quali scarponi freeride (soprattutto discesa, sia attacchino che attacco normale)

lc86

New member
Chiedo scusa se la domanda è già stata posta da qualche altra parte ma non era semplice ricercare in tutte le discussioni le info utili.

Premessa: sono maestro di sci e mi serve uno scarpone da utilizzare solo nelle giornate dedicate al freeride, ma il più polipolivalente possibile, ovvero dal ghiaccio alla crosta alla powder..
Uso un hellbent 189 con qualsiasi condizione e mi adatto (per ora)..
la gamba è ancora allenata..

Requisiti: possibilità di utilizzarlo sia con attacchino che con attacco tipo il baron della marker. Il peso non è un problena perché non pello quasi mai, ma visto che sto facendo la specializzazione in freeride mi serve qualcosa di più soft rispetto allo scarpone da pista Per quando facciamo le prove di ricerca.

Preferenze: che dia bene sostegno in discesa, e abbastanza comodo. Qualsiasi marca va bene.

Mi elencate un pò di modelli perfavore?
Purtroppo in questo settore non sono molto preparato.

Grazie in anticipo!!

Ok questo tecnica lo ho presente,
scarponi come il maestrale della scarpa reggono il paragone in discesa oppure no?
Io li ave o provati staticamente e tutti chiusi mi avevano impressionato per solidità. .

.

Ok questo tecnica lo ho presente,
scarponi come il maestrale della scarpa reggono il paragone in discesa oppure no?
Io li ave o provati staticamente e tutti chiusi mi avevano impressionato per solidità. .

il maestrale e il maestrale rs vanno benissimo, ma ti accorgerai subito del minor sostegno del gambetto, nel caso preferisci l'RS
in casa scarpa potresti trovarti meglio con il freedom, l'ho provato solo in negozio ma a me sta largo

Da questo inverno uso i k2 pinnacle 130.
Montando solo attacchi tech, cercavo qualcosa di sostenuto per giornate di freeride.
Per adesso sono molto soddisfatto.
Non sono leggeri (quindi no pellate) ma molto performanti (uno scarpone da pista a tutti gli effetti)... :HIP

Tecnica Cochise Pro 130 2014/15

Ce li ha anche una tua collega di Carezza che cambiava scarpone ogni stagione e abbiamo condiviso che invece con questo si può metter su una storia più seria :D
Io sono super soddisfatto proprio per l'uso da te previsto (più orientato alla discesa)anche se io ho dei Tour per pellare quindi penso che per ora terrò suole originali.
Ti auguro che ti calzi a modo perché è uno scarpone veramente fantastico.

Scusa, ma se devi sciare in qualsiasi condizione di neve mi sa che l'hellbent proprio non va bene, quello è uno sci da big day con tanta polvere. Già sul duro non capisce più un *****, te ne sarai accorto da solo immagino.
Oltre a non essere uno sci polivalente secondo me se giri con quelle bananozze in un giorno di duro/trifolato la gente ti guarda male HIHIHI e se sei un maestro ci fai una magra figura. Poi sicuramente lo saprai guidare in qualsiasi condizione immagino, però insomma, dà l'idea che non sai scegliere lo sci adatto.
Ti servirebbe qualcosa di più polivalente come Volkl Mantra, Blizzard Cochise, Dynastard Cham 97/107

Non prendere a male le mie parole eh. Peace. :HIP

No no non prendo male, semplicemente di solito vado solo con neve fresca giusta (nelle altre giornate lavoro sui tracciati con i pali), ma per il corso di specializzazione ci fanno uscire con qualsiasi condizione..
Sicuramente poi amplierò la dotazione di sci appeba avrò occasione..
cmq la differenza la fanno le gambe e non i materiali nel 90% dai casi..

Da questo inverno uso i k2 pinnacle 130.
Montando solo attacchi tech, cercavo qualcosa di sostenuto per giornate di freeride.
Per adesso sono molto soddisfatto.
Non sono leggeri (quindi no pellate) ma molto performanti (uno scarpone da pista a tutti gli effetti)... :HIP

Mi incuriosiva questo scarpone e lo stavo valutando per farci anche qualche facile pellata (il dubbio era proprio se fosse idoneo).
Se mi dici così mi sa però che sarà da scartare...
E il Cochise 130 invece per qualche pellata facile (visto che Tecnica solitamente mi calza bene)? Inadatto anche questo?

Non conosco il method ma gli altri direi che vanno tutti bene, anche se i nuovi modelli che trovi adesso hanno fatto senz'altro passi avanti rispetto a questi in termini di performance in salita a parità di resa in discesa. I factor e i titan di sicuro sono ottimi scarponi. Io personalmente uso i titan per farci tutto ormai da quattro stagioni e mi trovo molto bene.

Mi incuriosiva questo scarpone e lo stavo valutando per farci anche qualche facile pellata (il dubbio era proprio se fosse idoneo).
Se mi dici così mi sa però che sarà da scartare...
E il Cochise 130 invece per qualche pellata facile (visto che Tecnica solitamente mi calza bene)? Inadatto anche questo?

Va bene, va bene. Pesa due kg e ha una bella escursione del gambetto.

Immagino che finora ci avrai sciato con scarponi da pista con flex >= 130 quindi con i Maestrale secondo me ti sentiresti mancare un po' di sostegno...specie se li usi con scioni...

1) prenditi uno sci da freeride più polivalente, buono non solo x la polvere ma anche x le altre situazioni

2) Se conti di usarlo poco in salita prendi uno scarpone più performante, sempre con la predisposizione attacchino, come il Choise che ti hanno consigliato, il Pinnacle, o lo Scarpa Freedom Sl

Io ho acquistato quest'ultimo questa stagione e devo dire che lo uso con soddisfazione come scarpone unico per freeride, qualche pellata e all'occorrenza anche pista

Dai un occhio anche al Vulcan di Dynafit che però costa una fucilata...

ciao