Consiglio flex scarpone Donna

turuk

maktu
Buongiorno ragazzi..sto per vedermi con mia sorella mi ha chiesto di accompagnarla a comprare i scarponi da sci.
Mi sapete consigliere sul flex da scegliere?
Allora lei è alta 1,68 X 58kg 40 anni in forma con attività fisica regolare.
Non è principiante ma poco di piu. Riesce ad eseguire curve in cristiana a raggio medio.
Come me ha cominciato a sciare prima del carving ed ha interrotto per moltissimi anni riprendendo adesso
Quindi per lei il carving è un mondo sconosciuto.
Ha molta forza di buona volontà e una geande propensione ad imparare presto. Per questo non vevo prendergli uno
Scarpone che più deve cambiare fra due anni..voi che dite ?

Buongiorno ragazzi..sto per vedermi con mia sorella mi ha chiesto di accompagnarla a comprare i scarponi da sci.
Mi sapete consigliere sul flex da scegliere?
Allora lei è alta 1,68 X 58kg 40 anni in forma con attività fisica regolare.
Non è principiante ma poco di piu. Riesce ad eseguire curve in cristiana a raggio medio.
Come me ha cominciato a sciare prima del carving ed ha interrotto per moltissimi anni riprendendo adesso
Quindi per lei il carving è un mondo sconosciuto.
Ha molta forza di buona volontà e una geande propensione ad imparare presto. Per questo non vevo prendergli uno
Scarpone che più deve cambiare fra due anni..voi che dite ?

Direi che un 70 va + che bene :D

Penso che la cosa fondamentale sia prima trovare uno scarpone che sta bene al piede e dopo guardare alla rigidezza.

Se compri un ciabattone non riuscirai mai a sciare bene e soprattutto sarà inutile aver comprato degli sci di alto livello.
Poi è vero anche che se scii male, per esempio sempre arretrato, non riuscirai mai a far flettere lo scarpone e batterai sempre in avanti con l' alluce.

Per cui, il mio consiglio è di trovare uno scarpone che avvolge bene e fine ben fermo il piede.
E di guardare dopo alla rigidezza, o meglio come renderli meno duri.

Mia moglie (43 kg) tiene su tutto il giorno degli Head Raptor, senza mai aprirli e ne è contentissima e ....... il bootfitter le ha tolto una vite dietro per renderli più flessibili.
:D

Penso che la cosa fondamentale sia prima trovare uno scarpone che sta bene al piede e dopo guardare alla rigidezza.

Non sono d'accordo, secondo me prima bisogna individuare la tipologia di scarpone giusta, in base al peso, livello, e a quello che si vuol fare, poi andare a provare gli scarponi.

Ben allenata, 170x58, non proprio una principiante: ora io sconsiglio sempre scarponi rigidi, ma attenzione a non prenderle delle infradito!

.

grazie a tutti
missione compiuta
abbiamo provati diversi tra Atomic e Salomon
Alla fine acquistato un Atomic con flex 70.. credo che sarò perfetto.
Di nuovo grazie delle dritte

Ritorno su questa discussione per chiedere info su flex donna.

In particolare vorrei capire a quanto corrisponde rispetto a quella degli scarponi maschili?

La mia ragazza ha dei Rossignol Pure con flex 70 (1,70 m per 55 kg) ma non credo che il flex 70 donna corrisponda a quelli di un modello da uomo.
Cioè per intenderci io lei sciamo più o meno allo stesso livello cioè argento base diciamo in evoluzione io sono un po' più avanti nella conduzione e in generale nella posizione.
Comunque per me (1,75 m per 80 kg) un flex 70 maschile sarebbe sottodimensionato come per lei un flex 110 da donna sarebbe esagerato.

Comunque per me (1,75 m per 80 kg) un flex 70 maschile sarebbe sottodimensionato come per lei un flex 110 da donna sarebbe esagerato.

ma il flex non è uno solo?
per le donne normalmente, data la minor potenza muscolare e il minor peso, il flex consigliato è minore ma non credo che ci sia differanza flex umo/flex donna...
o sbaglio?

No, il flex non è un valore assoluto, ma serve solo come riferimento all'interno della stessa marca e della stessa gamma. Per esempio, anche all'interno degli scarponi uomo di una stessa marca, a parità di flex "nominale" la rigidità reale è diversa tra all mountain e race.

No, il flex non è un valore assoluto, ma serve solo come riferimento all'interno della stessa marca e della stessa gamma. Per esempio, anche all'interno degli scarponi uomo di una stessa marca, a parità di flex "nominale" la rigidità reale è diversa tra all mountain e race.

Su questo concordo infatti quando ho provato dei Lange 110 race negozio mi sono sembrati dei blocchi di cemento.