[skialp] Cadini di Misurina, Forcella della neve, 14 febbraio 2015 gita dell'ammmmore

Il Pordenonese

Well-known member
Bollettino rimasto inchiodato a 3. Meteo incerto con finestra probabile mattutina ma solo sopra i 1700mt circa. Poco tempo a disposizione. Dati questi tre ingredienti abbiamo abbandonato le mire iniziali e ci siamo diretti verso una meta breve, con la giusta esposizione, con pendii sicuramente gia "caricati" (eccome!!) e conosciuta, di facile orientamento in caso calassero le nubi. Quindi, direzione misurina e meta la forcella della neve. Inizialmente si voleva fare il giro per il col de varda ma vista la pessima situazione della discesa dalla forcella (neve stracotta con sassetti scaricati dalle pareti molto abbondanti) abbiamo optato per salita e discesa per la stessa via.

Partenza dalla vecchia pista torre del diavolo. Una mezza dozzina di skialper davanti e un altra mezza incorciata in discesa. Neve trifolata ma gradevole, tranne la vecchia pista dove ho bruciato le gambe...
il panorama comunque ripaga sempre questa gita molto conosciuta. E mi permette di pagare il dazio di san valentino senza bisogno di fiori...ora qualche foto:

L'overlook hotel di misurina...
140552-image.jpg

L'entrata nei cadini dopo la salita della ex pista da sci
140553-image.jpg

Guglie dolomitiche e giochi di luce
140554-image.jpg
140555-image.jpg
140556-image.jpg
140557-image.jpg

Il fascino delle colline...e qualche obiettivo primaverile...
140558-image.jpg

140559-image.jpg

140560-image.jpg

140561-image.jpg

Arrivo in forcella e il panorama oltre...
140562-image.jpg

140563-image.jpg
140564-image.jpg
140565-image.jpg
140566-image.jpg

Ultimi metri a piedi dopo aver lasciato gli sci piu in basso, e poi il panorama. E qualche foto della discesa
140571-image.jpg
140572-image.jpg
140573-image.jpg
140574-image.jpg
140575-image.jpg
140576-image.jpg

saluti

ma la seggiovia e la pista sono ancora operativi? Quando dici ex pista intendi quella che c'e' sullo skirama o e n'erano altre?

Si, molto macinata, d'altronde i cadini sono un po la vallee blanche delle dolomiti. Anche ieri beccati i soliti trifolatori austriaci, che tra l'altro son scesi stile unni mentre eravamo sul tratto piu pendente, senza attendere...

La pista e' dismessa da decine di anni, non c'e' piu niente, solo il basamento del pilone finale.

saluti

Si, molto macinata, d'altronde i cadini sono un po la vallee blanche delle dolomiti. Anche ieri beccati i soliti trifolatori austriaci, che tra l'altro son scesi stile unni mentre eravamo sul tratto piu pendente, senza attendere...

La pista e' dismessa da decine di anni, non c'e' piu niente, solo il basamento del pilone finale.

saluti

Gli sci alpinisti Austriaci sono davvero una brutta razza :evil:!!....Per fortuna non sanno sciare e vanno in fila come le pecorelle solo dov'è già trifolato :TTTT!!

stigrancaxxxxx stracomplimenti!!! I Cadini sono qualcosa di magico, e queste foto in invernale lo sono ancora di più!

Senti ma... racconta un po' com'è la sensazione quando arrivi su in forcella e ti trovi le Marmaròle di fronte :YIGO

stigrancaxxxxx stracomplimenti!!! I Cadini sono qualcosa di magico, e queste foto in invernale lo sono ancora di più!

Senti ma... racconta un po' com'è la sensazione quando arrivi su in forcella e ti trovi le Marmaròle di fronte :YIGO

Pensa che mia moglie voleva fermarsi poco sotto il deposito sci, perche aveva paura di scivolare...avrebbe buttato via il 99% del senso della gita...per fortuna superato un piccolo pezzo critico tutto si e' risolto ed e' salita...

saluti

austriaci o alto atesini?

Non sono riuscito a capire con certezza, francamente mi hanno fatto parecchio innervosire, e' vero che la neve era stabile e non c'erano rischi oggettivi, ma con rischio 3 io mi prendo tutte le precauzioni, distanza, carico, etc..siamo sul punto piu ripido e questi senza attendere 1 minuto sparano in 4 di loro contemporaneamente una serie di curve saltate (anche malfatte) sopra la ns testa...

saluti

Salve 😀
Secondo voi in zona tra Cadin della neve e del Nevaio ci sono “belle cose” per il eroe d del 1 maggio e del 7 maggio?
Ringrazio cordialmente chi ha opinioni e/o notizie di prima e/o seconda mano.

29B87EEB-F37F-4932-9E46-B21D7DDDC607.jpeg