Come funzionano le gare di Sci?

Puccio

In pausa
Vorrei chiedere a Nicolò o al fratello maggiore come funzionano le gare di Sci! :D :think:
Scusate la mia ignoranza in materia ma vorrei capire dove un ragazzo di 15 o 17 anni possa gareggiare! :think:
Ci sono varie Categorie?
Esistono dei Campionati Regionali?

Capisco che la domanda è un po generica ma qualcuno potrebbe spiegarmi la normale prassi di un ragazzino che inizia a sciare con l'avanzamento alle gare?
Come funziona?
Spero di essere stato chiaro :shock: :think:

Come in tutti gli sport esistono varie categorie di età e vari livelli (Provinciale, Regionale, Nazionale..).
Io ho smesso già da 5-6 anni per cui è megli che te lo spieghi qualcuno che ancora le fa.

Primo passo ci si deve iscrivere ad uno Sci Club e tesserarsi alla F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali). Sarà dall'interno dello Sci Club che provvederanno, in base ai progressi ed alle capacità, a far partecipare alle gare.

Allora: fino ai 15 anni si fanno gare a livello provinciale, poi regionale e infine nazionale (categorie baby, cuccioli, ragazzi e allievi in base all'età). L'ultimo anno della categoria allievi iniziano ad attribuire il punteggio FISI. Dai 15 ai 20 anni c'è la categoria giovani, le gare sono internazionali (possono partecipare atleti di qualsiasi nazione) e viene attribuito un punteggio FIS, lo stesso di CdM. Dopo questa categoria, per casi eccezzionali di bravura, c'è Coppa Europa e poi eventualmente in seguito CdM; per queste due ultime categorie però è un discorso a parte in quanto motlo più complicato da spiegare e come gestione! Spero di essere stato esauriente e se no resto a disposizione!

In realtà per le categorie Giovani (e successive) non ci sono solo gare internazionali, ma anche a livello nazionale (RQS, QG, gare Cittadini..... si chiamano ancora così :? ? ) che attribuiscono un punteggio FISI valido per stilare delle graduatorie nazionali nelle varie specialità.

Una volta per le categorie Ragazzi e Allievi (dagli 11 ai 15 anni) c'era il Gran Prix Tecnica (poi diventato G.P. Kastle, ora non so neanche se esista più): si correvano 2 gare per ogniuna delle 3 specialità (la Discesa, ahimè, era stata tolta da tempo :evil: ) a livello provinciale e si sommavano i punti (come in Coppa del Mondo), i primi 10 (12? boh?) passavano alla fase regionale (3 gare) e i primi a quella nazionale.

.

Ecco alexzappa ha completato ciò che mi ero dimenticato di dire! Ora dovrebbe essere la spiegazione completa delle gare! Comunque si si chiamano ancora cittadini; per la categoria ragazzi e allievi vigono sempre le stesse regole! E' cambiato poco nulla!
P.S. il nome del circuito non lo conosco! :roll:

Ok :wink: grazie per aver dato queste informazioni!
Quindi la gavetta è lunga e tortuosa ........!!!!!!!
Allora un augurio a tutti coloro che fanno agonismo e partecipano alle gare anche a livello giovanile :wink:

Fino a che età un ragazzo può ancora sperare di partecipare in CdM?

Io ne ho 38 e penso che fra un paio di anni dovrò farcela. :shock: :shock: :shock:
Ahahahahah

Guarda quanto tu hai 20/22 anni e sei bravo partecipi a Coppa Europa, a quel punto possono chiamarti a fare da apripista a CdM! Se fai buona impressione poteresti tentare di fare la gavetta in nazionale A e parteciapare a qualche garetta di CdM! Non penso che comuqnue dopo i 30 uno possa entrare in nazionale, però è solo una mia impressione! Aspettiamo magari conferma da qualcun altro!

ultimamente l' età media dell' esplosione in coppa è un pò + alta degli anni 70 quando facevi le tue annate d' oro verdo i 22 anni.... adesso l'età soprattutto per i polivalenti si è alzata verso i 25/26 anni.... per aver qualche possibilità di entrare in nazionale di solito è verso i 18 anni.... tanto dopo non credo

blossom ha detto:
ultimamente l' età media dell' esplosione in coppa è un pò + alta degli anni 70 quando facevi le tue annate d' oro verdo i 22 anni.... adesso l'età soprattutto per i polivalenti si è alzata verso i 25/26 anni.... per aver qualche possibilità di entrare in nazionale di solito è verso i 18 anni.... tanto dopo non credo

La Nazionale da quanti elementi è composta?
Chi è che sceglie gli atleti che possono far parte del gruppo?
In base a cosa si fanno le convocazioni?
Grassssie :D