Volkl V-Werks Katana sci unico?

pcat

Well-known member
Scio prevalentemente in pista sulle nevi non perfette dell'Abruzzo, con qualche preliminare e ancora incerta incursione in boschetti, sottoseggiovie e bordopista. 1,80 per 82 kg, categoria argento avanzato. Dei tre paia di sci che ho (Supershape Magnum, WC iSpeed e Volkl Mantra 1.84 ultimo modello con attacchi da discesa Vist 614) il terzo è quello che mi piace di più, tanto che sto decisamente trascurando gli altri. Lo trovo "rassicurante" anche in pista, incluso il ripido, e poco stancante.

Da sfrenato consumista confesso che il Katana mi fa impazzire soltanto a vederlo. Per cui la domanda è: può essere utilizzato come sci totale? In altre parole, può sostituire il Mantra per l'uso che ne faccio attualmente? Se la risposta di voi esperti è sì, a quel punto venderei gli iSpeed (che, pur bellissimi, non sono my cup of tea) e i Mantra e terrei i Magnum per i giorni in cui non mi va di far girare una bestia di 1,84.

Inoltre: alla luce dell'uso che ne farei, quali attacchi? Sarei orientato per degli attacchi da discesa ma la mia ignoranza in argomento è totale.

Grazie in anticipo.

io ci andrei piano, il katana è uno sci sicuramente appagante ma molto tosto, e se fai boschetti forse non è il suo terreno ideale, poi si fa girare di tutto, ma se come scrivi sei ai primi passi e ti trovi bene con il Mantra, prendi confidenza con il lato powder della neve con quegli ottimi sci, poi gli esperti ti daranno risposte scientifiche, ma da skifofo normo dotato aspetterei a tirar fuori tutto da quel chesi può da quello che hai, e cercare se possibile di provare il katana, visto che costa un pochinino...:PAAUpoi se ti piace, e vuoi far girare l'economia come attacco la morte sua è il marker kingpin...e qui si apre un altro capitolo/universo...:D
e poi ci devi mettere le pelli, e devi prender gli scarponi per attacchi tech, ma sto andando molto oltre !
ah dimenticavo...prima di tutto, corso su utilizzo artva pala e sonda, la sicurezza sopra tutto!!!!!:D

Grazie. Per la verità anche il Mantra non è facile da far girare nei boschetti (sempre in rapporto al mio tasso di tecnica e di esperienza), ma mi interessava soprattutto capire il comportamento del Katana in pista. Se è simile a quello del Mantra l'acquisto è molto probabile.

per me il Katana non è adatto alla pista, ma non l'ho mai provato, ho visto gente che l'aveva e che mi ha dato questo parere, e di manico ne aveva parecchio, poi tutto soggettivo, la persona in questione scendeva benissimo coi katana anche sulle mille righe, e poi era quello di alcuni anni fa....2012 se nn sbaglio.quindi prendila con le molle, ma le geometrie sono quelle lì,

Montare un katana v-werks con un attacco da discesa sarebbe un abominio che grida vendetta al cielo. Gli dei dello sci potrebbero punirti in modo terribile ed esemplare facendo sì che ogni pendio di polvere intonsa che tocchi si trasformi immediatamente in una pista barrata da coppa del mondo.

Uomo avvisato...

.

allora... premesso che il vecchio katana metallico in pista è una bomba atomica, anche il nuovo katana in carbo non se la cava affatto male. certo che montarlo con un attacco da sola pista è veramente un idea blazana..

allora... premesso che il vecchio katana metallico in pista è una bomba atomica, anche il nuovo katana in carbo non se la cava affatto male. certo che montarlo con un attacco da sola pista è veramente un idea blazana..

scusa dimenticavo, sono considerazioni fatte avendo ben provato entrambi i katana... quindi di prima mano

scusa dimenticavo, sono considerazioni fatte avendo ben provato entrambi i katana... quindi di prima mano
ma è stancante? il tipo mi diceva che per lui lo era...anche se io dietro non gli stavo per dirla tutta...a parziale discolpa cercavo di seguirlo con gli zealot BD verdi di qualche anno fa, in pista delle putrelle assurde, e anche fuori...

ma è stancante? il tipo mi diceva che per lui lo era...anche se io dietro non gli stavo per dirla tutta...a parziale discolpa cercavo di seguirlo con gli zealot BD verdi di qualche anno fa, in pista delle putrelle assurde, e anche fuori...

mah... per me che son pure vecchio eran stancanti solo nelle gobbe, non altrove

Non che non capisca l'accusa di eresia nel proporre il Katana con attacchi da sola discesa. Ma conoscendo me stesso so già che non monterò mai le pelli. Sono uno sciatore da resort (piste e fuoripista circostanti) cui piace la sensazione di avere uno sci molto largo sotto la pianta che vada bene su ogni tipo di terreno. Voi direte: ma allora prendi un all mountain. E sarebbe un consiglio ragionevole, se ve ne fosse uno bello e "tecnologico" come il Katana. L'aspetto emotivo-estetico gioca una grande parte in questa scelta, lo ammetto.

È chiaro (e ribadisco la mia assoluta ignoranza in materia di attacchi) che se esiste un attacco skialp (o come diavolo si chiamano) che garantisca in pista una performance pari o paragonabile a quella di uno da discesa, allora sarebbe saggio montare quello.

Alcune recensioni dicono che è stancante per via della trasmissione delle vibrazioni dovute all'utilizzo del carbonio.

Non che non capisca l'accusa di eresia nel proporre il Katana con attacchi da sola discesa. Ma conoscendo me stesso so già che non monterò mai le pelli. Sono uno sciatore da resort (piste e fuoripista circostanti) cui piace la sensazione di avere uno sci molto largo sotto la pianta che vada bene su ogni tipo di terreno. Voi direte: ma allora prendi un all mountain. E sarebbe un consiglio ragionevole, se ve ne fosse uno bello e "tecnologico" come il Katana. L'aspetto emotivo-estetico gioca una grande parte in questa scelta, lo ammetto.

È chiaro (e ribadisco la mia assoluta ignoranza in materia di attacchi) che se esiste un attacco skialp (o come diavolo si chiamano) che garantisca in pista una performance pari o paragonabile a quella di uno da discesa, allora sarebbe saggio montare quello.

Alcune recensioni dicono che è stancante per via della trasmissione delle vibrazioni dovute all'utilizzo del carbonio.

marker baron o tour.......................

Scherzi a parte, diciamo che il vantaggio principale del V-Werks è la riduzione di peso in ottica di utilizzo con le pelli. Se questo utilizzo non è previsto, secondo me non ha molto senso prendere il V-Werks, al di là del fatto che dal punto di vista estetico sia senz'altro un bell'attrezzo. Tieni conto tra l'altro che con la riduzione di massa e spessore qualcosina pagherà in termini di robustezza e forse anche di performance.

Specifico che io non l'ho mai provato, quindi ti do un parere senz'altro meno informato di altri utenti come Verbier. Da quello che ho letto in giro però se cerchi uno sci tutto fare da usare solo in discesa puoi trovare senz'altro molti altri modelli che sono più adatti al tuo scopo.

Scherzi a parte, diciamo che il vantaggio principale del V-Werks è la riduzione di peso in ottica di utilizzo con le pelli. Se questo utilizzo non è previsto, secondo me non ha molto senso prendere il V-Werks, al di là del fatto che dal punto di vista estetico sia senz'altro un bell'attrezzo. Tieni conto tra l'altro che con la riduzione di massa e spessore qualcosina pagherà in termini di robustezza e forse anche di performance.

Specifico che io non l'ho mai provato, quindi ti do un parere senz'altro meno informato di altri utenti come Verbier. Da quello che ho letto in giro però se cerchi uno sci tutto fare da usare solo in discesa puoi trovare senz'altro molti altri modelli che sono più adatti al tuo scopo.

detto in altre parole.... se non pensi di usarlo in salita, il katana metallico ultima generazione a camber reverso continuo (che potrsti riuscire a trovare a buon prezzo da qualche parte..) è quel che cerchi