Freeride in vialattea.

Neve perfetta per un po di fuoripista in vialattea questa settimana. Occhio solo alle possibili valanghe che si fanno frequenti con il caldo di questi ultimi giorni. Ma neve stupenda davvero! [emoji6]

Non lo sapevo! Grazie dell'informazione. Queste cose fanno sempre molto riflettere. La prudenza prima di tutto in montagna. Sempre la testa sul collo, mi raccomando

Premetto che ho guardato solo i primi 5 minuti del video ma a me sembra che più che altro abbiano bordopistato.
Francamente queste cose le faccio anch'io senza ARVA.

Beh, direi proprio di sì visto il nickHIHIHI
La prudenza è d'obbligo anche a bordo pista. E comunque tutta la discesa del tuassieres non è proprio bordo pista e devo dire che la pendenza in certi punti è anche notevole. Nulla di estremo assolutamente, ma quell'area è esposta ad alto rischio valanghe e direi che l'arva è più che necessaria.

Premetto che ho guardato solo i primi 5 minuti del video ma a me sembra che più che altro abbiano bordopistato.
Francamente queste cose le faccio anch'io senza ARVA.
Beh sappi che è obbligatorio
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=76680&highlight=obbligo+artva+pala+sonda

Ma il senso c'è, non è una norma a caso, che tanto non controlla mai nessuno: se finisci sotto (e sì purtroppo ci si finisce sotto anche a bordopista) non ti si trova più e magari sei vicinissimo.
Hai mai perso uno sci in fuoripista? Magari ce l'hai lì a due metri, ma è sotto, non lo vedi e ci metti mezz'ora a tirarlo fuori. Pensa se sotto c'è un tuo amico che sta morendo, è lì, ma non lo riesci a trovare e vai nel panico.

Oh ragazzi l'abbiamo fatto tutti eh di fare i freeminkia, ma forse perché non eravamo a conoscenza dei reali rischi.

Se guardate il topic della ViaLattea solo settimana scorsa venivano postate foto di distacchi NEL BOSCO di 1 metro di neve fresca. Poi questo week end ne ha buttata ancora... il Piemonte in questi giorni è molto preicoloso e infatti già due morti oggi.
È ovvio che si cerca sempre di non tirar giù le valanghe, ma se succede, meglio essere attrezzati e mai soli.

Senti, non sono un novellino del forum e non mi va di scatenare nessuno dei polveroni triti e ritriti (che ho spesso letto) e precedenti.

Ho visto un po' il video FINO al minuto 5, e cioè PRIMA che loro scendessero dal Tuassieres e mi è sembrato che stessero facendo un IMMEDIATO bordopista.

Ecco, io spesso faccio lo stesso senza ARVA e in Francia dove scio più spesso un pendio del genere è pieno di gobbe dopo due ore.

Discorso chiuso, evitate solo di assalirmi.

Io non ho assalito nessuno, le mie parole sono state molto tranquille: stavo dando un consiglio al ragazzo, che se è nato nel 1999 come il suo nick vuole intendere ha solo 16 anni. Gli sto dando il consiglio che vorrei fosse stato dato a me alla sua età, quando ho cominciato ad andare fuoripista.
Poi magari lui l'artva e zaino ce l'aveva, ma quelli che sciavano con lui magari no e quindi siamo punto e a capo.

Tu fai come vuoi.

Ecco, bene.

Io ho detto sinceramente e con la massima "innocenza" che a qualche metro dalla pista battuta scendo solitamente anche io senza ARVA.

Il mio non voleva nemmeno essere un consiglio, era semplicemente un'affermazione e davvero senza la minima intenzione di scatenare una polemica.

PS: scendo, a meno che non ci sia un pericolo valanghe di 4 o 5, come forse e probabilmente in questi giorni - e come ad esempio l'altra domenica in Valsusa, mia ultima sciata.

In questa situazione valuto non nove ma dieci volte il da farsi anche in zone molto conosciute di poche centinaia di metri.

Chiedo inoltre scusa se sono io che ho risposto un po' bruscamente, è solo che certi argomenti mi intimoriscono perchè so che fanno accendere scintille improvvise, ed io sinceramente non ne ho le competenze per scriverne visto che non sono un vero freerider e quei pochi itinerari più seri che ho fatto li ho fatti in gruppo ed attrezzato.