gambetto scarpone fa quel gli pare

Cocojambo

Ski & Beer
ho un maestrale rs
mi capita che dopo una salita con pelli, scendendo, il gambetto dello scarpone sembra ammorbidito o allargato, quindi mi "balla" la gamba dentro e non comando bene lo sci
andando con gli impianti sta cosa non l'ho notata, oppure arrivando a un rifugio e standoci dentro del tempo :TTTT non l'ho notata uguale (ma qui puo essere altro che mi attenua la sensibilità...)

lo scafo invece stringe sempre

da ignorante, puo essere che si scaldino le plastiche o la scarpetta si smolli?

Controlla due cose quando passi da salita (walk) a discesa (ski):
A volte il meccanismo (se hai il modello dello scorso anno con la levetta piccola) si ghiaccia, o si incastra, osi riempie di neve e non blocca bene il gambetto
Oltre a questo controlla che il linguettone sia bene a posto, dal lato della leva di chiusura (non quello dei gancetti) il linguettone riesce camminando a passare sopra la parte di gambetto che dovfebbe andare a chiuderlo e in quel caso poi non chiude bene

Puo anche darsi che sia la tua gamba che dopo aver pellato non è al top, nel senso che i piedi e i muscoli si possono gonfiare, la gamba è meno tonica, la stanchezza ti fa mancare equilibrio e col maestrale che ha poco gambetto è fondamentale... Ecc ecc ecc

Controlla due cose quando passi da salita (walk) a discesa (ski):
A volte il meccanismo (se hai il modello dello scorso anno con la levetta piccola) si ghiaccia, o si incastra, osi riempie di neve e non blocca bene il gambetto
Oltre a questo controlla che il linguettone sia bene a posto, dal lato della leva di chiusura (non quello dei gancetti) il linguettone riesce camminando a passare sopra la parte di gambetto che dovfebbe andare a chiuderlo e in quel caso poi non chiude bene

Puo anche darsi che sia la tua gamba che dopo aver pellato non è al top, nel senso che i piedi e i muscoli si possono gonfiare, la gamba è meno tonica, la stanchezza ti fa mancare equilibrio e col maestrale che ha poco gambetto è fondamentale... Ecc ecc ecc

grazie
la sistemazione dello scarpone è ok
ho pensato anche io alla gamba stanca o quel che è, visto che mi sembra impossibile che si smolli tanto uno scarpone cosi abbastanza rigido di suo...però non capisco, dopo un giorno di sci con impianti, ho le gambe stanche, ma lo sento che stringe ancora bene..farò un po di prove

grazie
la sistemazione dello scarpone è ok
ho pensato anche io alla gamba stanca o quel che è, visto che mi sembra impossibile che si smolli tanto uno scarpone cosi abbastanza rigido di suo...però non capisco, dopo un giorno di sci con impianti, ho le gambe stanche, ma lo sento che stringe ancora bene..farò un po di prove

È una stanchezza diversa
Sciando fai tanti sforzi esplosivi e ti "ghisi"
Pellando fai poco sforzo ma ti stanchi nel tempo

con l'utilizzo mi ci sono un po abituato, ma si smolla sempre.

ma ho una nuova ipotesi, se non ho capito male, Scarpa fa gli scafi per la mezza misura e la misura intera superiore, es. 24,5-25 o 28,5-29
io ho 29,5 quindi mi trovo con uno scafo 30..è possibile che sia questo il problema che scaldata la scarpetta dopo una salita mi porti ad aver la sensazione del piede e caviglia che ballano dentro lo scarpone?

resta il fatto che se stringo i ganci, mi vien un male mostro..

non so se è il caso di provar scarponi che abbiano le misure che partono dal numero intero...

Se è uno dei vecchi (i.e. Prima che cambiassero il meccanismo ski/walk) potrebbe proprio essere il mecchanismo a fare questo gioco. È proprio per questo che io non uso piu i miei rs, col tempo a me è peggiorato parecchio

con l'utilizzo mi ci sono un po abituato, ma si smolla sempre.

ma ho una nuova ipotesi, se non ho capito male, Scarpa fa gli scafi per la mezza misura e la misura intera superiore, es. 24,5-25 o 28,5-29
io ho 29,5 quindi mi trovo con uno scafo 30..è possibile che sia questo il problema che scaldata la scarpetta dopo una salita mi porti ad aver la sensazione del piede e caviglia che ballano dentro lo scarpone?

resta il fatto che se stringo i ganci, mi vien un male mostro..

non so se è il caso di provar scarponi che abbiano le misure che partono dal numero intero...

Hai provato a mettere una banale soletta, di quelle rigide alta 3mm, dentro alla scarpetta?

ho già doppia soletta dentro, quella normale, piu una fina..però la soletta non so come possa aumentare rigidità del gambetto, potrei però provare