Sci polivalenti per campo aperto e boschi, quali?

tex90

New member
Ciao ragazzi, ho deciso di cercare un paio di sci usati che vadano bene sia per girare in campo aperto che per fare pezzi di boschi e canaletti.
Voi quale mi consigliate (modello e altezza)? Io ho sempre sciato in pista, ho provato solo una volta ad andare fuori e mi sono divertito un casino!
So solo che forse preferirei un doppia punta così se mi salta il matto posso provare a fare qualche salto ;) (imparando con calma ovviamente).

Altezza: 182 cm
Peso: 72-75 kg
Lunghezza scarpone: 315
Livello di sciata: esperto
Luoghi: prevalentemente Dolomiti

Mentre per quanto riguarda gli attacchi sono ancora indeciso se optare per qualcosa di fisso o se tenere in considerazione qualcosa con sgancio così da poter effettuare qualche piccolo spostamento se ce ne fosse bisogno.
 
Ultima modifica:
Purtroppo,a mio avviso, non esistono!
Deve orientarti su un compromesso che si sbilanci o più su un aspetto o più su un altro.......
Io ad esempio,girando prevalentemente in dolomiti,ho sacrificato il campo aperto......
P.S. ricorda la lunghezza,è più determinante della larghezza!
PPS per il discorso attacchi,non esiste( a mio avviso) fuoripista con attacco fisso,in primis per la sicurezza e poi per andare a prendere itinerari nuovi etc etc ma non tutti sono daccordo!
 
A me é venuto in mente il gunsmoke della Blizzard o un DPS wailer.
Potresti valutare anche un Völkl two
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, ho deciso di cercare un paio di sci usati che vadano bene sia per girare in campo aperto che per fare pezzi di boschi e canaletti.
Voi quale mi consigliate (modello e altezza)? Io ho sempre sciato in pista, ho provato solo una volta ad andare fuori e mi sono divertito un casino!
So solo che forse preferirei un doppia punta così se mi salta il matto posso provare a fare qualche salto ;) (imparando con calma ovviamente).

Altezza: 182 cm
Peso: 72-75 kg
Lunghezza scarpone: 315
Livello di sciata: esperto

Mentre per quanto riguarda gli attacchi sono ancora indeciso se optare per qualcosa di fisso o se tenere in considerazione qualcosa con sgancio così da poter effettuare qualche piccolo spostamento se ce ne fosse bisogno.

bhè allora anche un pò di cultura sui rischi del fuoripista cerca di fartela: problematiche legate alle responsabilità civili, metodi e attrezzature di autosoccorso, regola del 3x3 etc.
 

.

Purtroppo,a mio avviso, non esistono!
Deve orientarti su un compromesso che si sbilanci o più su un aspetto o più su un altro.......
Io ad esempio,girando prevalentemente in dolomiti,ho sacrificato il campo aperto......
P.S. ricorda la lunghezza,è più determinante della larghezza!
PPS per il discorso attacchi,non esiste( a mio avviso) fuoripista con attacco fisso,in primis per la sicurezza e poi per andare a prendere itinerari nuovi etc etc ma non tutti sono daccordo!

Si anche io scio quasi sempre nelle dolomiti (l'ho aggiunto ora nel primo messaggio ;) ).

bhè allora anche un pò di cultura sui rischi del fuoripista cerca di fartela: problematiche legate alle responsabilità civili, metodi e attrezzature di autosoccorso, regola del 3x3 etc.

Si mi sto già informando per avere le attrezzature necessarie e comunque andrei via con gente che ne sa di fuori posta, di certo non vado a prendermi rischi!
 
Si mi sto già informando per avere le attrezzature necessarie e comunque andrei via con gente che ne sa di fuori posta, di certo non vado a prendermi rischi!

pensa seriamente di investire qualche we in corsi cai/guide
li fanno ovunque e ne vale sempre la pena.
anche se i tuoi soci sono forti sentire qualche altra campana non fa mai male :HIP:HIP:HIP:HIP:HIP:HIP:HIP:HIP:HIP:HIP
 
Si scusate ho letto nel forum e ho scoperto che sono un modello della Line.

Comunque ho letto che sono simili agli S7 della Rossigno, che differenze ci sono? Unica pecca non hanno la doppia punta, anche se a pensarci bene, atterraggi in switch non credo facciano per me al momento :D
 
pensa seriamente di investire qualche we in corsi cai/guide
li fanno ovunque e ne vale sempre la pena.
anche se i tuoi soci sono forti sentire qualche altra campana non fa mai male :HIP:HIP:HIP:HIP:HIP:HIP:HIP:HIP:HIP:HIP

Mi intrometto per una veloce domanda.
Ho guardato i corsi CAI e per quest'anno sembra siano già tutti iniziati..

Ci sono corsi non ancora iniziati o giornate in cui viene spiegato l'utilizzo dell'attrezzatura ecc?
Ho è necessario prendere una guida alpina da soli? Quanto costa indicativamente?

Grazie!
 
Mi intrometto per una veloce domanda.
Ho guardato i corsi CAI e per quest'anno sembra siano già tutti iniziati..

Ci sono corsi non ancora iniziati o giornate in cui viene spiegato l'utilizzo dell'attrezzatura ecc?
Ho è necessario prendere una guida alpina da soli? Quanto costa indicativamente?

Grazie!

una guida viene circa 200€ al giorno da dividere tra i partecipanti.
poi magari trovi dei pacchetti a meno..

in molte manifestazioni freeride ci sono dei corsi a cui partecipare.

il mio consiglio è di non limitarsi ad un singolo corso di mezza giornata, che per quanto utile non può toccare tutti i punti di un argomento così vasto.
 
Si anche io scio quasi sempre nelle dolomiti (l'ho aggiunto ora nel primo messaggio ;) ).



Si mi sto già informando per avere le attrezzature necessarie e comunque andrei via con gente che ne sa di fuori posta, di certo non vado a prendermi rischi!

ecco qui casca l'asino!:D:D

allora una delle "nozioni" base è nel concetto di rischio: in quanto attività pericolosa non è esente da rischi per i quali si calcola una tollerabilità o assunzione di rischio. Per cui devi sapere a priori che il concetto di "sicurezza" è relativo e varia secondo la tua capacità di gestione del rischio stesso. In pratica più uno è esperto e maggiore sarà la sua capacità di assumersi dei rischi, per cui il miglior compagno è una guida alpina.

In questo caso tu ti affidi a persone più esperte che verranno ritenute responsabili anche legalmente di eventuali incidenti ma se si trovassero loro stesse in difficoltà tu sapresti gestire la situazione?

ecco fatti un pò di domande e non delegare totalmente ad altri la responsabilità della Tua vita.

in fuoripista anche solo una storta, un malessere posso cagionarti seri guai.

scusami ma quest'anno mi è presa così!

sarà dipeso dal fatto che tante certezze diventano come un castello di carte quando d'improvviso il tempo cambia, non hai più visibilità, e la neve sotto agli sci prende velocità!
 
ecco qui casca l'asino!:D:D

allora una delle "nozioni" base è nel concetto di rischio: in quanto attività pericolosa non è esente da rischi per i quali si calcola una tollerabilità o assunzione di rischio. Per cui devi sapere a priori che il concetto di "sicurezza" è relativo e varia secondo la tua capacità di gestione del rischio stesso. In pratica più uno è esperto e maggiore sarà la sua capacità di assumersi dei rischi, per cui il miglior compagno è una guida alpina.

In questo caso tu ti affidi a persone più esperte che verranno ritenute responsabili anche legalmente di eventuali incidenti ma se si trovassero loro stesse in difficoltà tu sapresti gestire la situazione?

ecco fatti un pò di domande e non delegare totalmente ad altri la responsabilità della Tua vita.

in fuoripista anche solo una storta, un malessere posso cagionarti seri guai.

scusami ma quest'anno mi è presa così!

sarà dipeso dal fatto che tante certezze diventano come un castello di carte quando d'improvviso il tempo cambia, non hai più visibilità, e la neve sotto agli sci prende velocità!

Hai perfettamente ragione e condivido. Ma non preoccuparti che non sono io tipo da partire sprovveduto e senza aver appreso prima le nozioni necessarie.

se ora mi date una mano con gli sci magari riesco a trovare qualcosa a buon prezzo entro fine stagione ;)

Avrei anche un occasione per dei Nordica Girish nuovi a metà prezzo. Qualcuno li ha provati?
 
Ultima modifica:
Top