Ciao a tutti è giunto anche per me il momento di chiedere aiuto a voi del forum per scegliere il mio primo paio di scarponi da sci serio.
Allora ho ricominciato a sciare da circa due anni e fin'ora ho usato dei vecchi scarponi usati, i Dolomite FX1 Team di misura 28.0 / 28.05 (click) sono alto 1,84 cm e peso 71 Kg,non faccio palestra.
Penso di avere ormai una buona sciata (o comunque in evoluzione continua) in quanto scendo da praticamente tutte le piste ma però in alcuni punti faccio veramente fatica a controllare i sci e per questo ho pensato che fosse ora di fare il passo, anche perchè mi sono fatto misurare i piedi in due negozi e risulta che il mio numero sarebbe 27.0 / 27.5 :?mm.
Da dove ho cominciato la mia ricerca:
Nordica Dobermann 120 (05003100100)
CARATTERISTICHE:
Profilo del gambetto: ADULTI
Tipo/stile di scarpetta: Calzata Race Pro (autoadattante)
Calore immediato
Solette: Tallone
SPECIFICHE TECNICHE:
Indice Flex: 120
Pianta: 98 mm
Flex: 120
Misure: 3-10.5 UK
Materiale della zeppa: Schiuma PU
Scarpetta: Calzata Race Pro (autoadattante)
Prezzo 199 euro
Nordica NRGy PRO 1 (050110009T4)
CARATTERISTICHE:
Tipo/stile di scarpetta: Calzata personalizzata in sughero
Calore immediato
Solette: Tallone e punta (interfaccia completa)
Extra Grip: PU a doppia densità ed elevata trazione
Solette inclinate: Extra kit disponibile
Allineamento del gambetto: Doppio (avvitato)
SPECIFICHE TECNICHE:
Indice Flex: 130
Pianta: 100 mm
Flex: 130
Progressione: 2
Prezzo 307 euro
HEAD Raptor 115 RS 2012/2013 (click) (da sportler: click)
Velocità: Sostenuta
Terreno: Piste da gara
Capacità: Esperti
Stile: Tecnica sofisticata, eccellente
Flex Index: 115/105
Prezzo 199 euro
Il primo l'ho trovato un pò scomodo e stretto, il negoziante mi ha detto che forse gli ho stretti un pò troppo durante la prova, mi facevano male le unghie dei pollici come se non circolasse sangue e un pò tutto il piede era sofferente
Il secondo l'ho trovato molto comodo ma il gambaletto mi sembrava morbido, a me piacerebbe invece uno scarpone un pò rigido. Ho avuto brutte esperienze a velocità elevate con i miei attuali scarponi e vorrei qualcosa di molto preciso ma da poter indossare tutta la giornata senza dover ogni volta slacciarlo..
Il terzo, dopo qualche minuto mi premeva leggermente sulla parte alta del piede (osso scafoide??)
Allora ho ricominciato a sciare da circa due anni e fin'ora ho usato dei vecchi scarponi usati, i Dolomite FX1 Team di misura 28.0 / 28.05 (click) sono alto 1,84 cm e peso 71 Kg,non faccio palestra.
Penso di avere ormai una buona sciata (o comunque in evoluzione continua) in quanto scendo da praticamente tutte le piste ma però in alcuni punti faccio veramente fatica a controllare i sci e per questo ho pensato che fosse ora di fare il passo, anche perchè mi sono fatto misurare i piedi in due negozi e risulta che il mio numero sarebbe 27.0 / 27.5 :?mm.
Da dove ho cominciato la mia ricerca:
Nordica Dobermann 120 (05003100100)
CARATTERISTICHE:
Tipo/stile di scarpetta: Calzata Race Pro (autoadattante)
Calore immediato
Solette: Tallone
SPECIFICHE TECNICHE:
Indice Flex: 120
Pianta: 98 mm
Flex: 120
Misure: 3-10.5 UK
Materiale della zeppa: Schiuma PU
Scarpetta: Calzata Race Pro (autoadattante)
Prezzo 199 euro
Nordica NRGy PRO 1 (050110009T4)
CARATTERISTICHE:
Tipo/stile di scarpetta: Calzata personalizzata in sughero
Calore immediato
Solette: Tallone e punta (interfaccia completa)
Extra Grip: PU a doppia densità ed elevata trazione
Solette inclinate: Extra kit disponibile
Allineamento del gambetto: Doppio (avvitato)
SPECIFICHE TECNICHE:
Indice Flex: 130
Pianta: 100 mm
Flex: 130
Progressione: 2
Prezzo 307 euro
HEAD Raptor 115 RS 2012/2013 (click) (da sportler: click)
Velocità: Sostenuta
Terreno: Piste da gara
Capacità: Esperti
Stile: Tecnica sofisticata, eccellente
Flex Index: 115/105
Prezzo 199 euro
Il primo l'ho trovato un pò scomodo e stretto, il negoziante mi ha detto che forse gli ho stretti un pò troppo durante la prova, mi facevano male le unghie dei pollici come se non circolasse sangue e un pò tutto il piede era sofferente
Il secondo l'ho trovato molto comodo ma il gambaletto mi sembrava morbido, a me piacerebbe invece uno scarpone un pò rigido. Ho avuto brutte esperienze a velocità elevate con i miei attuali scarponi e vorrei qualcosa di molto preciso ma da poter indossare tutta la giornata senza dover ogni volta slacciarlo..
Il terzo, dopo qualche minuto mi premeva leggermente sulla parte alta del piede (osso scafoide??)
Ultima modifica:
( ...60? 70? 90?)