Domenica senza sci - Selvino e monte Poieto 15-02-2015

Larice

Well-known member
Veloce giro in quel di Selvino, piccolo ma molto dinamico paese delle prealpi bergamasche a quota 960m ,
dove da poco hanno installato una seggiovia che permette di tornare a sciare in centro al paese,
l'impianto è corto, 500m circa, e copre un dislivello di soli 150m, però visto il tempo per farsi qualche discesa
può andar bene.
Arrivo nel primo pomeriggio e le premesse sono buone, c'è un bel po di neve e sta nevicando forte,
magari ci scappa qualche discesa in neve fresca!:D
Invece la seggiovia, dopo aver funzionato la mattina è chiusa:evil:,
"c'è troppa neve" mi dice uno che sta spalando la neve dalla pista di pattinaggio

140764-2015-02-15-14.16.52.jpg

140765-2015-02-15-14.17.06.jpg

Allora piano B, già messo in conto, proseguo un paio di chilometri fino ad Aviatico dove c'è una "bidonvia" recentemente rinnovata
con cabine chiuse al posto dei cestelli, ideali visto il tempo (d'estate sicuramente meno...) che sale in cima al monte Poieto quasi 1400m

140766-2015-02-15-14.40.42.jpg

Porterei quasi gli sci, so che una volta c'era una pista, però vista la visibilità e la scarsa conoscenza del posto (mai stato in alto) lascio stare,
mi accontenterò di mangiare qualcosa al rifugio in cima...
biglietto 8euro a/r e via, l'addetto molto gentilmente pulisce anche i vetri dalla neve...
salendo vedo che di tracce di qualcuno che è sceso con gli sci ci sono, un lo vedo anche, sicuramente con queste condizioni di neve non capita molto spesso!

140767-2015-02-15-14.54.34.jpg

Arrivato in cima sembra di essere in alta montagna:D

140768-2015-02-15-14.58.02.jpg

140769-2015-02-15-15.40.37.jpg

140770-2015-02-15-15.46.15.jpg

140771-2015-02-15-15.46.46.jpg

Dopo una sosta nel rifugio ritorno a valle, qualche altra foto scendendo, fra l'altro c'è anche una stazione intermedia (chiusa)

140772-2015-02-15-15.52.56.jpg

140773-2015-02-15-15.54.48.jpg

140774-2015-02-15-15.56.50.jpg

E per finire una foto di Selvino e dell'area sciabile

140775-2015-02-15-16.09.02.jpg

Certo che se quella rara volta in cui hanno neve chiudono la seggiovia perchè "ce n'è troppa" stiamo messi bene.

Certo che se quella rara volta in cui hanno neve chiudono la seggiovia perchè "ce n'è troppa" stiamo messi bene.

Hai ragione, se fossi stato lì sarei stato molto deluso. Provo a spiegarmelo con il concetto di quell'impianto, votato a famiglie (nessuna salirebbe con quelle condizioni) e sci club (nessuno farebbe allenamento in quelle condizioni).
E' la prima stagione dopo tanti tanti anni, partita quasi per caso già i primi di Gennaio senza avere praticamente la neve. Spero che col tempo l'organizzazione migliori.

Sicuramente quando ho visto la seggiovia chiusa mi son girate le balle:evil:
comunque il tizio non so se centra con la gestione della seggiovia, ma stava togliendo la neve dalla pista di pattinagio,
quando gli ho chiesto come mai era ferma ha risposto che era andata tutta la mattina e poi per la neve che c'era (caduta o che stava cadendo?)
e la visibilità avevano chiuso dicendo che avevano fatto anche un giro con il gatto ma che avrebbero battuto in serata
forse ha anche aggiunto che non c'era più nessuno, poi non so, l'ho salutato e me ne sono andato, veniva voglia di dirgli come cavolo stavano!
C'è da dire che in quel momento nevicava forte e nel giro di poco doveva averne messa un po' di centimetri...

.

Sicuramente quando ho visto la seggiovia chiusa mi son girate le balle:evil:
comunque il tizio non so se centra con la gestione della seggiovia, ma stava togliendo la neve dalla pista di pattinagio,
quando gli ho chiesto come mai era ferma ha risposto che era andata tutta la mattina e poi per la neve che c'era (caduta o che stava cadendo?)
e la visibilità avevano chiuso dicendo che avevano fatto anche un giro con il gatto ma che avrebbero battuto in serata
forse ha anche aggiunto che non c'era più nessuno, poi non so, l'ho salutato e me ne sono andato, veniva voglia di dirgli come cavolo stavano!
C'è da dire che in quel momento nevicava forte e nel giro di poco doveva averne messa un po' di centimetri...

Ti confermo che la gestione di pista da sci e pattinaggio è la stessa e fa capo a SelvinoSport, gestita da Simone, dal Marchino e dal Pupi. Sicuramente sono gente che conosce la materia. Probabile che chi togliesse il ghiaccio sia stato uno dei collaboratori, più che uno di loro.
Per ora Selvino non è da considerarsi una "località sciistica" a tutti gli effetti, come fino agli anni '90. Ci stanno provando ma non è facile. La seggiovia e la pista per ora mi sembra siano più un servizio per il turista abituale. So che puntano ad altro ma probabilmente per ora non ci sono i "numeri" per ragionare in pieno come una stazione sciistica.

Grazie delle precisazioni, che condivido, difatti ero quasi andato più per vedere come girava questa "scommessa" di un piccolo paese dove le poche volte che ci sono stato, in estate, avevo notato un clima molto dinamico, rapportato ovviamente ai paesi delle prealpi lombarde.