riprendo a sciare dopo tanti anni

kasparlo

New member
Salve a tuttisono nuovo del forum, quindi una breve presentazione sciistica.Scio da quando ero abbastanza piccolo e ho acquisito col tempo una buona/discreta tecnica.Ho imparato ovviamente con la vecchia tecnica, Pre carving e Pre sciancrature. Gli ultimi sci in mio possesso che sono gli attuali sono dei Fischer Revolution race con leggera sciancrature, piuttosto lunghi e pesanti, ma con lamine molto buone. Diciamo che a suo tempo, 20 anni fa... erano sci al top, sci da slalom gigante, buona velocità e tenuta sul ghiaccio, e se si possiede tecnica è ottima la conduzione su curve a largo raggio.ora mi rendo conto che la situazione è molto cambiata. Gli sci sono molto più sciancrati, generalmente più corti, ed anche la tecnica si è modificata.ora se tutto va bene proverò a tornare in piedi con gli attuali sci, magari prendendo qualche lezione. Prima di rinnovarli voglio capire come mi sento sugli sci, e comunque questi sci che bene o male andavano alla grande. Tuttavia mi piacerebbe capire in cosa sono fondamentalmente diversi i nuovi sci e la nuova tecnica, e nel caso che consigli dareste se volessi continuare e rinnovare l'attrezzatura.grazie

io anche ho fatto più o meno il tuo stesso percorso.. non noto grandi differenze.. sarà che non avevo tecnica allora.. e che non ce l'ho neanche adesso.. certo è che basta inclinare i piedi/le caviglie (non saprei cosa è meglio dire) e fanno la curva.. forse sono meno stancanti di una volta.. non ne hai provato ancora uno e parli già di acquisto ? affitta 6 o 7 GS della tua altezza e prendi il maestro un paio d'ore.. poi tiri le somme e vedi.. io farei così

con quelli di adesso corri il rischio che siano loro a portare a spasso te e non tu a guidare loro
due lezioni fanno sempre comodo:D

Vi ringrazio, sicuramente non ho fretta di comprarne di nuovi, provo prima gli attuali e qualche lezione, magari provo ad affittare un paio nuova generazione. Da quello che intuisco i nuovi sono molto più facili da portare, ma ...dove è la magagna? ...:D

con quelli di adesso corri il rischio che siano loro a portare a spasso te e non tu a guidare loro
due lezioni fanno sempre comodo:D

Vi ringrazio, sicuramente non ho fretta di comprarne di nuovi, provo prima gli attuali e qualche lezione, magari provo ad affittare un paio nuova generazione. Da quello che intuisco i nuovi sono molto più facili da portare, ma ...dove è la magagna? ...:D
a mio parere, come già scritto, rischi che siano loro a portare te e non tu a guidare loro, quindi diventi pericoloso per te e per gli altri perchè non hai il totale controllo

.

Prendere qualche lezione fa sempre bene, ma lascia pure in cantina i tuoi fischer e noleggiati un paio di sci attuali, che non c'è nessuna magagna... [emoji2]

Un buon maestro saprà anche eventualmente consigliarti una tipologia di attrezzo che si adatti al tuo livello attuale è che ti accompagni nel l'acquisizione della nuova tecnica...

E non sottovalutare lo scarpone.. perchè purtroppo è una cosa molto personale e se a noleggio puoi trovare anche roba top per lo scarpone diventa molto più difficile.
E lo scarpone è tutto.

Giustissimo...

Se i tuoi scarponi hanno la stessa età degli sci, corri il rischio che ti si aprano in due mentre scii... E non è assolutamente piacevole...

Salve a tuttisono nuovo del forum, quindi una breve presentazione sciistica.Scio da quando ero abbastanza piccolo e ho acquisito col tempo una buona/discreta tecnica.Ho imparato ovviamente con la vecchia tecnica, Pre carving e Pre sciancrature. Gli ultimi sci in mio possesso che sono gli attuali sono dei Fischer Revolution race con leggera sciancrature, piuttosto lunghi e pesanti, ma con lamine molto buone. Diciamo che a suo tempo, 20 anni fa... erano sci al top, sci da slalom gigante, buona velocità e tenuta sul ghiaccio, e se si possiede tecnica è ottima la conduzione su curve a largo raggio.ora mi rendo conto che la situazione è molto cambiata. Gli sci sono molto più sciancrati, generalmente più corti, ed anche la tecnica si è modificata.ora se tutto va bene proverò a tornare in piedi con gli attuali sci, magari prendendo qualche lezione. Prima di rinnovarli voglio capire come mi sento sugli sci, e comunque questi sci che bene o male andavano alla grande. Tuttavia mi piacerebbe capire in cosa sono fondamentalmente diversi i nuovi sci e la nuova tecnica, e nel caso che consigli dareste se volessi continuare e rinnovare l'attrezzatura.grazie

Se sapevi sciare bene, vai tranquillo. Mia moglie ci ha impiegato 5 anni a convincersi a rottamare i suoi vechi Volkl e passare a sci sciamcrati. Dopo una sola discesa ha iniziato a darsi della scema per aver aspettato tanto.
In ogni caso investi in un paio d'ore di lezione per capire come usare bene i nuovi attrezzi, scoprendo quanta fatica in meno si fa rispetto al passato. 😊

andrea

Esperienza simile....

Ciao kasparlo, ho vissuto una situazione simile, ho cominciato a sciare da bambino, per vari motivi ho smesso per 7 anni e ho poi ripreso con gli sci della nuova generazione...ti voglio rassicurare, se non altro perche' essendo i "nuovi sci" molto piu' semplici, a mio avviso, il ritorno sulle piste non sara' cosi' traumatico.

Ti posso assicurare che anche io avevo timori del ritorno sulla neve ma non e' stato cosi', dopo pochi minuti ho ripreso la sensazione di sicurezza che avevo anni prima.

Il mio banale consiglio per la transizione e' di affittare sci poco sciancrati e lunghi, in modo che siano il piu' possibile simili e ricordino quelli della vecchia scuola. L'altra grande differenza che ho trovato e' la preparazione delle piste. Se da bambino ricordavo stancanti giornate affrontando gobbe che erano piu' alte di me, ora le piste si somigliano un po' tutte, per lo piu' senza gobbe e con con pendenze quando possibile addolcite, anche per aiutare gli snowboardisti. In qualche modo lo sci e' diventato uno sport un po' piu' semplice

Per cui vai tranquillo, vedrai che dopo pochi minuti le tue gambe ricorderanno i movimenti di un tempo e riprenderai la confidenza con gli sci.

In bocca al lupo...

Sciare è come andare in bici, una volta imparato ti rimangono dentro certi meccanismi e anche dopo anni non ci sono particolari difficoltà. Riguardo all'attrezzatura, la differenza rispetto alla vecchia è piuttosto marcata, il mio consiglio è quello di prendere un maestro per aggiornarti sulla nuova tecnica e per farti consigliare uno sci adatto alle tue esigenze ed abilità. Gli scarponi vanno assolutamente cambiati, non affidarti ai noleggi che mediamente fanno pena, ti consiglio di acquistarli.

Bene, grazie a tutti dei consigli. Sono tornato da una 6 giorni, ho sciato 5 gg sul Nevegal (Belluno) e 1 giorno ad Alleghe.
Innanzitutto ho comprato un paio di scarponi, che mi sono sembrati soddisfacenti, della Tecnica, ed una maschera over The Glass, della Salice.
Ho tenuto i miei vecchi sci Fischer, ma ho preso ben 2 lezioni. Il primo maestro, allenatore agonistico, mi ha fatto una gran panoramica sull'evoluzione della tecnica, ha subito detto, che gli sci lunghi sono inequivocabilmente superati. Il secondo Maestro non ha fatto che ribadire i concetti del primo, ed ho affittato per poco a dir la verità una paio di sci di nuova concezione.
Allora, tecnica nuova, si conduce e non si sterza, niente più piegamanto-distensione-piegamanto, etc etc.
Diciamo che dopo un primo impatto, (il problema maggiore a dir la verità era la tenuta fisica delle gambe), mi sono ritrovato a abbastanza. Subito però ho dovuto cominciare a ragionare col nuovo stile, il che non è immediato, anche se devo dire, qualcosina mi sembra che sia entrato.
L'unica cosa, e qui mi trovo un po in dubbio è che con gli sci nuovi, diciamo, quelli affittati, non è che mi sia trovato così meglio.
In altre parole, i vecchi Fischer vanno, e alla grande, sono molto veloci, sicuramente faticosi quando uno vuol fare uno slalom stretto, decisamente migliori con curve a largo raggio.
Detto questo, visto che la verità del Maestro è indiscutibile, anche perché questa è la tecnica ufficiale, a livello agonistico e non, resta da capire quanto dipenda dalla mia tecnica ancora in fase di evoluzione, quanto dagli sci, dalla preparazione fisica etc.
Per il resto l'importante è prendere il sole, e godersi il panorama!