I cavalli dell'Armentarola

13/02/2015
Buon giorno a tutti, è il mio primo post sul sito e vi scrivo per mettervi in guardia da una cosa per me molto pericolosa - IL TRAINO DEI CAVALLI ALLA FINE DELLA PISTA ARMENTAROLA. A parte la delusione (imho) per la pista che scende dal rifugio Lagazuoi descritta come la più bella delle Dolomiti (a mio modestissimo parere Ciampinoi, Sasslong, Gran Risa, Dantercepies, Porta Vescovo 1 e 2, e Spinale sono di un'altra galassia) arrivati sul piano al rifugio Baita Alpina, abbiamo avuto la pessima idea di prendere i cavalli per arrivare all'Armentarola. Oltre ad aver pagato 2 € a testa, senza l'ombra di uno scontrino fiscale, ci siamo trovati insieme ad almeno altre 30 o 40 persone "attaccate" a due funi con dei nodi per aggrapparsi e posti a distanza di circa 1 metro uno dall'altro. Risultato: dopo poche decine di metri alcune persone davanti a noi hanno innescato, cadendo, una carambola terribile in cui una signora tedesca si è fatta davvero male con un grosso bernoccolo ed un taglio in fronte (cosa che poteva capitare a chiunque). Il conducente dei cavalli si è fermato solo alle nostre urla e nemmeno si è degnato di scendere dal calesse ad aiutare quelli che erano caduti e la signora infortunata.
Quindi se volete percorrere questa pista sappiate quello che vi aspetta oppure, una volta arrivati alla Baita Alpina, prendete lo skibus per la destinazione desiderata anche perchè, una volta arrivati alla fine del traino dei cavalli, vi rimangono altri buoni 300 metri da fare a spinta!!!! Saluti

13/02/2015
Buon giorno a tutti, è il mio primo post sul sito e vi scrivo per mettervi in guardia da una cosa per me molto pericolosa - IL TRAINO DEI CAVALLI ALLA FINE DELLA PISTA ARMENTAROLA. A parte la delusione (imho) per la pista che scende dal rifugio Lagazuoi descritta come la più bella delle Dolomiti (a mio modestissimo parere Ciampinoi, Sasslong, Gran Risa, Dantercepies, Porta Vescovo 1 e 2, e Spinale sono di un'altra galassia) arrivati sul piano al rifugio Baita Alpina, abbiamo avuto la pessima idea di prendere i cavalli per arrivare all'Armentarola. Oltre ad aver pagato 2 € a testa, senza l'ombra di uno scontrino fiscale, ci siamo trovati insieme ad almeno altre 30 o 40 persone "attaccate" a due funi con dei nodi per aggrapparsi e posti a distanza di circa 1 metro uno dall'altro. Risultato: dopo poche decine di metri alcune persone davanti a noi hanno innescato, cadendo, una carambola terribile in cui una signora tedesca si è fatta davvero male con un grosso bernoccolo ed un taglio in fronte (cosa che poteva capitare a chiunque). Il conducente dei cavalli si è fermato solo alle nostre urla e nemmeno si è degnato di scendere dal calesse ad aiutare quelli che erano caduti e la signora infortunata.
Quindi se volete percorrere questa pista sappiate quello che vi aspetta oppure, una volta arrivati alla Baita Alpina, prendete lo skibus per la destinazione desiderata anche perchè, una volta arrivati alla fine del traino dei cavalli, vi rimangono altri buoni 300 metri da fare a spinta!!!! Saluti

mi dispiace per questa tua disavventura, ma evidentemente l'hai affrontata senza informarti a sufficienza.....

La pista che scende dal Lagazuoi è una delle più belle delle Dolomiti paesaggisticamente parlando, non vedo perché la metti in confronto con piste belle a livello tecnico, nessuno l'ha mai definita una pista tecnica....stai quindi confrontando piste non confrontabili....

Il rientro con i cavalli, anche qui se ti fossi informato avresti saputo di cosa si trattava, di certo si tratta di una cosa caratteristica, non ultratecnologica, pertanto se decidi di ritornare con il traino cavalli, lo fai perché vuoi fare una cosa diversa (e te ne assumi i rischi), e se pur non ti fossi informato prima, una volta che arrivi e vedi come partono gli altri, sai già a cosa vai incontro....non capisco quindi di cosa ti lamenti, nessuno arrivato li ti punta una pistola alla tempia e ti obbliga a prendere i cavalli, puoi benissimo prendere il taxi o il pullman....

su questo stesso forum si trovano decine di report e foto....

;)

Nulla in confronto alla mia disavventura: sono passato con gli sci sopra la biomassa lasciata dai cavalli al giro prima. Terribile, a Jesolo non mi è mai capitato di pestare una cacca di cavallo e nemmeno all esse lunga.
Me diciamocela tutta l armentarola non regge il confronto nemmeno con la "salto degli alpini" delle Melette, quella si che è una pista tecnica.
Buone sciate.

....non capisco quindi di cosa ti lamenti, nessuno arrivato li ti punta una pistola alla tempia e ti obbliga a prendere i cavalli, puoi benissimo prendere il taxi o il pullman....
;)

Se la neve è dura, puoi anche farla senza racchettare, basta la discesa iniziale da davanti al parcheggio .... poi è tutta in leggerissima discesa.
:TTTT

.

Gran Risa, Dantercepies, Sasslong, Spinale…davvero non è una critica ma un osservazione..alla fine non tutti siamo uguali..ma secondo me proprio non hai colto la magia del Lagazuoi..la vista sul Nuvolau..le Tofane..l'assolatezza del posto..il viaggio per arrivarci..la bellezza del Cadore. Forse il Plan de Corones è un posto più per te

Il posto vicino la bellissima maria elena boschi lasciamolo a me. Grazie. Qualcuno sa se la bella meb ë skier?

13/02/2015
Grazie x la segnalazione. Hai fatto bene a fare notare che il traino dei cavalli non sia x tutti e che si debba prestare molta attenzione. Io l'ho fatto in due occasioni e dopo la prima volta ho esperienza, fortunatamente conclusasi senza problemi, la seconda volta proprio per il problema da te descritto (ovvero che qualcuno nel corso del tragitto cadesse) ho ritenuto opportuno mettermi in testa. Purtroppo pur non essendo particolarmente difficile, è giusto evidenziare che non si tratta di uno skilift lento e x dilettanti (in certi tratti i cavalli accelerano e quindi bisogna avere un discreto equilibrio).
Per quel che riguarda la pista, io la considero straordinaria non tanto dal punto di vista tecnico ma piuttosto da quello panoramico.
Nel complesso ritengo che la discesa dell'Armentarola sia un'esperienza unica non destinata a sciatori alle primissime armi nè a quelli che apprezzano solo "mazzingare". Pur non condividendo quindi il tuo giudizio sulla bellezza della pista, ritengo che la tua segnalazione possa essere un importante spunto di riflessione che è giusto debba essere fatto da chi non la conosce.

Per quanto riguarda la pista, io credo che bisogna averla percorsa con un nebbione impenetrabile per non rendersi conto del "perché" è considerata una delle più belle delle Dolomiti...

13/02/2015

scusa..se non hai capito e apprezzato la pista dell'armentarola, e la confronti con sasslong o danteciepes, vuol dire che hai qualche problema di "comprensione"sciistica...per quanto riguarda i cavalli, probabilmente dovrebbe essere piu' evidenziato un avviso che faccia capire che e' un "impianto" difficile e da farsi se si e' sciatori "esperti".. per il resto mi sembra un qualcosa di divertente, considerando che cmq, come detto da altri, le alternative non mancano.

Devo dire da grande estimatore di paessaggi e piste turistiche che e' meravigliosa ma ha tante difficoltà soprattutto quando c'è gente disinformata che si ritrova tra le strettoie (scavate in centro) ferme, mettendo in difficoltà chi arriva da dietro come la solita discesa scivolosa subito dopo le cascate di ghiaccio. Purtroppo queste difficoltà non mi hanno mai reso piacevole questo "viaggio" ma caratteristico e assolutamente da farsi almeno una volta il traino con i cavalli assumendosene i rischi.

...Hai fatto bene a fare notare che il traino dei cavalli non sia x tutti e che si debba prestare molta attenzione. Io l'ho fatto in due occasioni e dopo la prima volta ho esperienza, fortunatamente conclusasi senza problemi, la seconda volta proprio per il problema da te descritto (ovvero che qualcuno nel corso del tragitto cadesse) ho ritenuto opportuno mettermi in testa...

Mettersi in testa, proprio dietro il sedere del cavallo?
Uhm... secondo me e' un rischio maggiore... rifletteteci meglio! HIHIHI