Pelli senza colla per i miei Gotama

Nemo

Il mio nome è Nessuno
Son felice possessore di un paio di Gotama m.y. 2012 (137-106-122 * 186 cm, almeno a quanto trovato in itnernet, non me lo ricordo con sicurezza e gli sci son in montagna) montati Baron (sisi lo so, son pesanti etc etc , ma quello potevo permettermi e quello ho)
Ora, premesso che in discesa si comportano, anche in pista, molto piu' che degnamente, non parliamo poi della fresca, vorrei completare la dotazione con delle pelli....
Essendo io "pigro" sto mirando a pelli senza colla.
Solo che, sembra che quest'anno si faccia fatica a trovare pelli per sci larghi, apparentemente la scimmia del freeride ha colpito duro e i negozi hanno esaurito (quasi) tutte le scorte...
Ho trovato un paio di pelli Kohla senza colla (noto che sono le pelli che vengono offerte a marchio Voelkl coi BMT) il prezzo é accettabile (faro' pane ed acqua a pranzo e cena per un mesetto ma...va ben così ;-) :-D) ho tempo fino a venerdì sera per decidere, ma la loro larghezza é 120mm
Che ne pensano i piu' esperti tra voi? La larghezza é "giusta"? Ho notato che in spatola, ovviamente 137 contro 120, non coprono "tutto", ma mi pare giusto così...o no? Cioé 120 va bene come larghezza su uno sci che in spatola fa 137 (e a digradare arriverà a 120 un bel pezzo dopo) o é meglio cercare qualcosa di un po' piu' largo? Tenuto conto che sono rockerati, potrebbe essere che alla fine, la pelle su nevi dure cominci a lavorare ben piu' indietro...mentre in nevi profonde non é una issue...
In pattino (ponte, metà sci insomma) dovro' ovviamente rifilarle/farle rifilare...ma mi pare che sia così per un po' tutte le pelli...ecco semmai, quale é al vostra preferenza? Lasciare le lamine "libere" oppure coprire anche quelle (io preferirei lasciarle "libere", ma di quanto? Il canonico "2 larghezze di lamina" o di piu'? Di meno?)
Oh, intendiamoci, non ci voglio fare chissà che, roba tranquilla (non certo i 1000 mt , se mai saro' fortunato, mi accontentero' dei 4-500 ma mi sa che mi autoregolero' su molto meno) le pelli serviranno per rimediare ad eventuali sbagli di percorso ("cacc, dovevamo prendere il terzo albero a dx non a sx...adesso dobbiamo tornarcene in su, grrr"), oppure per riaggiungere "punti di partenza" vicini ma non troppo alla sommità degli impianti, oppure per emergenze varie ed eventuali (sgratt, sgratt).
Alla fine sono un "meccanizzato" (so che storceranno il naso in molti, ma per me scialpinismo/freeride é piu' discesa che salita) oltre che esser vecchio e scarso, io.
Che dite?
 
A mio modestissimo parere ci sarebbe anche una questione di fondo da chiarire: ma le pelli senza colla sono veramente affidabili?
 
L'ultima generazione pare di sì (parlato con un po' di negozianti e guide su in valllecamonica). Ma ripeto, non ci debbo fare né migliaia di metri di dislivello, né gare.
 
Io uso da un po le Countour e mi trovo super bene, nn saprei come vanno le koala. Sinceramente se montate con gancio posteriore le pelli senza colla sono super!
x me lamina fuori assolutamente e direi che 120 sono un po tirate ma potrebbero andar bene anche se nn coprono tutta la spatola
 

.

Allora Kohla qualche anno fa era no pelli di scarsa qualità, ma visto il boom del scialp ora la ditta (tirolese) va benissimo e negli ultimi anni ha prodotto la migliore pelle sul mercato ( secondo i test) o cmq tra le migliori. Willy.at è un istituzione qui.
 
120 van benissimo, io le uso sui sir francis bacon che sono più larghi di un cm dei tuoi
(che poi, le fanno più larghe?)

Resto però "attaccato" alla collaHIHIHI
 
Io uso da un po le Countour e mi trovo super bene, nn saprei come vanno le koala. Sinceramente se montate con gancio posteriore le pelli senza colla sono super!
x me lamina fuori assolutamente e direi che 120 sono un po tirate ma potrebbero andar bene anche se nn coprono tutta la spatola

Mi collego alla discussione.., uso le gecko da ormai tre stagioni, mai avuto problemi a parte quest anno, nelle ultime gite una delle due si stacca in coda. Basta dargli una lavata con una spugnetta(come mi disse il negoziante ai tempi dell acquisto) come ho fatto 0 mi consigliate altri trattamenti?
 
Mi collego alla discussione.., uso le gecko da ormai tre stagioni, mai avuto problemi a parte quest anno, nelle ultime gite una delle due si stacca in coda. Basta dargli una lavata con una spugnetta(come mi disse il negoziante ai tempi dell acquisto) come ho fatto 0 mi consigliate altri trattamenti?

Oilgaz, beato te che ti sei trovato bene con le gecko... io dopo alcune uscite con SA1 le ho riportate dal negoziante per cambiarle con le colltex.
fu un vero disastro le pelli senza colla, non so per quale motivo, con il caldo umido tenevano, mentre con temperature base era tutto uno staccarsi x tutta la gita, ripriìovando in altra occasione il risultato fu comunque èpessimo.
per esperienza da quella volta anche per il successivo corso ho sempre usato pelli con colla e praticamente zero problemi quindi le consiglio .

per la larghezza vanno lasciate scoperte le lamine e qualche altro mm di soletta.
 
Scusate, ma se affrontate una leggera contropendenza di traverso non si staccano? a me sta cosa delle pelli senza colla sa di cagata, poi non capisco che sbatti sia avere la colla, oltretutto in un secondo le togli e le metti via nello zaino senza che si spiegazzino...

Ah, lamina fuori sempre, la volta che ti serve salire di traverso sul duro altrimenti bestemmi!
 
Scusate, ma se affrontate una leggera contropendenza di traverso non si staccano? a me sta cosa delle pelli senza colla sa di cagata, poi non capisco che sbatti sia avere la colla, oltretutto in un secondo le togli e le metti via nello zaino senza che si spiegazzino...

Ah, lamina fuori sempre, la volta che ti serve salire di traverso sul duro altrimenti bestemmi!

No, non si staccano, non stanno su per miracolo ma con un "polimero gommoso" che al tatto sembra gel.
se molte aziende hanno iniziato a produrle forse non sono proprio cosi tanto una ca..ta...
 
Scusate, ma se affrontate una leggera contropendenza di traverso non si staccano? a me sta cosa delle pelli senza colla sa di cagata, poi non capisco che sbatti sia avere la colla, oltretutto in un secondo le togli e le metti via nello zaino senza che si spiegazzino...

Ah, lamina fuori sempre, la volta che ti serve salire di traverso sul duro altrimenti bestemmi!

La colla ha il grosso problema che si sporca.
Specie ad inizio o fine stagione, quando magari ti capita di fare due metri su terra, erba o aghi, è facile che qualcosa si incolli...e dopo un po' tra sporco e usura finisce che tengono poco.
Da quello che dicono i produttori, le pelli siliconiche sono lavabili con una spugna e il potere adesivo non dovrebbe diminuire con il passare del tempo...
Credo che a primavera ne prenderò un paio per testarle...
 
Lavate anche io con una spugnetta e tornate perfette!
Io ero scettico all'inizio, soprattutto su una gita dove le togli e metti diverse volte. Se le togli e le metti al caldo (come poi anche quelle con la colla) nn hanno nessun problema!
sicuro rispetto a quelle con la colla sono molto più pratiche. le butti nello zaino senza retina o piegarle, nn si attaccano tra loro e se le devi aprire nn rischi di lussarti una spalla!!!

io nn tornerei più indietro
 
No, non si staccano, non stanno su per miracolo ma con un "polimero gommoso" che al tatto sembra gel.
se molte aziende hanno iniziato a produrle forse non sono proprio cosi tanto una ca..ta...

Ah, così è interessante, non avendole mai viste dal vivo mi facevo questa domanda, ma effettivamente se mettono qualcosa di gommoso il discorso diventa interessante, per me il problema più grosso della colla è che sminchia la sciolina, rendendo spesso lo sci lento in discesa.
Stavo navigando e ho visto che fisher ha presentato pelli in plastica all'ISPO
 
Top