consigli su LIMONE e PRATO NEVOSO

pucio90

New member
Ciao a tutti,
il prossimo we io e la mia ragazza usufruiremo di un pacchetto di 3 giorni che comprende alloggio ad Entracque (CN) ed abbiamo intenzione di andare a sciare nei comprensori vicini. Ho visto che a circa 35 km c'è LIMONE, e a circa 70 km PRATO NEVOSO. Entrambi sembrano molto interessanti. Esistono altri comprensori non più lontani di 50 km da visitare in giornata?

Vi chiedo qualche info riguardo ai due comprensori tipo:

-Limone: ho visto diversi punti di partenza tipo limone 1010, limone 1300, limone 1400, dove si arriva più facilmente o dove si può parcheggiare facilmente in modo da arrivare, fare gli skipass e via a sciare? è tutto collegato per potersi spostare sci ai piedi? Sapete consigliarmi anche un buon rifugio dove mangiare?

-Prato nevoso: anche qui vi chiedo le stesse cose. prato nevoso, artesina e frabosa, dove è più comodo arrivare in macchina e parcheggiare ( forse artesina?)? sono tutti collegati per potermi spostare sci ai piedi? un buon rifugio dove mangiare?

Per il terzo giorno devo accontentare la mia lei e ho visto le terme di limone. Son valide e me le consigliate?

Scusate le domande magari stupide, ho fatto ricerche ma non riesco a trovare tutte le risposte! se avete altri piccoli segreti li aspetto!
intanto grazie

-Limone: ho visto diversi punti di partenza tipo limone 1010, limone 1300, limone 1400, dove si arriva più facilmente o dove si può parcheggiare facilmente in modo da arrivare, fare gli skipass e via a sciare? è tutto collegato per potersi spostare sci ai piedi?

Il primo accesso per chi viene da valle è Limone paese, ma i parcheggi sono abbondanti come la carne nella dieta di un vegetariano. Il piazzale della cabinovia è striminzito e si finisce per parcheggiare nelle strade vicine (io ne ho trovato uno per puro caso l'anno scorso su una salita che portava a delle villette, forse l'ultimo che era rimasto in tutta la zona). Altrimenti devi salire a Limone 1400 o Limonetto dove i posti auto sono più numerosi, però aggiungi 5-10 minuti di strada.
Comprensorio tutto collegato, e anche bene (niente stradine in piano dove racchettare o strade da attraversare a piedi), tranne i campetti scuola in paese che sono staccati (di poco), ma non credo che a te interessino.

-Prato nevoso: anche qui vi chiedo le stesse cose. prato nevoso, artesina e frabosa, dove è più comodo arrivare in macchina e parcheggiare ( forse artesina?)? sono tutti collegati per potermi spostare sci ai piedi?

Gli accessi più veloci dalla pianura sono Artesina o Rastello. Nel primo caso torni al parcheggio con gli sci, nel secondo (leggermente più vicino) devi però scendere in seggiovia perchè non c'è pista di rientro, inoltre la seggiovia fa orari indecenti (chiude IN DISCESA alle 16:15 :evil:).
Il comprensorio è tutto collegato Frabosa compresa, che raggiungi con una seggiovia a doppio senso. Occhio che il collegamento Artesina-Prato e viceversa (in parole povere due stradine che si incrociano a X) non è protetto dalle valanghe, perciò il giorno dopo una nevicata seria è chiuso di sicuro.

Sui rifugi rimando alle info che ti daranno quelli del posto :wink:

Ciao a tutti,
il prossimo we io e la mia ragazza usufruiremo di un pacchetto di 3 giorni che comprende alloggio ad Entracque (CN) ed abbiamo intenzione di andare a sciare nei comprensori vicini. Ho visto che a circa 35 km c'è LIMONE, e a circa 70 km PRATO NEVOSO. Entrambi sembrano molto interessanti. Esistono altri comprensori non più lontani di 50 km da visitare in giornata?

-Limone: ho visto diversi punti di partenza tipo limone 1010, limone 1300, limone 1400, dove si arriva più facilmente o dove si può parcheggiare facilmente in modo da arrivare, fare gli skipass e via a sciare? è tutto collegato per potersi spostare sci ai piedi? Sapete consigliarmi anche un buon rifugio dove mangiare?

-Prato nevoso: anche qui vi chiedo le stesse cose. prato nevoso, artesina e frabosa, dove è più comodo arrivare in macchina e parcheggiare ( forse artesina?)? sono tutti collegati per potermi spostare sci ai piedi? un buon rifugio dove mangiare?

Per il terzo giorno devo accontentare la mia lei e ho visto le terme di limone. Son valide e me le consigliate?

Scusate le domande magari stupide, ho fatto ricerche ma non riesco a trovare tutte le risposte! se avete altri piccoli segreti li aspetto!
intanto grazie

Entracque, un posto stupendo!

In primis le terme, andate senza dubbio a Valdieri (http://www.termedivaldieri.it/it/terme.htm) in zona sono le più belle! a Limone tra l'altro non mi risulta ci siano le terme, ma solo una spa di un hotel, c'erano anche quelle di Vinadio, con la piscina tra la neve, ma mi pare che al momento siano chiuse.
Informati anche per il centro Uomini e Lupi di Entracque (http://www.parcoalpimarittime.it/la-visita/punti-d-interesse/centro-uomini-e-lupi) che vale assolutamente una visita

Quanto allo sci, Limone lo conosco pochissimo, mentre sono di Prato Nevoso: per salire se non hai esigenza di fare giornata lunga opta decisamente per Rastello, ti risparmi circa 25 minuti di auto, oltretutto ti porta in cima ad Artesina in una delle piste più belle a livello paesaggistico del comprensorio. Altrimenti sali a Prato Nevoso, in quanto c'è più parcheggio. Sono tutte collegate sci ai piedi, per mangiare i posti migliori sono a Frabosa, il ristorante Rododendro http://www.tripadvisor.it/Restauran...abosa_Soprana_Province_of_Cuneo_Piedmont.html (mangiate epiche alla piemontese con 25 euro) o la Baita del Burrino (baita sulle piste con primi e secondi eccezionali e la polenta vera) ma se sali da Rastello sono proprio dall'altra parte... ad Artesina invece c'è la Baita della Turra, che è proprio all'arrivo della doppia seggiovia di Rastello, ottimi panini e prezzi onesti

Altri spot interessanti sono senza dubbio Argentera, piccola ma molto selvaggia e se c'è powder è un vero spettacolo, vengono da mezzo mondo per raidarci, considera che ci metti tanto quanto andare a Limone, mentre un po' più in la c'è la francia con Vars e Praloup, considera da Argentera ancora una mezzora abbondante.

grazie mille ragazzi!!! siete stati gentilissimi
Ovvio che se ci vediamo cn ste in giro x pc o con teo sulle piste di prato avete una birra pagata!!!!:B:

Entracque, un posto stupendo!

In primis le terme, andate senza dubbio a Valdieri (http://www.termedivaldieri.it/it/terme.htm) in zona sono le più belle! a Limone tra l'altro non mi risulta ci siano le terme, ma solo una spa di un hotel, c'erano anche quelle di Vinadio, con la piscina tra la neve, ma mi pare che al momento siano chiuse.
Informati anche per il centro Uomini e Lupi di Entracque (http://www.parcoalpimarittime.it/la-visita/punti-d-interesse/centro-uomini-e-lupi) che vale assolutamente una visita

Quanto allo sci, Limone lo conosco pochissimo, mentre sono di Prato Nevoso: per salire se non hai esigenza di fare giornata lunga opta decisamente per Rastello, ti risparmi circa 25 minuti di auto, oltretutto ti porta in cima ad Artesina in una delle piste più belle a livello paesaggistico del comprensorio. Altrimenti sali a Prato Nevoso, in quanto c'è più parcheggio. Sono tutte collegate sci ai piedi, per mangiare i posti migliori sono a Frabosa, il ristorante Rododendro http://www.tripadvisor.it/Restauran...abosa_Soprana_Province_of_Cuneo_Piedmont.html (mangiate epiche alla piemontese con 25 euro) o la Baita del Burrino (baita sulle piste con primi e secondi eccezionali e la polenta vera) ma se sali da Rastello sono proprio dall'altra parte... ad Artesina invece c'è la Baita della Turra, che è proprio all'arrivo della doppia seggiovia di Rastello, ottimi panini e prezzi onesti

Altri spot interessanti sono senza dubbio Argentera, piccola ma molto selvaggia e se c'è powder è un vero spettacolo, vengono da mezzo mondo per raidarci, considera che ci metti tanto quanto andare a Limone, mentre un po' più in la c'è la francia con Vars e Praloup, considera da Argentera ancora una mezzora abbondante.

Nulla da aggiungere, quando si tratta del Mondoleski, Teo le sa tutte!

.

Ciao a tutti,

intanto grazie

Ciao io posso darti qualche dritta per Limone...ti conviene andare direttamente a Limonetto, parcheggi a fianco alla biglietteria e agli impianti....arrivando da Entracque superi Limone paese e prosegui per 4/5 km verso il confine francese e ad un certo punto c'è un bivio per Limonetto, da li non puoi sbagliare la strada finisce con il parcheggio.

Per quello che riguarda i rifugi io ti consiglierei o la frontera a limonetto o capanna niculin o la grogia(secondo me la migliore).

Ciao e buone sciate:D:D:D