La mia situazione: 4 figlie sche fanno discesa età 16,14,11 e 2 che fanno fondo....età 16,11....tutte molto legate....ottime sciatrici ( come papà....
) fatto sempre lezione di sci dal primo giorno, ogni anno sempre con lo stesso maestro, sempre con la stessa scuola ...( che dovrebbe stendere un tappeto rosso appena mi vede ed invece tranne qualche ora....) almeno 20 ore di lezione ogni anno, sciano tutte le domeniche ed almeno una settimana bianca all'anno....livello a detta di tutti i maestri buono, molto buono.......ora la allegra combriccola dopo l'uscita di ieri...se n'è uscita,a dire il vero era nell'aria da un po' di tempo..., con la richiesta di voler proseguire sino al livello istruzionale...tutti i maestri interpellati mi hanno detto che conditio sine qua non è tassativamente l'agonismo....se no la strada è ostica se non impossibile....mentre per il fondo mi dicono che sarà più semplice ma bisogna sempre passare per un periodo d'agonismo.....a me sembra impossibile ma tant'è.....Ora le domande che sorgono spontanee sono :
1) periodo d'agonismo? Si , no, forse?
2) corsi propedeutici,di formazione "in itinere"?
3) ci sono scuole, che fanno un corso di pre formazione, preparazione ?
4) dov'è meglio fare i corsi
5) costi
....
6) quanto tempo ci vuole per arrivare ad avere un livello che permetta di poter passare la selezione? Per le ultime 3 penso non ci siano problemi ma la più grande a 16 anni è ancora in tempo???
grazie di tutto
p.s. Spero di non aver scatenato un vespaio....
1) periodo d'agonismo? Si , no, forse?
2) corsi propedeutici,di formazione "in itinere"?
3) ci sono scuole, che fanno un corso di pre formazione, preparazione ?
4) dov'è meglio fare i corsi
5) costi

....6) quanto tempo ci vuole per arrivare ad avere un livello che permetta di poter passare la selezione? Per le ultime 3 penso non ci siano problemi ma la più grande a 16 anni è ancora in tempo???
grazie di tutto
p.s. Spero di non aver scatenato un vespaio....