Marchino impara a sciare. Video confronto inside: prima/dopo maestro

Come consigliatomi qui sul forum (ennesimo suggerimento azzeccato e non finirò mai di ringraziarVi!) ho passato una settimana eccezionale ad Andalo, complice anche un tempo meraviglioso, durante la quale ho fatto 6 ore di lezione con il grande Alberto (Benchimol), maestro della scuola di sci Dolomiti di Brenta.

Prima di 1000 parole, come da titolo i video del prima e del dopo:

Qui non chiudo le curve, ho l'esterno piuttosto scarico e non dò inclinazione

Questo invece è un video che dà l'idea del cambiamento che Alberto ha portato con i suoi insegnamenti alla mia sciata.
Quella che vedete è una discesa "un po' didattica" dove mi son concentrato nel caricare l'esterno fin da prima ancora di iniziare la curva (importantissimo l'aver fatto esercizio con la javelin turn, si chiama così...corretto?) e lascio perdere invece gli altri "concetti"...purtroppo non ho altri video, ma vi assicuro che a fine vacanza, aumentata la centralità con una bella proiezione verso la curva successiva e con la tibia ben a contatto con lo scarpone (mai riuscito a farlo finchè non mi è venuta l'illuminazione che magari lo scarpone potesse essere poco tirato nella parte alta), invertendo lo spigolo in modo più dinamico/veloce e mantenendo le spalle più allineate (mano e spalla a valle più basse e a monte più alte rispetto a come mi si vede nel video), ho tirato delle curve che mi hanno dato una soddisfazione mai provata prima...anche sul ripido di "fine nera" dove naturalmente si può lasciar correre senza pericolo, ho raggiunto buone velocità mantenendo un controllo che prima non avevo nemmeno sciando molto più piano!

Sensazioni bellissime a parte, quando arrivato a casa questa sera ho confrontato i video a poche settimane di distanza son rimasto basito dall' evoluzione della sciata.

Grazie Skiforum, grazie Alberto...e grazie KIKOSCI per il gran consiglio! Il maestro rimane sempre il miglior investimento.

...e ovviamente non avrei aperto un topic se non avessi avuto il piacere di leggere il vostro pensiero a riguardo :D

Bravo, un bel salto in avanti. Non verticalizzare al cambio, la massa deve andare in avanti non in alto, lo fai perché vuoi distendere subito la nuova gamba esterna,.... Rimani più chiuso, concentrati sulla rotazione delle coscie, sei un pò troppo allineato verso le punte degli sci, lavora sulla separazione delle gambe rispetto alle anche e al tronco.... Comunque dai ben arrivato nel mondo della conduzione.... Complimenti.

Bravo, un bel salto in avanti. Non verticalizzare al cambio, la massa deve andare in avanti non in alto, lo fai perché vuoi distendere subito la nuova gamba esterna,.... Rimani più chiuso, concentrati sulla rotazione delle coscie, sei un pò troppo allineato verso le punte degli sci, lavora sulla separazione delle gambe rispetto alle anche e al tronco.... Comunque dai ben arrivato nel mondo della conduzione.... Complimenti.

Grazie Fausto, sì, "proiettandomi" verso la curva successiva, come ho ben imparato a fare, rimango più sullo sci come centralità, ma anche con una maggiore indipendenza della linea gambe / busto, quindi meno allineato "alla direzione delle punte" perchè porto il busto verso valle (quindi anche meno in alto).
Se Sabato sarà bello il tempo andrò in valle d'Aosta e non mancherò di fare un bel video che riprenda la completezza di quello che ho imparato :D
Come dicevo in questo video mancano 2 o 3 accortezze che invece ho acquisito ;-)

Imparato no... Capito probabilmente si..... Fatti qualche
fermo immagine al cambio e guarda dove hai il peso e su quale sci.....

Imparato no... Capito probabilmente si..... Fatti qualche
fermo immagine al cambio e guarda dove hai il peso e su quale sci.....

Probabilmente non hai letto bene: :D
in questo video, purtroppo è l'unico che ho delle sciate di questa settimana, mancano 3 questioni che ho imparato successivamente a fare bene e che spero di farvi vedere settimana prossima dopo che Sabato qualche pia anima mi farà un video nuovo:
spalla a valle più bassa, cambio di spigolo più repentino e sopratutto proiezione verso la curva successiva.

.

in questo video, purtroppo è l'unico che ho delle sciate di questa settimana, mancano 3 questioni che ho imparato successivamente a fare bene e che spero di farvi vedere settimana prossima dopo che Sabato qualche pia anima mi farà un video nuovo:
spalla a valle più bassa, cambio di spigolo più repentino e sopratutto proiezione verso la curva successiva.

Bravo, bel salto di qualita'..

ricordati che hai anche la gamba sinistra...!!:D
.(ma forse l'asimmetria che si vede e' una delle cose che hai risolto successivamente magari abbassando la spalla come dici)

Infatti non interpretavo... Allora bene. Bravo

Bravo, bel salto di qualita'..

ricordati che hai anche la gamba sinistra...!!:D
.(ma forse l'asimmetria che si vede e' una delle cose che hai risolto successivamente magari abbassando la spalla come dici)

No, no, Malf aspetta...non la vorrai sbolognare così eheh :D

Spiega! Spiega bene la questione...
Tanto più che è colpa vostra se son ridotto così con la fissa dello sci ahahah, Valerio magari si ricorderà di Marco che prepara gli assetti per le auto che corrono e che ha fatto una parte del suo viaggio di nozze alle 2 alpi nel Febbraio 2011 :PPINK

Aaaah, ma tornerò a trovarvi!

Ma non hai un po' il sedere indietro? Mi da l'idea che non riesci a spimgere nulla sui gambaletti.
Questa posizione, dal mio modo di vedere, ti agevola poco anche nella reattività, che manca un po' nell'azione.

Sul miglioramento non ci sono dubbi! In generale poi megòio un'azione più lenta e magari pulita che chi vuol fare tanto e sbaglia poi molto...

Ma non hai un po' il sedere indietro? Mi da l'idea che non riesci a spimgere nulla sui gambaletti.
Questa posizione, dal mio modo di vedere, ti agevola poco anche nella reattività, che manca un po' nell'azione.

Sul miglioramento non ci sono dubbi! In generale poi megòio un'azione più lenta e magari pulita che chi vuol fare tanto e sbaglia poi molto...

Certo, rimango indietro e con la spalla verso monte bassa...

Mi sà che mi son spiegato male nei post precedenti :D
questo è un video dove cerco di caricare l'esterno fin da prima di iniziare la curva tenendo le gambe più aperte in modo da permettere l'inclinazione dello sci, ma mi perdo sia su posizione delle braccia/spalle che sulla centralità.
Questi due aspetti che non ci sono nel video, insieme al cambio di spigolo più repentino (che con un buon cortoraggio credo completino un po' la classificazione di grado Argento) ho imparato a farli miei nelle sciate successive di cui non ho "il contributo multimediale" :D

No, no, Malf aspetta...non la vorrai sbolognare così eheh :D

Spiega! Spiega bene la questione...
Tanto più che è colpa vostra se son ridotto così con la fissa dello sci ahahah, Valerio magari si ricorderà di Marco che prepara gli assetti per le auto che corrono e che ha fatto una parte del suo viaggio di nozze alle 2 alpi nel Febbraio 2011 :PPINK

Aaaah, ma tornerò a trovarvi!

........bravo........Marchino....forse e dico solo forse..... Malf voleva dirti che nelle curve a destra quando appoggi sullo sci sinistro più che un appoggio il tuo è una toccata e fuga come se tu avessi un po' paura di andarci su quello sci. Parlando di assetti se ti guardi al sec. 8 e fermi l'immagine con lo sci che ha appena superato la linea di massima pendenza, sei spianato come una formula uno.... inclinato verso l'interno della curva. Quattro secondi dopo se fermi l'immagine al sec. 12 con gli sci appena passata la massima vedrai come sei più presente su quello sci destro. Non solo in quel punto ma ci stai tutta la curva. Malf non poteva risponderti... voleva farti riflettere. E insomma un po' di tempo l'hai avuto:D

certo, rimango indietro e con la spalla verso monte bassa...

Mi sà che mi son spiegato male nei post precedenti :d
questo è un video dove cerco di caricare l'esterno fin da prima di iniziare la curva tenendo le gambe più aperte in modo da permettere l'inclinazione dello sci, ma mi perdo sia su posizione delle braccia/spalle che sulla centralità.
Questi due aspetti che non ci sono nel video, insieme al cambio di spigolo più repentino (che con un buon cortoraggio credo completino un po' la classificazione di grado argento) ho imparato a farli miei nelle sciate successive di cui non ho "il contributo multimediale" :d

ciao, grande cambiamento. Guarda la fine della 5°curva io alzerei su il sedere. Purtroppo si parla tantodi stare in avanti e poco di alzare il sedere. Se lo fai cambi completamente l'assetto e la centralita' e anche la gamba dominante avra' i suoi carichi .

Fermo tutto quello già scritto dagli altri, io mi concentrerei anche sulla "tattica". Al punto in cui ti trovi nel fotogramma sotto

140954-andalo.png

dovresti essere con lo sguardo già proiettato verso la curva successiva, questo faciliterebbe la separazione tra sotto e sopra evitandoti l'estensione al cambio.

Hai visto questo ?

Grazie mille ragazzi :D
Sì, l'intenzione di proiettarmi verso la successiva curva l'ho capito e abbastanza acquisito durante la settimana e successivamente a quel video, anche il sedere un po' più su credo mi rimanga ora che son riuscito a sentire il contatto con lo scarpone sulla tibia, cosa che in questo video non ho assolutamente fatto :skifrusta:
Alla prima sciata non manco di farvi vedere un nuovo video con qualche elemento in più fatto come si deve

OT: Grandissimo Patta!!
Ti ricordi di mia moglie Elena, Febbraio 2011 alle deux alpes che nemmeno dopo 4 giorni con te è riuscita a sciare? :mann:
Da buona siciliana mi bagna il naso a 30mt. sott'acqua, ma non mettetela sugli sci...per l'amor di Dio! :PAAU

........bravo........Marchino....forse e dico solo forse..... Malf voleva dirti che nelle curve a destra quando appoggi sullo sci sinistro più che un appoggio il tuo è una toccata e fuga come se tu avessi un po' paura di andarci su quello sci. Parlando di assetti se ti guardi al sec. 8 e fermi l'immagine con lo sci che ha appena superato la linea di massima pendenza, sei spianato come una formula uno.... inclinato verso l'interno della curva. Quattro secondi dopo se fermi l'immagine al sec. 12 con gli sci appena passata la massima vedrai come sei più presente su quello sci destro. Non solo in quel punto ma ci stai tutta la curva. Malf non poteva risponderti... voleva farti riflettere. E insomma un po' di tempo l'hai avuto:D

grazie Sgarrozzo,

ed ecco qui un confronto

140960-confronto.jpeg