Acquistato attrezzatura dopo consigli forum ..ho scelto bene ?

davcat

New member
Ciao a tutti
Mi chiamo Davide ,anni 50
dopo tanti tanti anni sto riprendendo a sciare (20 anni e passa )...
posso classificarmi in questo momento come un argento base/medio con voglia di migliorarsi ma sopratutto divertirsi
altezza 183.5
peso 86-87 kg
non in perfetta forma anche se pratico motorsport agonistico (gravel rally )
dopo aver visionato decine di discussioni nel forum ho cosi' scelto e ordinato da Cattisport :
SCI HEAD SUPERSHAPE MAGNUM da 170 cm con ATTACCHI PRX 12s (scelta molto sofferta tra magnum e rally e tra 170 e 177 )
SCARPONI HEAD VECTOR 100
BASTONCINI HEAD da 125 cm
CASCO SALOMON E RELATIVA MASCHERA
che ne dite ho ascoltato bene i consigli del forum?
grazie e un saluto a tutti Davide

Direi che hai seguito alla lettera i consigli del forum......:HIP

La lunghezza sci nel tuo caso è un pò "bastarda".......nel senso che attualmente per il tuo livello il 170 secondo me va benissimo........è fra un paio di stagioni, quando verosimilmente il tuo livello tecnico si sarà un pò alzato, che sarà troppo corto.......
Lo scarpone ha un flex adeguato al tuo rapporto peso/potenza/capacità tecniche.......se ci stai comodo va benissimo......

Solo sui bastoncini ho qualche dubbio.....io sono 9.5 cm più basso di te e uso bastoncini da 125 cm......potrebbero esserti un filo corti.......

grazie Francis 1 ...
per fortuna eventuale errore nella scelta potrebbe riguardare i bastoncini che mi sono stati regalati e
cmq sempre seguendo i consigli del forum ho scelto economici ( 24 euro)
P.S. x il bastoncino pero' non ho seguto consigli tecnici del forum
Il problema che ho scelto tutto virtualmente perche vivo in Sardegna ( ma sono Torinese di origini) e nella mia citta' non ci sono negozi di sci !!

Ma come hai fatto a comprare scarponi e casco senza provarli? :shock:

Io avrei preso gli sci da 177 ed i bastoncini da 130, ma mi piacciono lunghi.

Ma come hai fatto a comprare scarponi e casco senza provarli? :shock:

Io avrei preso gli sci da 177 ed i bastoncini da 130, ma mi piacciono lunghi.

Purtroppo per provare gli scarponi avrei dovuto spendere piu' del valore degli stessi in viaggio ..se non vanno proprio bene li posso sostituire ..se di base possono andar bebe devo ma devo farli modificare (bootfitting giusto ?) mi faro' un bel viaggio da qualche guru quando verro' a sciare in Piemonte .Ho cercato di non prenderli troppo giusti ma neanche larghi ( misura piede 29,65 ho scelto uno scarpone 30 )
So che tu prediligi gli sci un po' piu' lunghi che corti e difatti ero indeciso fino all'ultimo seguendo proprio i tuoi autorevoli interventi
P.s.per il casco ho scelto un Salomon misura L ( ne vendono di quel tipo due misure M e d L ) con regolazione di stretta a pomello girevole (tipo montain bike ) in base alla circonferenza della testa rientravo nel range L ( cosi' si fa anche nei rally ) di piu' non potevo e senza di voi chissa 'quali errori avrei commesso !

.

g
Il problema che ho scelto tutto virtualmente perche vivo in Sardegna ( ma sono Torinese di origini) e nella mia citta' non ci sono negozi di sci !!

Ostregheta......ok sci e bastoni, ma prendere uno scarpone senza metterci il piede dentro è veramente un terno al lotto.......il rischio di aver buttato nel cesso i soldi purtroppo è elevato.......poi magari lo metti ai piedi e ci stai comodo, per carità.......ma è un acquisto troppo delicato da fare a scatola chiusa.......

Purtroppo per provare gli scarponi avrei dovuto spendere piu' del valore degli stessi in viaggio ..se non vanno proprio bene li posso sostituire ..se di base possono andar bebe devo ma devo farli modificare (bootfitting giusto ?) mi faro' un bel viaggio da qualche guru quando verro' a sciare in Piemonte .Ho cercato di non prenderli troppo giusti ma neanche larghi ( misura piede 29,65 ho scelto uno scarpone 30 )
So che tu prediligi gli sci un po' piu' lunghi che corti e difatti ero indeciso fino all'ultimo seguendo proprio i tuoi autorevoli interventi
P.s.per il casco ho scelto un Salomon misura L ( ne vendono di quel tipo due misure M e d L ) con regolazione di stretta a pomello girevole (tipo montain bike ) in base alla circonferenza della testa rientravo nel range L ( cosi' si fa anche nei rally ) di piu' non potevo e senza di voi chissa 'quali errori avrei commesso !

Beh ma scusa andrai a sciare qualche volta, giusto? Potevi acquistarli in montagna dove vai a sciare, provandoli prima di acquistarli......

Ostregheta......ok sci e bastoni, ma prendere uno scarpone senza metterci il piede dentro è veramente un terno al lotto.......il rischio di aver buttato nel cesso i soldi purtroppo è elevato.......poi magari lo metti ai piedi e ci stai comodo, per carità.......ma è un acquisto troppo delicato da fare a scatola chiusa.......

Lo so ma se non vanno proprio bene li posso sostituire e a quel punto valutare il fatidico viaggio ... devo prendere un areo ok con la continuita' territoriale ma a parte il giorno di lavoro che andrei a perdere ( sono un lavoratore autonomo ) devo spendere almeno 200 euro di viaggio !!
.. e' vero ho scelto un terno al lotto o meglio roulette russa :D

Beh ma scusa andrai a sciare qualche volta, giusto? Potevi acquistarli in montagna dove vai a sciare, provandoli prima di acquistarli......

Francis devo andare a sciare all'interno della Sardegna( unica piccola stazione intuttal'isola) dove sono andato due volte a sciare la scorsa settimana noleggiando ma nelle mie misure non avevo l'imbarazzo della scelta ..certo se ero a Sestriere andavo da uno dei tanti ottimi noleggiatori e provavo sci scarponi che potevano interessarmi e poi andavo a Torino da un Jolly sport o Grassi e acquistavo tutto ..purtroppo e' una situazione un po' particolare , adesso non posso viaggiare causa lavoro ormai la scimmia si e' riattivata non posso aspettare devo sciare !!( prima che il Vento di scirocco sciolga tutto )

Lo so ma se non vanno proprio bene li posso sostituire e a quel punto valutare il fatidico viaggio ... devo prendere un areo ok con la continuita' territoriale ma a parte il giorno di lavoro che andrei a perdere ( sono un lavoratore autonomo ) devo spendere almeno 200 euro di viaggio !!
.. e' vero ho scelto un terno al lotto o meglio roulette russa :D

Francis devo andare a sciare all'interno della Sardegna( unica piccola stazione intuttal'isola) dove sono andato due volte a sciare la scorsa settimana noleggiando ma nelle mie misure non avevo l'imbarazzo della scelta ..certo se ero a Sestriere andavo da uno dei tanti ottimi noleggiatori e provavo sci scarponi che potevano interessarmi e poi andavo a Torino da un Jolly sport o Grassi e acquistavo tutto ..purtroppo e' una situazione un po' particolare , adesso non posso viaggiare causa lavoro ormai la scimmia si e' riattivata non posso aspettare devo sciare !!( prima che il Vento di scirocco sciolga tutto )

Ah ok se questi sono i paletti, concordo che forse è meglio il terno al lotto della roulette russa........:D:D

Ciao a tutti
Mi chiamo Davide ,anni 50
dopo tanti tanti anni sto riprendendo a sciare (20 anni e passa )...
posso classificarmi in questo momento come un argento base/medio con voglia di migliorarsi ma sopratutto divertirsi
altezza 183.5
peso 86-87 kg
non in perfetta forma anche se pratico motorsport agonistico (gravel rally )
dopo aver visionato decine di discussioni nel forum ho cosi' scelto e ordinato da Cattisport :
SCI HEAD SUPERSHAPE MAGNUM da 170 cm con ATTACCHI PRX 12s (scelta molto sofferta tra magnum e rally e tra 170 e 177 )
SCARPONI HEAD VECTOR 100
BASTONCINI HEAD da 125 cm
CASCO SALOMON E RELATIVA MASCHERA
che ne dite ho ascoltato bene i consigli del forum?
grazie e un saluto a tutti Davide

Visto che ce li ho...ottimi sci, ma il 177 ci stava tutto !!
Scarponi, senza provarli è una scommessa, e comunque avrei preso un flex maggiore.
Bastoncini...nì, forse un 130 era meglio, forse...

Mia modesta opinione.. ;-)

ahahah complimenti per il coraggio non tanto per gli sci ma per gli scarponi :PAAU vai a bruncu spina a sciare? di dove sei? la mia futura moglie è fonnese :D

Anch'io comprai gli scarponi online l'anno scorso. A noleggio avevo provato dei Nordica, così cominciai a cercare online un paio tenendo buono il numero che avevo provato, senza sapere che con un altro modello (pur della stessa marca) quel riferimento valeva poco o niente. Quando arrivarono li provai a casa e mi sembravano stretti. Li provai in pista, e scoprii che erano perfetti.
A volte i terni al lotto si vincono.

ahahah complimenti per il coraggio non tanto per gli sci ma per gli scarponi :PAAU vai a bruncu spina a sciare? di dove sei? la mia futura moglie è fonnese :D
Si al Bruncuspina !
Avevo smesso di sciare quando mi ero trasferito in Sardegna tanti anni fa per motivi di studio ( universita' a numero chiuso)
Avevo sentito parlare del Bruncuspina ci sono andato la scorsa settimana e ho sciato due volte mi sono divertito e ho deciso di riprendere ...
Tu non si hai mai sciato ?

Visto che ce li ho...ottimi sci, ma il 177 ci stava tutto !!
Scarponi, senza provarli è una scommessa, e comunque avrei preso un flex maggiore.
Bastoncini...nì, forse un 130 era meglio, forse...

Mia modesta opinione.. ;-)

La scelta degli sci e' stata effettivamente sofferta poi ho letto il 170 cm e' la misura pi' centrata per il Magnum e cosi' ho scelto questa misura ..ho pensato piu' al presente che in proiezione futura ..