuori OT Perché dici che manca l'età di una ??? Sono semplicemente tre coppie di gemelle di 16,14, 11 anni.....si me lo ha spiegato il babbo , tra l'altro medico....ma visto che potevamo e volevamo avere bambini.....abbiamo fatto prima 2 femminucce, poi altre due....cercavamo il maschietto e sono arrivate altre due bimbe.....:shock::D:PAAU....allora ci siamo fermati.....:D

.

le selezioni solitamente sono a fine stagione... per il tempo funziona così: ci sono 2 istruttori nazionali che fanno da apripista e chiudipista di ogni gruppo (infatti, essendoci solitamente tanti iscritti vengono fatti dei gruppi per non penalizzare troppo gli ultimi, dato che le estrazioni dei pettorali sono casuali). la media dei 4 tempi più una percentuale è il tempo massimo. ovviamente se uno sbaglia e manda a donnine il proprio tempo quelli di quel gruppo ne beneficieranno, però essendo mediati il danno (per loro) è meno grave.... costi: molto alti: qualche centinaia di euro le selezioni, qualche migliaglio il corso

Fuori OT Perché dici che manca l'età di una ??? Sono semplicemente tre coppie di gemelle di 16,14, 11 anni.....si me lo ha spiegato il babbo , tra l'altro medico....ma visto che potevamo e volevamo avere bambini.....abbiamo fatto prima 2 femminucce, poi altre due....cercavamo il maschietto e sono arrivate altre due bimbe.....:shock::D:PAAU....allora ci siamo fermati.....:D

Dal primo post non era chiara la situazione :D

3 coppie di gemelle, quante probabilità ci sono? :shock:

Per tornare IT, trovo assurdo che esista ancora il parametro dei pali per diventare maestri, mentre altri aspetti, come ad esempio conoscenze pedagogiche o di insegnamento vengano ancora trascurate. Tenuto conto che poi per gran parte del tempo credo che un maestro lo passerà con principianti, o quasi, fra cui molti bambini.

A tal proposito racconto un aneddoto capitatomi settimana scorsa: ero in coda per il pranzo (self service) e davanti avevo 3 bambini di età fra i 6 e gli 8 anni massimo, con il maestro. Una bambina ha chiesto l'acqua al maestro il quale gli ha piazzato sul vassoio 1 litro in bottiglia di vetro, la bambina giustamente si lamenta che pesa troppo e non ce la fa e lui, con fare da tipico orso trentino, risponde con un "non so cosa posso farci, c'è solo questa" e se ne è andato lasciando 3 bambini in fila. Ho dovuto aiutarli io a prendere i piatti (non arrivavano sopra al bancone) ed a portare i vassoi alla cassa. In conclusione, credo che un maestro debba avere molte altre qualità oltre allo sciare bene ed a fare il tempone fra i pali, forse addirittura più importanti.

My 2 cent

........................io non saprei che dirti però ti faccio i miei vivissimi complimenti.:D

beh , scrivere " sono semplicemente tre coppie di gemelli" mi sembra un po' riduttivo !!!! se sono nati tutti senza PMA, le probabilita' che una donna faccia cosi' sono 1 su 512000 (1 su 80 x 1su 80x 1 su 80)...

beh , scrivere " sono semplicemente tre coppie di gemelli" mi sembra un po' riduttivo !!!! se sono nati tutti senza PMA, le probabilita' che una donna faccia cosi' sono 1 su 512000 (1 su 80 x 1su 80x 1 su 80)...

Sono nate tutte con sistemi tradizionali...:wink:....comunque non è questo il tema....c'è qualcuno che possa darmi qualche suggerimento/ informazione.....???????????
Grazie

Le prossime lezioni di sci chiedi alla scuola se hanno tra i loro maestri un istruttore nazionale , chiedi a lui il da farsi e un parere tecnico .

Sono nate tutte con sistemi tradizionali...:wink:....comunque non è questo il tema....c'è qualcuno che possa darmi qualche suggerimento/ informazione.....???????????
Grazie

Le prossime lezioni di sci chiedi alla scuola se hanno tra i loro maestri un istruttore nazionale , chiedi a lui il da farsi e un parere tecnico .

Grazie, per il parere tecnico penso che forse è un po' troppo presto....ho chiesto alla scuola e la risposta è stata proprio quella che ha fatto scaturire il mio 3D...devono fare almeno 4/5 anni di agonismo serio e nel frattempo tante ore oltre quelle solite, circa 20/24 per stagione....poi circa 1/2 anni di preparazione con un allenatore....

grazie di tutto

Ciao Matt69 ...6 figlie e credo una moglie sei una minoranza etnica in maschio..

Ti faccio i complimenti .. io ne ho una e nn so come trovi il tempo e i soldi x portarle a sciare.

Vado al sodo hai fatto 5 domande e ti risponderò punto per punto.
Comunque il linea di principio ciò che ti han detto in scuola nn è sbagliato.

1)agonismo non è INDISPENSABILE ma aiuta sia x il tempo che per avere il bagaglio di esperienze necessario a sciare su mosso bucato scalini.
Sciare bene sul mille righe nn basta

2) i corsi di formazione tecnicamente servono relativamente,non si impara in 4/5 gg,ma ti danno indizi su velocità e archi che dovrai fare e su cosa vogliono vedere.
Non ho esperienza diretta ma riportata su questo tema.

3)meglio che le scuole fai i corsi con gli istruttori nazionali...uno sono più aggiornati su cosa loro stessi vogliono si dimostri,due sono in commissione il che nn guasta.
Abbi l accortezza di scegliere un istruttore che sai sarà in commissione.

4)tutte le regioni del Nord italia...fallo vicino a dove hai casa...conterrai costi di viaggi trasferte e pernotti se nn abiti lontanissimo
Meglio regioni alpine potendo scegliere .

5)i costi con 6 figlie sono enormi...fai 8/10 mila a figlia x il corso..per prepararle 50/60 gg di sci a stagione per 3/4 stagioni,con maestro o allenatore o istruttore...i costi stimali da te ma sarà 3/4 mila a stagione a pupa stimando 50 euro gg fra ski pass lezioni e viaggi...sono stato basso considerando di fare "attenzione"
Poi ovviamente dipende da molti fattori variabili ,non ultimo quanto progrediscono,che è soggettivo,però hai chiesto dei costi e così pui inquadrare delle cifre

6)ti ho risposto sopra 3/4 stagioni fatte bene se son portate,diversamente anche 7/8 anche mai..
16 se è sveglia nn è tardi,ma farà presumibilmente più fatica

Spero di esserti stato utile..

Ciao Matt69,
integro un po' ciò che ha detto giustamente cinghio,

1) costo del corso fine a se stesso ormai siamo lievitati ben oltre i 10k leprotti ( 12-14 contando tutto albergo skipass, benzina, materiale vario 90 gg sono lunghi)

2) preparazione con istruttore (necessaria per quanto diceva cinghio) 70-100 € a mattinata (pro persona), ps in teoria gli istruttori che preparano i candidati non dovrebbero fare i commissari...

3)per quanto riguarda l'età 11 e 14 non è affatto troppo tardi, se inizi ad introdurle al mondo soft dell'agonismo

4) per le due ragazze di 16 aa diciamo che c'è da lavorare sodo, ma non è mica obbligatorio diventare maestri a 18 aa

5) attrezzatura varia da gara ( tutine, sci da gs, protezioni manutenzione sci e qui si apre un mondo) 1500-2000 € per ciascuna figlia a meno di non prendere alcune cose e farle usare tra di loro a turno.

6) cosa non da sottovalutare.. x quale motivo vogliono diventare maestre? per farne una professione di vita? come hobby? o solo per dire di esser maestre?

ciao!