Perche' e' meglio partire sulla massima pendenza??

gianka

New member
Ricordo un post (l'ho cercato ma non l'ho trovato adesso) in cui Baldaxski dice che quando si parte e' meglio andare subito sulla massima pendenza e poi iniziare a curvare.

Per me che sono (autodiagnosi) argento vale lo stesso suggerimento?
Perche' non una partenza in diagonale ? Cosi' vado gia' in angolazione e poi faccio il mio bastoncino, la mia estensione "appena accennata" avanti interno, il mio cambio di spigolo,...

Se parto sulla massima salto la prima parte della curva incluso l'appoggio bastoncino.

P.S.
Baldax, se l'ho estrapolato dal contesto in cui l'hai detto faccio mea culpa e rimane la questione.

mi inserisco e mi eclisso in un lampo:HIP

sulla massima pendenza prendi subito velocità e quindi riuscirai a imprimere una forza maggiore sugli sci.
partendo troppo in diagonale (quasi orizzontale x estremizzare) sarai praticamente fermo

poi bisogna vedere dove era espresso il concetto

per esempio fuori pista se non hai un minimo di velocità non galleggi... se non galleggi non ti muovi se non ti muovi non curvi

Per fare una curva hai bisogno del momento dato dal rilascio dalla curva precedente. Per fare la prima curva, non hai alcuna forza da sfruttare. Quindi massima pendenza, mezza curva, ed ecco che hai tutte le forze che ti servono per fare la prima curva vera, che in realtà è la seconda ;)

Per fare una curva hai bisogno del momento dato dal rilascio dalla curva precedente. Per fare la prima curva, non hai alcuna forza da sfruttare. Quindi massima pendenza, mezza curva, ed ecco che hai tutte le forze che ti servono per fare la prima curva vera, che in realtà è la seconda ;)

HIHIHI

Mi rubi sempre le parole di bocca...

:TTTT

Dipende anche dal tipo di sciata e di sciatore. O parti in quasi perpendicolare tanto a curvare riesci comunque, oppure parti in diagonale e inizi subito ad avere un po' di velocità.

Alcuni movimenti é vero che riescono con maggiore facilità a velocità più alta ma anche a bassa velocità si possono fare comunque. Giusto l'altra volta sentivo un padre che diceva al figlio che per imparare a frenare a sci paralleli doveva andare veloce. Anche a velocità bassa di può fare la frenata a sci paralleli basta saperlo fare..

.

Dipende anche dal tipo di sciata e di sciatore. O parti in quasi perpendicolare tanto a curvare riesci comunque, oppure parti in diagonale e inizi subito ad avere un po' di velocità.

Alcuni movimenti é vero che riescono con maggiore facilità a velocità più alta ma anche a bassa velocità si possono fare comunque. Giusto l'altra volta sentivo un padre che diceva al figlio che per imparare a frenare a sci paralleli doveva andare veloce. Anche a velocità bassa di può fare la frenata a sci paralleli basta saperlo fare..

Ma nessuno di noi vuole imparare a frenare, tutti vogliamo imparare ad andare più veloci.HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

No, non dipende dal tipo di sciata e di sciatore, ma dal livello. Finché non si prla di curva condotta, si può soprassedere sul partire sulla massima, in quanto si dà per scontato che uno sciatore di livello non adeguato non riesca a controllare la relativa velocità. Ma se tu inizi una serie di curve condotte, se parti sulla diagonale hai due possibilità: 1. la prima curva ti viene "condurrapata", perché non hai abbasanza inerzie da sfruttare 2.fai 100 metri di diagonale per prendere la giusta velocità, e ti sei "mangiato" una marea di spazio in cui avresti potuto sciare. Partendo sulla massima ottimizzi questo spazio.

No, non dipende dal tipo di sciata e di sciatore, ma dal livello. Finché non si prla di curva condotta, si può soprassedere sul partire sulla massima, in quanto si dà per scontato che uno sciatore di livello non adeguato non riesca a controllare la relativa velocità. Ma se tu inizi una serie di curve condotte, se parti sulla diagonale hai due possibilità: 1. la prima curva ti viene "condurrapata", perché non hai abbasanza inerzie da sfruttare 2.fai 100 metri di diagonale per prendere la giusta velocità, e ti sei "mangiato" una marea di spazio in cui avresti potuto sciare. Partendo sulla massima ottimizzi questo spazio.

Ok ci sono, ho capito.

Chiaro!
Grazie ZK!

Ora mi sta piacendo partire sulla massima per poi iniziare a curvare. Avevo pero' un senso di colpa nel non partire dalla diagonale pensando di compromettere i miei gesti introducendo una mezza curva diversa da tutte le altre.
skife per tutti!

@EnoRider Purtroppo non ho ancora provato a sciare in neve fresca. Al massimo in pista su 5 cm di neve appena scesa. Ed era stato spettacolare... Ancora qualche anno e poi provero' ;-)

Esticapperi quante grattate di pera [emoji15][emoji12]
Io faccio fare agli sci e al cuore.... In un modo o nell'altro ne vengo fuori più o meno dignitosamente[emoji6]

Esticapperi quante grattate di pera [emoji15][emoji12]
Io faccio fare agli sci e al cuore.... In un modo o nell'altro ne vengo fuori più o meno dignitosamente[emoji6]

Diciamo anche che tu scii prevalentemente su archi corti (per quel poco che ho visto) quindi il discorso viene un po' meno... ;)