cambio materiali

Si dice spesso che il cambio di materiali è duro da digerire e spesso gli atleti che cambiano attrezzi non riescono più a raggiungere i risultati ottenuti con i precedenti.
Mi aiutate a fare una ricognizione dei casi più recenti e anche passati che confermano o smentiscono questa affermazione?
grazie anticipatamente

dei nostri quello che ha sofferto di più è sicuramente Blardone, non è riuscito a digerire il cambio al raggio 35...

Se intendi come cambio di materiale il passare da una casa produttrice ad un'altra, anni fa W. Heel passò ad Head ed iniziò la sua discesa agli inferi...risollevato un pochetto passando l'anno scorso (o due anni fa?) ad Atomic.

Su Blardone ti hanno già risposto.

La Viktoria Radensburg, invece, sembra più o meno rinata dopo esser passata da Nordica a Stoeckli.

La Gut è passata da Atomic a Rossignol tre anni fa; il primo anno da dimenticare, il secondo un paio di podi in CdM ed una medaglia d'argento ai Mondiali, l'anno scorso donna più vittorioso in CdM, bronzo alle olimpiadi, e coppetta di specialità; quest'anno due vittorie ed una medaglia a Vail.

Credo che il discorso sia molto soggettivo e varia da atleta ad atleta. Sicuramente un minimo di tempo per adattarsi ai nuovi attrezzi serve; conta anche che, quando si cambi marca di sci, generalmente si cambia anche scarpone che è più fondamentale dello sci.

Bé, anche Ligety è passato da Rossignol a Head. Ha continuato a vincere, forse andando pure un pizzico meglio!

Ecco, non mi ricordavo. Allora Mancuso Völkl+Lange -> Head
Deville Völkl+Fischer -> Blizzard+tecnica
Mölgg Fischer Rossignol e ritorno
Teaux Salomon -> Head
Myhrer Nordica -> Head
Bank Elan -> Nordica
Liseroux Dynastar -> Fischer

la curtoni è passata ad head..ma continua a non vincere :p

col passaggio ad head non ci ha perso, anzi...poi vedere come gli si staccavano a caso gli attacchi atomic :skifrusta:

ho visto una sua intervista dopo le olimpiadi di torino, su eurosport.....in pratica disse che trovati gli scarponi giusti per lui uno sci valeva l'altro, certo è miller:D:D