Neofita regolazione attacchi Xelium 110

harley

New member
Salve, mi chiamo Michele e come potete vedere sono nuovo del forum.
Ieri ho preso un paio di sci modello Rossignol Pursuit 13 Carbon Xelium + Attacco Xelium 110 B73 avendo già gli scarponi stamattina sto provando a regolare gli attacchi ma mi serve il vostro aiuto su due cose in particolare.
La prima delucidazione riguarda su dove posizionare lo scarpone, la seconda sulla regolazione del tallone.

Lo scarpone adesso io l'ho messo al centro degli attacchi cioè regolando l'attacco della punta e quello del tallone a 330 mm cioè la lunghezza del mio scarpone. Pensate che vada bene ? oppure bisognerebbe spostare la punta qualche cm più avanti o più indietro?

La seconda delucidazione come scritto prima riguarda la regolazione dell'attacco posteriore. Nello specifico adesso mettendo la lunghezza di 330 mm noto che poggiando il tallone e spingendo verso il basso prima di agganciarsi l'attacco slitta qualche mm indietro, è corretto cosi? Oppure dovrei regolarlo tirandolo qualche mm indietro in maniera tale che quando poggio il tallone e faccio forza per agganciarlo non slitti indietro ma si agganci solamente?
Spero di essere stato chiaro nel descrivere i miei due quesiti
Grazie

330? hai un super piedone per sto sci.. che livello sei? quanto sei alto e quanto pesi?
per gli attacchi se guardi sulla piastra sottostante sono riportati dai range di mm e devi spostare puntale e talloniera (mi sembra ci siano due semplici levette) nei range dove trovi 330. poi prendi un cacciavite e regoli le molle in base al tuo peso e stile di sciata. il miglior consiglio è di andare comunque in un negozio e farli controllare da uno skiman! con max 10 € te la cavi.

sono alto 1.83 peso 85 kg livello principiante. La lunghezza di questi sci è di 1,70 questa lunghezza me l'ha suggerita una maestro di sci con cui ho fatto un'ora di lezione.
Per quando riguarda i Din l'ho impostato a 6 seguendo delle tabelle trovate su internet.
Per la regolazione come dici bene tu tramite le due semplici levette ho messo a 330 sia il davanti che il posteriore.
Il mio dubbio sta solo nel fatto che con questa misura noto che poggiando il tallone e facendo forza per agganciarlo l'attacco arretra qualche mm indietro prima di bloccare lo scarpone mi chiedevo se questo arretramento ci deve stare?
Perché se non ci deve stare mi basta tirare indietro l'attacco di 2 mm e questo arretramento lo elimino

Ultima modifica:
mi sembra normale se si tratta di un mm (la mia ragazza ha i pursuit 14 e succede la stessa cosa), altrimenti se sposti più indietro sarebbe troppo molle e al minimo impatto si sganciano, ma non vorrei dirti stupidate quindi aspetta un parere di chi più esperto e fai comunque controllare gli attacchi in qualche noleggio o negozio di sci! meglio perdere 5 minuti che gli sci e farsi male!

secondo me gli sci che hai preso sono un po' corti, potevi prendere anche la misura superiore che mi sembra sia 177, e i din li puoi impostare almeno a 7 perché 6 mi sembra un valore troppo basso per 85 kg, alto e con scarponi molto lunghi, anche se principiante!

Si arretrano solo di pochissimo, in settimana penso che andrò a sciare se nessuno qui sul forum mi saprà dire con certezza se questo leggero slittamento all'indietro ci deve stare o meno magari chiederó a qualche noleggiatore come devono andare [emoji106] per la lunghezza anche a noleggio mi hanno sempre dato dei 170 o al massimo 172 e mi ci son sempre trovato bene.
Grazie per l'aiuto [emoji6]

.

perché al noleggio spesso e volentieri ti danno sempre sci più corti o quello che hanno e non quello che ti serve. questi sci hanno anche il rocker abbastanza accentuato, quindi la misura superiore non sarebbe affatto esagerata considerando anche un eventuale miglioramento.

Li ho presi da decathlon anche a volerli cambiare i 177 non li avevano. Poi anche il prezzo è stato molto invitante 150 euro grazie ad un'offerta San Valentino