Cerco qualche buon consiglio e/o spunti di riflessione per procedere all’acquisto di un secondo paio di sci. Mi interessano indicazioni di un modello specifico, ma anche, più in generale, di una categoria di prodotto, purchè siano opinioni motivate. Allo stato attuale sono attrezzato con un Rossignol Master 23 della scorsa stagione ed un Elan Race SL che, andando a memoria, d’annetti sulle spalle dovrebbe averne circa 8. La mia giornata sciistica dura mediamente 3 ore, 4 al massimo. Utilizzo il Rossignol come attrezzo principale con soddisfazione, ad eccezione di quelle circostanze (principalmente folla, piste trasformatesi in campi da cross, nevicate consistenti in atto, scarsa visibilità) in cui il suo uso non è, per il mio modo d’intenderlo, divertente. In tali evenienze rispolvero il mio vecchio, ma fido, SL che mi consente, sempre secondo la mia personale visione delle cose, di divertirmi in ogni circostanza, sia essa un bordo pista od un saltino, su neve a mucchi, marcia o dura, tra la folla della domenica, durante una nevicata, a 3 all’ora quando non ci si vede un tubo o “tirandogli il collo”. Insomma, adoro questo sci perché mi fa venire voglia di sciare sempre e comunque. Mi trovo, però, nelle condizioni di doverlo sostituire per sopraggiunta anzianità di servizio. Ora, credo sia chiaro, quello che vado cercando è un possibile sostituto, tenendo ben presente che sarà destinato ad essere un “muletto” per tutte quelle volte (possibilmente poche) in cui mi precludo l’utilizzo dell’altro. Ho avuto occasione di provare, negli ultimi anni, un buon numero di slalom e gigante, sempre le versioni negozio (chiamiamole così per comodità), delle principali marche: a gusto andrei incontro al primo tipo, più ponderatamente verso il secondo, reputandoli più polivalenti. Delle rimanenti tipologie di sci conosco ben poco; ho provato qualcosa, in maniera un po’ confusa e senza troppa convinzione. Andando a memoria ricordo: Elan Amphibio 14, Blizzard S-Power FS, Stockli SC, SX e CX, Salomon X-Drive, Rossignol Experience 88, Dinastar Power Track 89 e, forse, qualcos’altro… Prodotti, chi più chi meno, su cui niente ho da eccepire, ma nessuno che m’abbia fatto venir voglia d’acquistarlo.
Suggerimenti? Ricompro uno slalom? Magari come il mio attuale nella sua declinazione più dolce? Opto per un gigante, magari cortino (tipo in 175) od addirittura corto (tipo in 170)? Anche qui magari opto per la versione easy (tanto per esempio, un Rossignol senza piastra r20)? Altro? …mi do allo snowboard?
P.S.: dovrei, come la maggior parte di noi immagino, ragionare anche con una mano sul portafoglio…
Suggerimenti? Ricompro uno slalom? Magari come il mio attuale nella sua declinazione più dolce? Opto per un gigante, magari cortino (tipo in 175) od addirittura corto (tipo in 170)? Anche qui magari opto per la versione easy (tanto per esempio, un Rossignol senza piastra r20)? Altro? …mi do allo snowboard?
P.S.: dovrei, come la maggior parte di noi immagino, ragionare anche con una mano sul portafoglio…