uno sci facile e permissivo per carvare felice e spensierato

cricro73

New member
Premessa: sono 170 x 72, scio da oltre 20 anni, ma con pause, scendo su qualsiasi pista in scioltezza, sci uniti, su pendii moderati mi diverto da matto a tirare curve in conduzione di vario raggio, più riesco a accorciarle e concatenarle e più mi diverto, mentre quando la pendenza aumenta tendo verso delle serpentine più derapate che condotte...insomma uno sciatore mediocre che, come tanti, grazie ai nuovi attrezzi riesce comunque a sciare con grande godimento seppur con una tecnica approssimativa...peraltro anni fa ero un pezzo di legno...poi !!!

Problema: Sabato ho noleggiato per due giorni degli sci top, Head Magnum 170 2015...che dire...no no...Troppa roba per me, troppo duri, troppo veloci, ci devi star sempre sopra, non c'è un attimo di tregua, per carità, sicuramente attrezzi fantastici, ho visto che li usate in tanti, ma secondo la Head sono per sciatori Top con tecnica eccellente ergo non per me...comunque sia, resi a fine giornata e cambiati con un paio di basici Salomon 24 sport con raggio da 12 e, nonostante il mal di gambe e ginocchia del giorno prima, sono tornato a divertirmi come un bambino cavando di qua e di la, su e giù, leggero e spensierato :KEV...la risposta la conosco già..."e certo con sci corti e morbidi carva pure mi nonna" HIHIHI HIHIHI HIHIHI...

Soluzione: credo di aver capito che per il mio livello ed il mio approccio lo sci ideale per passare dei piacevoli e divertenti weekend sulla neve sia uno sci facile e tranquillo che consenta quando messo sugli spigoli delle belle curve sul corto e medio raggio rimanendo permissivo e senza dover eccedere in velocità e forza applicata,
purtroppo sugli sci prestazioni si trovano in rete millemila test e discussioni, mentre la gamma per le pippe non se la fila quasi nessuno...allora vi chiedo, avrei individuato questi due scietti che mi stuzzicano, sembrano facili e divertenti ma che all'occorrenza sopportano anche un po di pepe, che ne pensate?

Salomon X-Pro Ti

piste_intermediate_3155628a.jpg

Best for: A combination of stability and rebound
£360 (including bindings)
Why buy Effortless to turn, these would be ideal for early intermediates wanting easy, undemanding skis. But they also go well on the edge when you ski faster and harder. With an ideal combination of stability and rebound, they give a good kick out of each turn, and they can be quick edge to edge too. They do a decent job off piste, but scored better on piste. They were deemed best of this category for short turns, low speed, smoothness, versatility, off piste and groomed piste.
Tech talk The X-Pro Ti are 10 per cent rockered at the front and have a cap construction with a synthetic core beefed up with a layer of titanium. Salomon's Powerline rods run along the topsheet to help dampen vibrations.
+ Short turns, low speed, smoothness, versatility, off piste, groomed piste
– None
Lengths 156, 164, 172
Sidecut 124/73/107 (164)
Radius 12m (164)

Head Integrale 700

piste_intermediate_3155635a.jpg

Best on test
Best for: Easy progression
£345 (including bindings)
Why buy Early intermediates will find these simple to use and ideal for building confidence. However, they'll also suit much better skiers. They carve strongly at high and low speeds, and are solid in long turns. They’re also easy to pivot in short turns, with some rebound, and even work well in moguls and crud. They top this group for short turns, high speed, low speed, smoothness, liveliness/responsiveness, versatility, off piste, groomed piste and moguls.
Tech talk The Integrale 600s are 20 per cent rockered at the front and have a partial cap construction with a synthetic core. The tips contain Head’s Intellifibres, which adapt to terrain by stiffening the skis electronically to reduce vibrations. So in rough conditions, the skis become stiffer and more stable, while on smoother snow, they're more flexible and easier to turn.
+ High speed, smoothness, groomed piste
– None
Lengths 149, 156, 163, 170, 177
Sidecut 127/74/110 (170)
Radius 13m (170)

Io ho gli Head Magnum, ma l'altra settimana per cause di forza maggiore ho dovuto affittare gli sci e mi hanno dato dei Rossignol Pursuit. Purtroppo per distrazione non ho controllato quale Pursuit fosse, ma al 90% penso si trattasse del 16
Ho comunque constatato che era un sci più facile, più maneggevole (grazie anche al rocker che il magnum non ha), ma ovviamente meno stabile del mio. Provalo, se ti capita.

La risposta più ovvia sarebbe visto che ti sei trovato bene con quei salomon compra quelli! però quello che non mi è chiaro è che dici che ti piace scendere a sci uniti e ti piace carvare,o l'una o l'altra nel senso che se usi la tecnica vecchia è meglio uno sci poco carvato se invece usi quella nuova cioè sci a larghezza spalle allora la sciancratura non è un problema...

Mi trovo anch'io nella tua stessa situazione.............

Lo sci che hai messo in foto e' l'integrale 600 non il 700....correggetemi se sbaglio...

Io ho gli Head Magnum, ma l'altra settimana per cause di forza maggiore ho dovuto affittare gli sci e mi hanno dato dei Rossignol Pursuit. Purtroppo per distrazione non ho controllato quale Pursuit fosse, ma al 90% penso si trattasse del 16
Ho comunque constatato che era un sci più facile, più maneggevole (grazie anche al rocker che il magnum non ha), ma ovviamente meno stabile del mio. Provalo, se ti capita.

I Magnum dell'ultimo paio d'anni hanno il rocker, per quanto piccolo.

.

Per esperienza diretta ti posso citare i K2 charger. Ho circa le tue necessità anche se sono più pesante e devo dire che provandoli li ho trovati parecchio centrati

Anch'io ho avuto le tue stesse sensazioni al primo approccio con il magnum. Posso solo dirti che è uno sci certamente più rigido, ma che va capito prendendoti il giusto e necessario tempo. E' uno sci sicuramente impegnativo e che stanca inizialmente, ma una volta capito ti porta a sciare con più sicurezza e maggiore velocità persino su pendii più ripidi dove con i miei vecchi sci avevo problemi. Chiaramente richiede un impegno fisico maggiore, ma se hai la voglia di assecondarlo e capirlo, ti può dare soddisfazioni inimmaginabili. Pensa che appena preso, volevo cambiarlo ed ero disperato(Renn ne è testimone :D). Poi, ho deciso di metterci maggior impegno e ho scoperto i suoi lati migliori. Nella mia esperienza, ho capito che non era lo sci a stancarmi principalmente, ma ero io che rimanevo arretrato, non centrale, lo frenavo e non lo lasciavo correre.

Il magnum ti porta ad alzare il ritmo, ed è fantastico perché si mangia qualsiasi tipo di neve, da quella sfatta a quella perfetta del mattino. E' uno sci che perdona abbastanza gli errori di impostazione. Passa sopra cumuli di neve senza battere ciglio. Non sono uno sciatore bravo, ma lo sci in questione ti obbliga ad approcciare la conduzione e questo è didattico. Il raggio è 13,5, perciò preferisce lo stretto e anche il medio. Poi, lo sciatore bravo ci fa anche i curvoni.

Io fossi in te lo proverei nuovamente.

Luke

Chi ti ha suggerito i K2 Charger ci ha azzeccato in pieno. Almeno su questo sci hai una struttura in legno, un bellissimo attacco, uno sci facile facile, non troppo rigido si aggrappa al terreno bene, si deforma gradualmente e ritorna in modo non nervoso, che dire,munì degli sci più belli sul mercato.
tra l'altro ho visto che su Ebay.de lo vendono a 399 e 389 e ti garantisco che é un prezzo eccezionale e se te lo dico io ci puoi credere!

Chi ti ha suggerito i K2 Charger ci ha azzeccato in pieno. Almeno su questo sci hai una struttura in legno, un bellissimo attacco, uno sci facile facile, non troppo rigido si aggrappa al terreno bene, si deforma gradualmente e ritorna in modo non nervoso, che dire,munì degli sci più belli sul mercato.
tra l'altro ho visto che su Ebay.de lo vendono a 399 e 389 e ti garantisco che é un prezzo eccezionale e se te lo dico io ci puoi credere!

L'unico piccolo problema, almeno per i miei gusti, è sul ghiaccio puro un pochino "si perdono"

Sul ghiaccio puro non puoi pretendere che uno sci sia stabile se non hai una struttura importate o non sei abbastanza bravo, nel caso specifico del Charger, a deformare lo sci in modo tale che la lamina rimanga incollata al terreno.
partendo dal presupposto che non voglio insinuare che tu non sia bravo e che i problemi di tenuta in condizioni di duro di sci tipo Charger li riscontrano in molti, ti dico che alla fine va preso per quel che é, un ottimo sci con dei limiti legati alla struttura in rapporto allo sciatore, ma che in tutte quelle condizioni dove altri sci possono diventare monotoni il Charger di esprime al meglio.

Sul ghiaccio puro non puoi pretendere che uno sci sia stabile se non hai una struttura importate o non sei abbastanza bravo, nel caso specifico del Charger, a deformare lo sci in modo tale che la lamina rimanga incollata al terreno.
partendo dal presupposto che non voglio insinuare che tu non sia bravo e che i problemi di tenuta in condizioni di duro di sci tipo Charger li riscontrano in molti, ti dico che alla fine va preso per quel che é, un ottimo sci con dei limiti legati alla struttura in rapporto allo sciatore, ma che in tutte quelle condizioni dove altri sci possono diventare monotoni il Charger di esprime al meglio.

No tranquillo puoi dirlo che non sono bravo. È così. Per questo diciamo che speravo o mi aspettavo che lo sci mi desse una piccola mano. Intendiamoci: nulla di così grave, anzi, è uno sci che consiglio. Diciamo che forse per sciatori più pesanti o meno tecnici tipo me forse a qualche limite. Per il resto mi ci sono trovato alla grande… Anzi, già che sei esperto ti chiedo una cosa il modello nuovo si differenzia di molto da quello del 2013 Che io ho?

Lo sci, grafiche a parte, è strutturalmente lo stesso della scorsa stagione (parlo di 13/14), cambia solo l'attacco. Consolati comunque, il trend costruttivo per gli sci di questa categoria è questo, una generale tendenza a produrre sci con strutture più soft per venire incontro alle esigenze della maggior parte dell'utenza, dai meno bravi ai più bravi.
Tra l'altro, a mio avviso, K2 è una delle aziende più corrette quando decide le linee di produzione. Ha solo tre modelli dedicati puramente alla pista, Bolt, Charger, Velocity... Stop Che sono rispettivamente un Top di Gamma paragonabile ad un RC GS, uno sci tutto fare paragonabile a un Head SSS o un Salomon 24 Hours Max ed un entry-level come tanti in commercio. Questo aiuta non poco i venditori e non disorienta i compratori.

stessa altezza stesso peso stesso problema, provato sia rally che magnum ma nn mi sono trovato per niente bene, vedo pero' che nessuno o quasi prende in considerazione gli ELAN , io ho provato gli elan slx , sci da slalom in doppio titanal molto divertenti facili ( almeno io li ho trovati facili che nn sono un tomba......) e che permettono qualche errore, girano che è un piacere e nn sono per nulla stancanti.