Jones snowboard 2016

Io "sbavo" per la splitboard Carbon Solution, quest'anno ho lasciato stare l'aggiornamento snowboard, ma per il prossimo anno credo di non resistere.... Anche se ho visto che costa un botto.... Sarà troppo rigida con tutto quel carbonio?
 
Io mai provato sci o snowboard con carbonio....ovvio sarà sicuramente rigida , quanto boh ?

Anche io quest'anno anno niente rinnovo, ho preso una stagione di pausa, credo di farmi una split per l'estate sperando di risparmiare qualcosina.

Voglio prendere una Hovercraft Split appena trovo un occasione
 
Eh anche io...
Cervicale a parte Carbon Solution 165W è il sogno reale, Storm Chaser quello più irreale, anche se più che 157 avrei voluto 163 e non per il mio solito longbordismo ma per il range di peso che su quest'ultima arriva ahimè un chiletto sopra il mio peso reale (e pure kakka fatta e senza eccessi di birra...)
Per il carbonio non abbiatene paura, hehehe è nero ma non sempre cattivo... Nel senso che, come sa bene chi fa anche windsurf, più carbonio non significa automaticamente più rigido, ma semmai più reattivo, aumente il reflex per esempio negli alberi da windsurf anche a esatta parità di rigidità e misura di un certo albero. Quindi la capacità di un oggetto se deformato di ritornare rapidamente alla forma originaria, di rispodnere a vibrazioni e colpi, la vtr è più "lenta" potremmo dire. Ma se una casa usa vtr quadrrax in eccesso fa tavole ben più rigide di chi usa uno strato di carbonio e poi biax. Fra le mie vecchie amate Nitro sicuramente la supernaturals ha molto più carbonio della Torque ma la seconda è molto più rigida.
Ah poi dipende da come viene laminato il cabonio, perchè è più reattivo ma anche più fragile, e infatti le Supernaturals si rompevano tutte con un colpo secco tipo cadendo da un salto.
 

.

meglio la split Carbon Solution o la split Ultracraft? io peso 78/79kg e sono alto 176cm, se dovessi prendere la split Carbon Solution andrei di 161cm, mentre la Ultracraft split di 156cm, giusto?
 
meglio la split Carbon Solution o la split Ultracraft? io peso 78/79kg e sono alto 176cm, se dovessi prendere la split Carbon Solution andrei di 161cm, mentre la Ultracraft split di 156cm, giusto?
Io mi allungherei un poco.
Ho la tua corporatura ed utilizzo la hovercraft 160
 
Io mi allungherei un poco.
Ho la tua corporatura ed utilizzo la hovercraft 160
Ho visto nel catalogo che la misura più lunga é la 160.... Allora ho pensato che quella misura fosse destinata alle persone sopra i 180cm.... Ti ci trovi bene con la 160?
 
Son + alto e pesnate di voi e mi trovo bene con la hovercraft 160, provata in diversi tipi di neve, ottima, secondo me ci stai anche sulla 56.;)
 
Ho visto nel catalogo che la misura più lunga é la 160.... Allora ho pensato che quella misura fosse destinata alle persone sopra i 180cm.... Ti ci trovi bene con la 160?
Ho avuto la 156 di due stagioni fa e poi l ho venduta per prendere la 160 e mi ci trovo meglio ovunque e sopratutto con un po' di lamina effettiva in più tiene meglio.
L ideale per me sarebbe una 160 ma larga come una 156 ma considera che io uso attacchi hard e scarponi La Sportiva Sideral da scialpinismo.
 
Spoon lascia stare il carbonio ti direi, chi ce l'ha dice che è molto delicata e soffre molto i contatti con pietre ecc..
 
A dicembre mentre ero in attesa della funivia mi è capitato di fare 4 chiacchere con Neil McNab, prorider Jones e guida alpina, che aveva in mano una Flagship carbon.
Mi diceva che è estremamente reattiva e decisamente più dura del modello standard che lui utilizza normalmente. Lui finisce per usarla poco per non danneggiarla,perché l'altra comunque va altrettanto bene ed è più rilassante. Quando splitta invece usa molto i vari modelli Jones in versione Carbon proprio per la loro maggiore rigidità.
Tra l'altro si è fabbricato una sorta di "barra di torsione" in alluminio che fissa trasversalmente sulla coda dietro l'attacco posteriore proprio per irrigidire torsionalmente le sue split.

AGGIORNAMENTO DEL POST dopo 3 giorni:

Ieri sono andato a far riparare la mia Slash (piegata lamina nell'incontro con una roccia)... Nel fornitissimo negozio erano esposte, fianco a fianco, una Flagship Carbon ed una Flagship standard, entrambe misura 161, entrambe annata 2015. Dato che in un test su una rivista francese che avevo letto ad inizio stagione la Carbon 2015 era data come più pesante della Flagship standard (se non ricordo male KG 3,250 contro 2900), ed avevo pensato si trattasse di un refuso ed avessero invertito i pesi, le ho prese in mano e soppesate, iniziando dalla Carbon. SORPRESA! La Standard è davvero parecchio più leggera della Carbon, si sente immediatamente, per cui non erano i francesi ad aver preso un abbaglio...
 
Ultima modifica:
Top