sottoguanti: seta, merino o altro?

Curmisagos

New member
Ciao a tutti...scrivo per chiedere un consiglio: come si evince dal titolo del mio post soffro parecchio freddo alle mani mentre scio...ho appena comprato un buon guanto in pelle delle Hestra ma nonostante la discreta spesa non ho risolto molto; ora, considerato che non mi va molto di spendere per prenderne altri vorrei tentare la strada del sottoguanto. Qual'e' il materiale che aiuta maggiormente a tenere le mani calde? leggo della seta, ma da ignorante mi sembraun materiale "freddo".sbaglio? meglio la lana merino? o prodotti tipo i sottoguanti Breath Termo di Mizuno sono più performanti?
Grazie in anticipo
Stefano
 
Ho comprato da poco le piú semplici moffole in pelle della hestra: risolto il problema del freddo con meno di 50 euro.
 
Ho comprato da poco le piú semplici moffole in pelle della hestra: risolto il problema del freddo con meno di 50 euro.

sono stato stupido a non comprarle anche io...ma avendo sempre avuto guanti "normali" temevo di potermi trovare male. Ormai li ho comprati e quindi cercavo di ovviare con dei sottoguanti, ma prima di sbagliare mi interessava capire quali rendono meglio
 
Io ho preso dei Reusch fin troppo caldi, o provi a prendere quelli o provi con un guantino del decathlon sotto..
 
io ho il tuo stesso problema, utilizzo sottoguanto in merinos e sopra moffola in primaloft e goretex..

io vado sia con gli sci che con la tavola e posso dirti che le bacchette (per quel che mi servono.. ahi ahi) si impugnano bene.. e quando sono con la tavola, contrariamente a quanto pensavo prima di adottare questa soluzione, ho il vantaggio di poter serrare completamente il pugno (rappresenta un vantaggio in caso di caduta.. però questo forse è soggettivo).. la prima sensazione della moffola è quella di farti sentire la mano nuda, il guanto non ha la struttura del classico 5 dita che sembra fornire protezione.. in realtà poi ho realizzato quanto detto.. e anche se non avessi il problema dita fredde sulla neve rimarrei su sottoguanto e moffola convinto.. ciao!
 

.

Io li uso di seta e mi trovo bene. Non comprare assolutamente quelli in sintetico della dechatlon, dato che fanno sudare le mani e conseguentemente si ha ancora più freddo (provati personalmente). Sulla lana merino non ti so dare un gudizio.
 
ed aggiungo (premettendo che non vendo moffole o sacchetti scaldamani) che nella prima poi infilarci la seconda nelle giornate più fredde..:PAAU
 
Io li uso di seta e mi trovo bene. Non comprare assolutamente quelli in sintetico della dechatlon, dato che fanno sudare le mani e conseguentemente si ha ancora più freddo (provati personalmente). Sulla lana merino non ti so dare un gudizio.

quindi sbagliavo? la seta tiene il calore? che ignorante che sono...io me lo figuravo come un tessuto fresco
 
Io non ho esperienza diretta perché sono un forno.
Ma la mia ragazza al contrario di te soffre molto freddo alle estremità...testa, mani e piedi.
Per mani e piedi da quando è passata sopra alla merino di rewoolution e sotto alla merino di Iceabreaker ha risolto un problema ventennale
Ciao!
 
ma i guanti acquistati saranno della misura giusta? potrebbe influire...

io non ho problemi di freddo con i guanti da sci, quelli leggeri per scialpinismo invece me li tengo nell'abitacolo al caldo, e non ho poi problemi

ieri ho comprato un paio di calzini per sciare, il top che avevano a disposizione...grande percentuale di seta
 
E strano che con degli Hestra in pelle tu abbia ancora freddo
Come dice cocojambo, devi verificare che siano della misura giusta e non a filo, meglio di mezza misura in più.
Merino o seta: sono entrambi caldi. Li trovi in seta a 5 euro alla Decathlon (non quelli però con indice e pollice predisposti per lo smartphone, perché sono in sintetico).
 
Usa quelli di seta, specie se il guanto veste giusto, perchè il problema spesso è dato dall'interazione tra guanto e sottoguanto, se non hai sufficente spazio la somma dei guanti comprime le dita e avrai ancora più freddo.
Ti capisco bene perchè sin da piccolo soffrivo di freddo a mani e piedi, fortunatamente rispetto agli anni 80 le cose sono migliorate tantissimo, la seta è ottima se abbinata al giusto guanto (o scarpone) perchè tiene asciutta la mano e ne previene il raffreddamento, se ti copri troppo la mano suda e poi si gela.
E naturalmente controlla che sia vera seta, o misto seta-lana, non acrilici o misto acrilici.
 
la misura credo sia giusta, anche se non credo esista un metodo preciso per capirlo. ho preso una 10, davanti un pochettino di spazio mi rimane (poco a dire il vero). Ho acquistato in rete i sottoguanti in seta della Hestra...spero di risolvere la faccenda.
Grazie mille per i consigli
 
Non sono numeri a caso le misure dei guanti e il metodo esiste, sapendo che quei numeri misuaprano la circonferenza del palmo, espressa in pollici.
Per sapere qual è la tua misura, prendi il metro da sarta e lo giri intorno al palmo. Il risultato lo dividi per 2,54 e otterrai la misura del guanto in pollici. Io per esempio misur 21 cm, che fanno 8,2 pollici. La 8 mi è stretta, infatti di Hestra mi va bene la 8,5. Nel dubbio, sempre meglio mezza taglia in più.
 
Top