Chiarimento: attrezzatura sovradimensionata limita l'apprendimento

Emiliano666

New member
Ciao a tutti,
Leggo spesso che attrezzatura eccessivamente spinta limita l'apprendimento.
Mi spiegate perché?
Se ho uno sci che perdona poco, mi aspetto che mette più in risalto i miei errori.
Lo scarpone è molto diretto perché rigido? Perdona meno, ma mi segnala di più dove sbaglio.
Evidentemente mi sfugge qualcosa :)

Sono uno sciatore scarso, livello argento sicurmente molto lontano dall'oro.

1.85 cm di altezza e 75-78kg di peso (dipende dal periodo).

Prima utilizzavo degli atomic Race lt 174cm. A mio avviso già più che sufficienti per la mia tecnica...
Ho però provato altri sci ed ho scoperto che con i Nordica spitfire pro 176cm (quelli con core in legno e doppia lamina in titanal) mi trovo molto meglio!!

Li ho comprati e li uso con soddisfazione.

Questi sci non dovrebbero essere troppo rigidi per me?

Non so se è solo psicologico (potrebbe benissimo essere), ma da quando ho questi sci ho avuto un netto miglioramento, anche dovuto ad una sensazione di maggior rigidezza è tenuta.

Forse i vostri discorsi valgono per sci veramente Race e non dei prodotti commerciali come gli spitfire pro? (Non ho neppure accennato a provare gli EDT che credo siano nettamente più rigidi dei pro... Mentre i CA mi sono piaciuti più dei miei atomic, ma molto meno dei pro., anche se sulla carta sarebbero stati più giusti)

Se ci accoppiassi uno scarpone con n Flex superiore (ora ho dei Dalbello 80-90) cosa succederebbe?!

Credo che dalla vostra esperienza possiate dirmi il pezzo che mi sfugge!!

PS: non me ne frega nulla di avere lo sci e lo scarpone Race per fare il figo... Anzi... Mi vergogno un po' ad avere attrezzatura Race e non saperla sfruttare.

Quoto il collega qua sopra: un buon scarpone, rigido e avvolgente, ti darà subito un feeling migliore nella sciata. E' molto più decisivo degli sci a mio avviso nell'aiutare a progredire nella tecnica, una volta che hai trovato una buona scarpa è facile adattarsi a quasi tutto, al contrario puoi avere i migliori sci in commercio ma con uno scarpone mediocre non li sfrutterai mai.

Riguardo al fatto che ti trovi bene con gli sci attuali, imho meno pugnette mentali, se hai buone sensazioni non perderei tempo con domande inutili e che spesso, all'atto pratico, lasciano il tempo che trovano.

Buone sciate

Quoto il collega qua sopra: un buon scarpone, rigido e avvolgente, ti darà subito un feeling migliore nella sciata. E' molto più decisivo degli sci a mio avviso nell'aiutare a progredire nella tecnica, una volta che hai trovato una buona scarpa è facile adattarsi a quasi tutto, al contrario puoi avere i migliori sci in commercio ma con uno scarpone mediocre non li sfrutterai mai.

Riguardo al fatto che ti trovi bene con gli sci attuali, imho meno pugnette mentali, se hai buone sensazioni non perderei tempo con domande inutili e che spesso, all'atto pratico, lasciano il tempo che trovano.

Buone sciate

Grazie delle risposte.

Quindi mi metto in cerca di uno scarpone più rigido. Tanto quelli che ho (i primi che ho preso) mi sono pure un numero troppo grandi ed anche questo non aiuta.

Concordo anche sulle pungete mentali!! :)

Infatti, come scritto, gli sci li ho comprati ed ho comprato quelli più rigidi piuttosto che quelli più morbidi (c'erano anche i Ti intermedi che però non avevo provato).

È che questa cosa che sci e scarponi troppo rigidi bloccano l'apprendimento non riesco a capirla bene ... E sono curioso (se vuoi onanista mentale) di natura!

Grazie delle risposte.

Quindi mi metto in cerca di uno scarpone più rigido. Tanto quelli che ho (i primi che ho preso) mi sono pure un numero troppo grandi ed anche questo non aiuta.

Concordo anche sulle pungete mentali!! :)

Infatti, come scritto, gli sci li ho comprati ed ho comprato quelli più rigidi piuttosto che quelli più morbidi (c'erano anche i Ti intermedi che però non avevo provato).

È che questa cosa che sci e scarponi troppo rigidi bloccano l'apprendimento non riesco a capirla bene ... E sono curioso (se vuoi onanista mentale) di natura!

Tu non hai il problema degli scarponi rigidi, anzi il contrario, sono troppo morbidi, ma possono andare bene per una persona che inizia.
Se invece un principiante prende degli scarponi troppo rigidi (e quindi scomodi), é probabile che non riesca a sentire i piedi, fare movimento, e che abbia dolore ai piedi.
Inoltre se ha male ai piedi resti contratto anche con le gambe e quindi ci si stanca molto piú velocemente.
Gli scarponi sono la parte piú importante dell'attrezzatura.

Riguardo al discorso sci, se ti trovi bene continua ad usarli. Se sei un argento piuo avere sci anche ben performanti (soprattutto dato che sei 1.85 di altezza).
Nel momento in cui incomincerai a condurre tutta la curva allora forse troverai giovamento da sci piú facili.

.

Grazie. Ho preso degli scarponi con Flex 115. E questa volta della giusta misura!
Piede fermo,ma comodissimi (in negozio).
Sabato verifico come mi trovo... Alla peggio posso ammorbidirli togliendo le viti posteriori.
Ora ho completato la mia attrezzatura sovradimensionata :)