Rifugo Capanna Margherita, qualche info.

Gualmo

New member
Salve a tutti, anche se ancora in pieno inverno vi chiedo informazioni per questa estate e un giro che vorrei tanto fare.

Con un amico ci piacerebbe molto andare al rifugio capanna margherita questa estate. Però volevamo sapere la fattibilità sia a livello tecnico che fisico.

Siamo entrambi abbastanza allenati, ma abitando a modena non abbiamo esperienze particolari di altissima montagna o di camminate su ghiacciai.
Che preparazione potremmo adottare rimanendo appunto in zona di casa ?

E' una cosa fattibile per dei neofiti o è molto rischiosa e improponibile ?

grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.

scusa, non è cattiveria, ma sembra quasi tu stia chiedendo: se mi butto dall' aereo senza paracadute posso farcela?
mi sa che non hai la benché minima idea di ciò di cui stai parlando

scusa, non è cattiveria, ma sembra quasi tu stia chiedendo: se mi butto dall' aereo senza paracadute posso farcela?
Immaginavo in una risposta di questo tipo... Ma se chiedo una cosa a febbraio per luglio non credi che forse forse sappia che non sia una cosa come le altre ? Ho chiesto consigli proprio per questo motivo.

secondo me invece fai bene a chiedere, è il primo passo per approcciare qualcosa di nuovo e qualcuno che ti risponde lo trovi sempre.

secondo me è fattibilissimo, specialmente in 2 giorni, la gita è classificata come F facile.
devi solo prendere una guida alpina(200-250 euro a persona tutto incluso: materiale, guida, 1/2 pensione) o trovare qualcuno che ti accompagna che conosce l'alta montagna e i rischi del ghiacciaio per evitare di fare cazzate perchè tutto sommato potresti morire cadendo in un crepaccio, ma se stai nella traccia è sicuro.

però cioè non è che vai al rifugio a fare la mangiata, considera che parti dai rifugi inferiori (mantova o gnifetti) alle 5 di mattina e cammini 5 ore in quota, arrivi, ti fermi un po' e poi devo scendere alla funivia di indren

c'è anche una buona possibilità che ti venga il mal di montagna, ma tutto sommato è solo una lunga camminata in quota, la difficoltà è minima ma non potete andare da soli a casaccio
allenamento basta che correte un po' e che abbiate un po' di allenamentoò.

con questo non dico che sia una caz2ata ma se siete giovani ed allenati e avete qualcuno di serio con cui andare non c'è alcun problema.

secondo me per andare alla capanna margherita portato da qualcuno non serve un corso cai alle spalle, serve solo allenamento e buona volontà.
diverso è se i 250 euro che dai alla guida li investi in un corso di alpinismo e poi ci andrai con qualche istruttore o amico più esperto, ma qui hai già deciso di fare un corso di alpinismo che forse non è il tuo caso.

Immaginavo in una risposta di questo tipo... Ma se chiedo una cosa a febbraio per luglio non credi che forse forse sappia che non sia una cosa come le altre ? Ho chiesto consigli proprio per questo motivo.

Scusa, questa risposta denota ancora di più non solo quanto tu non sappia di cosa parli, ma che proprio manco sai cosa voglia dire Montagna!
Il problema non è QUANDO chiedi una cosa, ma COSA stai chiedendo!

Fai una bella cosa, iscriviti al CAI, fatti un bel corso di ghiaccio, fatti spiegare BENE quali sono i problemi di cui il corpo umano può risentire oltre i 3000/3500 e POI, quando si spera ne avrai capito qualcosa, potrai programmarti la Capanna Margherita.

.

potresti morire cadendo in un crepaccio
ma se stai nella traccia è sicuro.

probabilmente lo fai in buona fede, ma gli stai confondendo le idee

si è fattibilissimo, specialmente in 2 giorni, la gita è classificata come F facile
peccato che

potresti morire cadendo in un crepaccio
esticaxxi :PAAU

c'è anche una buona possibilità che ti venga il mal di montagna
aristicaxxi :PAAU

sostanzialmente gli stai dicendo che se tutto fila liscio e trova chi è nelle condizioni di portarlo, bene, altrimenti meglio lasciar perdere...

dimenticavo, e di un repentino cambiamento meteo a 4k metri vogliamo parlarne, cosī tanto per... mentre magari sono rallentati perché ha mal di montagna, sai che goduria...

e ricorda che spesso a infilare la gente nei sacchi non è il percorso tecnicamente difficile, ma il "facile rognoso" preso sottogamba

ecco cosa da non far è iscriversi al cai

se non sei esperto di alpinismo, o meglio se non sei esperto di come ci si muove in ghiacciaio, affidati ad una guida.

Per il resto allenati se puoi in altura il più possibile.

Scusa, questa risposta denota ancora di più non solo quanto tu non sappia di cosa parli, ma che proprio manco sai cosa voglia dire Montagna!
Il problema non è QUANDO chiedi una cosa, ma COSA stai chiedendo!

Fai una bella cosa, iscriviti al CAI, fatti un bel corso di ghiaccio, fatti spiegare BENE quali sono i problemi di cui il corpo umano può risentire oltre i 3000/3500 e POI, quando si spera ne avrai capito qualcosa, potrai programmarti la Capanna Margherita.

che fastidio la presunzione...santoDIo....

non volevo fare un post lungo chilometri dove vi spiegavo tutta la mia esperienza sulla montagna, ho solo fatto due semplici domande.

- è un giro fattibile in quanto a difficoltà ?
- come posso prepararmi abitando a modena per una camminata a 4000 metri ?

è così difficile rispondere a queste domande senza criticare o offendere una persona che neanche conosci ?

pensi davvero che non sappia cosa sia la montagna? che non abbia mai fatto un giro in quota? che non sappia nulla di nulla e che oggi mi sia svegliato pensando di andare a 4500 metri?

ora, se vuoi rispondermi nel merito ti ringrazio altrimenti ciao e buona giornata !

grazie oznerolfaust per la risposta, una guida infatti stavamo considerandola, anche se ovviamente ci sarebbe piaciuto farlo da soli ove possibile.
Per le altre cose ne ero già a conoscenza ed avevo già iniziato a buttar giu una programmazione.

Il problema grosso è la preparazione fisica dove appunto chiedevo qualche consiglio.

blitz è un trekking su ghiacciaio non la nord del cervino non fare lo scassa minkia

saranno fatti suoi no? spero abbia le capacità di capire che se danno brutto non è il massimo salire su di la

sostanzialmente gli stai dicendo che se tutto fila liscio e trova chi è nelle condizioni di portarlo, bene, altrimenti meglio lasciar perdere...

e ricorda che spesso a infilare la gente nei sacchi non è il percorso tecnicamente difficile, ma il "facile rognoso" preso sottogamba

blitz gli sto semplicemente dicendo che se va con una guida o con qualcuno esperto lo può fare perchè non ci sono difficoltà tecniche, da soli di non andare perchè pericoloso

altra nota, sono già iscritto al cai, come detto vado in montagna da quando sono nato, ovviamente ribadisco abitando a modena non ho esperienze esagerate di camminate in quota ma questo non vuol dire che non abbia mai fatto nulla o che non sia mai stato a 4000.

Volete anche il mio gruppo sanguigno ?

scusa ma che risposta è?? uno non sa e chiede apposta o forse ora è proibito? che ci sta a fare il forum??

io non sopporto questa arroganza..ma non si può rispondere alla domanda spiegando se si può fare o se non si può far ed eventualmente in che modo senza bacchettare!!! Ma come fa uno ad avvicinarsi o anche solo a capire se c'è la possibilità di potersi avvicinare ad una disciplina se uno risponde così !

una persona la metti in guardia se gli illustri quali sono le difficoltà da affrontare e i pericoli ..e no rispondendo .." è come buttarsi senza paracadute non capisci niente di montagna .."

appunto la tua
Nel 2014 la delegazione CNSAS Lariana (la prima a caso di cui ho trovato dati) ha soccorso 362 persone di cui 32 morti, tutti che si lamentavano della presunzione di chi li metteva in guardia preventivamente.

facciamo una cosa, ti ringrazio per i tuoi interventi, ora se per favore puoi evitare di continuare a rispondere qui mi faresti un grande piacere.

grazie ancora e arrivederci.