Volkl NUNATAQ VS NANUQ per Ski-Alp e Ripido!

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Avendo distrutto i miei Prophet 100, mi trovo a doverli rimpiazzare con un nuovo sci che userò solamente per Ski-Alp ed un pò di ripido (niente di che eh :PAAU!!) ed ero indeciso tra questi due sci:

-Volkl NUNATAQ: + largo e godurioso su bella neve o crosta, ma più pasente in salita e....Troppo largo sul ripido??
-Volkl NANUQ: + stabile sul duro e leggero in salita, ma meno godibile su bella neve

Qualcuno di voi li ha provati? Cosa mi sa dire?? E, domanda principale, con i suoi 107mm il NUNATAQ è davvero troppo sul ripido?

Secondo me in nunataq è troppo largo, non tanto per il ripido in se, quanto per un discorso più legato alla salita in casi di traversi scivolosi o con neve dura. :PAAU

Io sono molto soddisfatto dei Nunataq: sci con bella struttura, adatta anche al ripido se non sei uno che viaggia e spinge di brutto, rocker leggero e continuo da punta a coda, con camber sostanzialmente definibile piatto, che lo rende maneggevole, senza però comprometre la tenuta sul duro (passando dalle piste onestamente mi ha tolto diverse soddisfazioni), ha geometrie più "classiche" di quello che va per la maggiore, ma assolutamente piacevoli da sciare, di larghezza IMHO ideale per godersi molte condizioni.....

Questione peso: IMHO dipende molto da come lo si monta......io l'ho montato Radical FT (600 gr) e se tornassi indietro ci metterei un ATK......
Poi dipende molto da quanto si è allenati....io sono una ciofeca fisicamente e non faccio di conseguenza grandi gite.....quindi non sono il candidato migliore ad esprimere un giudizio su questo aspetto.....li trovo cmq abbastanza "confortevoli" e sicuri in salita per la larghezza che hanno.....
In misura 178 (180 reali) pesa circa 1.8 kg.....montato ATK sei sotto i 2.2 kg ad asta.....

Se devo trovare un difetto a questi sci è la mancanza di taper e coda "piatta" (no doppia punta).....sulla crosta i Bent Chetler che possiedo, che hanno punte/code taperd e coda "a punta", rompono meglio, svincolano meglio e "agganciano" meno.....

.

Niente di che...Canali sui 45-50° senza esposizione vertiginosa!! Credo che li userei, sul ripido, principalmente a fine stagione e tutto l'anno per fare gite con le pelli
premesso che non lo ho provato ma a naso un 108 sotto il piede per fare del ripido primaverile (no polvere) mi sembra un pò troppo largo

premesso che non lo ho provato ma a naso un 108 sotto il piede per fare del ripido primaverile (no polvere) mi sembra un pò troppo largo

Questo è il mio grosso dubbio, soprattutto perchè non ho esperienza di ripido o comunque ski alp primaverile, ma mi piacerebbe iniziare a fare qualcosa ed il nuntaqu (107) mi sembrava una buona via di mezzo per farci ski alp tutto l'anno ed anche qualcosa in primavera...

Ho avuto i nanuq, presi inizialmente con la tua stessa intenzione. Ti direi, sul ripido primaverile c'è di meglio il nanuq è uno sci divertente che da il meglio di se su firn. Molto veloce l'ingresso in curva ma è uno sci che da poco feeling, va in crisi in condizioni difficili e tende ad agganciare la spatola. Su ripido duro, condizioni che trovi molto spesso in primavera il nanuq lo escluderei, a memoria ne ho fatto un paio di gite di ripido su neve brutta e dopodichè ho capito che non è lo sci adatto.
l'unico sci largo che mi affiderei per ripido è il cochise (montato 2cm avanti, altrimenti le code non tengono), altrimenti starei sugli 85/95. Ti direi binafide o declivity anche se quest'ultimo non l'ho provato, ma è il mio prossimo sci in lista, invece piu stretto il brahma sul ripido è lo sci che mi dato piu sicurezza in asssoluto.
Mi orienterei su altri sci, i due che hai nominato IMO non sono sci da ripido a meno che le condizioni non siano ottime e in quel caso ci scendi con qualsiasi cosa.

Ho avuto i nanuq, presi inizialmente con la tua stessa intenzione. Ti direi, sul ripido primaverile c'è di meglio il nanuq è uno sci divertente che da il meglio di se su firn. Molto veloce l'ingresso in curva ma è uno sci che da poco feeling, va in crisi in condizioni difficili e tende ad agganciare la spatola. Su ripido duro, condizioni che trovi molto spesso in primavera il nanuq lo escluderei, a memoria ne ho fatto un paio di gite di ripido su neve brutta e dopodichè ho capito che non è lo sci adatto.
l'unico sci largo che mi affiderei per ripido è il cochise (montato 2cm avanti, altrimenti le code non tengono), altrimenti starei sugli 85/95. Ti direi binafide o declivity anche se quest'ultimo non l'ho provato, ma è il mio prossimo sci in lista, invece piu stretto il brahma sul ripido è lo sci che mi dato piu sicurezza in asssoluto.
Mi orienterei su altri sci, i due che hai nominato IMO non sono sci da ripido a meno che le condizioni non siano ottime e in quel caso ci scendi con qualsiasi cosa.

Grazie della risposta dettagliata :HIP!! Per chiarire, potrei utilizzare questi sci anche per ripido primaverile, ma non sarebbero indirizzati solo o comunque prevalentemente a quello.

I Bonafide mi attirerebbero, ma pesano uno sfacelo :shock:!! Nella loro stessa fascia di peso, allora, ci sarebbero anche i volkl Mantra che sono anche dei gran sci....Ma pensavo a qualcosa di più leggerino, per questo avevo preso in considerazione la linea ski-alp della volkl....Ad avere i soldi si potrebbe sempre montare uno sci sostanzioso come questi ma ATK e ti vengono a pesare come nanuq con dynafit :shock::D....

Secondo me molto dipende da "chi sei"..... :D
Nel senso che se sei uno sciatore bello potente e/o pesante e/o uno che sul ripido ha un bisogno tecnico/psicologico di uno sci molto strutturato e incazz*to, allora forse il mercato "offre di meglio".....
Ripeto, sono assolutamente soddisfatto del Nunataq.....lo ricomprerei perché mi piace moltissimo come scia (le geometrie non certo "super new school" e quella serigrafia un pó "retró" HIHIHI lo rendono molto affascinante da sciare) e in salita, per ciò che faccio, non mi fa dannare.....ecco, se mi chiedi se è "l'arma totale" per ripido, pur IMHO difendendosi con buone armi, non lo è.....